Voli Perugia

Ricerca Voli

Ricerca Volo+Hotel

Biglietti Aerei per Perugia

Centro culturale ed economico di grande importanza, Perugia vanta una ricchissima storia e un patrimonio ambientale e artistico di primissimo livello. La città è infatti il capoluogo dell'Umbria, la regione italiana famosa per i suoi meravigliosi paesaggi collinari e per ospitare alcuni tra i borghi italiani più belli in assoluto. Data la sua posizione di perfetta centralità all'interno della penisola, inoltre, Perugia costituisce un importante nodo di collegamento sia stradale che ferroviario tra le città di Roma, Firenze e Ancona. Sede di una delle Università italiane più antiche e prestigiose, di un'Accademia delle Belle Arti - intitolata al celebre pittore Pietro Vannucci - e dell'Università per Stranieri, che accolgono ogni anno studenti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo, Perugia è una città dinamica, multietnica e tollerante, dalla vita notturna ricca ed effervescente.

Storia

Le origini di Perugia sono molto antiche: si ritiene, infatti, che sia stata fondata dagli Etruschi - che successivamente ne avrebbero fatto una delle capitali del loro regno - nel VI secolo a.C.; venne in seguito conquistata dai Romani e il suo territorio fu teatro di storiche battaglie, prima fra tutte quella che si tenne nei pressi del lago Trasimeno contro il forte esercito cartaginese comandato da Annibale. Fu però il Medioevo il periodo in cui il capoluogo umbro conobbe il suo massimo splendore: sotto la guida dei consoli prima e dei priori successivamente, Perugia divenne il Comune più importante della zona. Le ingenti ricchezze derivate dagli scambi commerciali consentirono l'ampliamento della città e portarono ad una grande fioritura delle arti e della cultura. In seguito all'annessione allo Stato Pontificio, Perugia conobbe un lungo declino, durato fino alla conquista dell'indipendenza e alla conseguente annessione al Regno d'Italia.

Luoghi d'interesse

La maggioranza dei monumenti e dei palazzi storici di Perugia è ubicata nell'antico nucleo etrusco, cinto da mura perfettamente conservate e situato in cima a un colle. Percorrendo il centralissimo corso Vannucci, il salotto buono della città, è possibile ammirare la Fontana Maggiore, capolavoro di Nicola e Giovanni Pisano, il Duomo di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori, sede della Galleria Nazionale dell'Umbria, e la Rocca Paolina, un'imponente cittadella fortificata di epoca rinascimentale; a poca distanza ci sono l'Arco Etrusco e i resti dell'Acquedotto Romano. Ad attrarre la maggior parte dei voli per Perugia, tuttavia, sono i due eventi di portata internazionale che si tengono in città: il festival musicale Umbria Jazz e l'Eurochocolate, la festa del cioccolato. Lo scalo di riferimento per i voli di Perugia è l'Aeroporto internazionale dell'Umbria-Perugia San Francesco d'Assisi, situato in località Sant'Egidio, a 13 km dal centro e raggiungibile mediante frequenti corse di bus navetta. L'incremento dei voli low cost per Perugia ha portato ad un grande ampliamento della struttura.


Redattrice: Anna Peregotti

mostra maggiori info

Top compagnie aeree

Mappa degli aeroporti di Perugia