Voli Parigi Beauvais Torino

Ricerca Voli

Ricerca Volo+Hotel

Biglietti Aerei Parigi Beauvais - Torino

Prima ancora di Roma e Milano, Torino è la città italiana che ha più rappresentato il cuore economico e culturale della penisola. La prima capitale del Regno d'Italia, infatti, è il luogo dove hanno mosso i primi passi il cinema e il sistema radiotelevisivo nazionale e che ha dato la luce a nuove correnti artistiche e musicali, importanti invenzioni scientifiche e, soprattutto, all'industria automobilistica italiana, l'autentica anima produttiva di Torino. Il tumultuoso sviluppo economico degli anni '50 e '60 dello scorso secolo, infatti, vide la fabbrica di automobili torinese Fiat esercitare un ruolo di protagonista a livello nazionale: l'enorme richiesta di manodopera richiamò nel capoluogo piemontese centinaia di migliaia di emigranti dalle regioni del Sud Italia e, di conseguenza, la città si trasformò in una vera e propria metropoli.

Crebbero esponenzialmente l'edilizia, le piccole e medie industrie dell'indotto automobilistico e in particolar modo il settore della ricerca scientifica e della progettazione, tanto che il Politecnico di Torino divenne un polo ingegneristico di livello internazionale. La vocazione prevalentemente industriale, d'altro canto, rese Torino una città grigia e poco attraente per i turisti, e nel corso degli anni la città perse gran parte del suo fermento culturale e della vita mondana. Il riscatto, però, avvenne con l'assegnazione al capoluogo piemontese delle Olimpiadi invernali del 2006: la città venne rimessa a nuovo con un'importante serie di bonifiche ambientali, lavori di riqualificazione delle periferie e di restauro del patrimonio architettonico, nuove costruzioni avveniristiche e le sue infrastrutture furono notevolmente potenziate.

Origini e luoghi d'interesse

Costruita dell'esercito di Giulio Cesare come avamposto nella guerra contro i Galli, Torino divenne in seguito una colonia romana a tutti gli effetti. Dopo la caduta dell'Impero Romano, la città passò sotto il comando degli Ostrogoti, dei Longobardi, dei Franchi ed infine dei Savoia, che ne fecero successivamente la capitale del loro regno e la trasformarono in una città d'arte e di cultura. Testimonianze architettoniche del periodo romano sono la Porta Palatina e il teatro, situati entrambi nel centro della città.

Alcuni tra i principali monumenti costruiti durante il lungo periodo sabaudo sono il Palazzo Reale, Palazzo Carignano e Palazzo Madama, prime sedi della Camera dei Deputati e del Senato del Regno d'Italia rispettivamente, la Mole Antonelliana, simbolo di Torino e sede del Museo del Cinema, il Museo Egizio e la Cattedrale di San Giovanni Battista. All'interno di quest'ultima è custodita la reliquia più importante della cristianità, la Sacra Sindone; in occasione della sua ostensione i voli per Torino trasportano milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. La città dispone di due scali aerei, l'Aeroporto di Torino-Caselle, che accoglie tutti i voli di Torino delle compagnie tradizionali, e l'Aeroporto di Torino-Cuneo Levaldigi, base dei voli low cost per Torino.

Trova i voli low cost per le top destinazioni


Redattrice: Anna Peregotti

mostra maggiori info

Flessibile su quando viaggiare?


Mappa degli aeroporti di Torino

Previsioni meteo per Torino

  • venerdì 28-nov-2014 Min 5ºC Max 9ºC
  • sabato 29-nov-2014 Min 6ºC Max 12ºC
  • domenica 30-nov-2014 Min 7ºC Max 11ºC
  • lunedì 1-dic-2014 Min 5ºC Max 12ºC
  • martedì 2-dic-2014 Min 4ºC Max 13ºC