Liegi

Belgio/ Ente del Turismo

Modernità e tradizione

Distesa sulle rive della Mosa, Liegi è una città cosmopolita, allegra ed esuberante e con l'atmosfera tipica delle città di fiume. Atmosfera che Georges Simenon, creatore del Commissario Maigret, nato a Liegi ha trasferito con grande effetto nei suoi celebri romanzi.

Una città storica... all'avanguardia
Liegi vive un nuovo rinascimento! Il restauro di alcuni musei, la nuova stazione TGV di Liegi-Guillemins e la riqualificazione di alcuni quartieri stanno cambiando il volto della città. Il patrimonio architettonico recupera così il suo valore e la modernità avanza con eleganza e straordinaria armonia. Una vitalità che si riflette nella vita quotidiana di Liegi.

Il centro storico
Il cuore storico di Liegi, Place Saint-Lambert, è dominato dal Palazzo dei Principi Vescovi, l’edificio civile in stile gotico più grande d’Europa. Sotto la vivace piazza, l’Archeoforum racconta attraverso un percorso archeologico le origini della città. Tra gli edifici religiosi, meritano una visita la Collegiata di San Bartolomeo, e la Cattedrale di Saint-Paul del X secolo. Prima di lasciare la città, gustate la vera e tipica Gaufre di Liegi. Vi lascerà un ricordo indelebile!

La più latina tra le città del Belgio
Liegi è sicuramente la città più latina del Belgio e senza dubbio quella più "italiana". 70.000 sono i liégeois di origine italiana che conservano ancora un forte spirito italiano tangibile ovunque. Ve ne accorgerete se vi troverete a Liegi in occasione di una partita di calcio della nazionale italiana.
Una città allegra ed esuberante grazie anche alle migliaia di studenti della sua importante università che, di sera, fanno capo al famoso “Carré”, nel centro della città, il quartiere più popolato di locali notturni, bar e ristorantini dove i giovani trascorrono le loro serate!

Nei dintorni
Nelle immediate vicinanze di Liegi, si possono visitare, il Castello di Jehay del XVI secolo, in stile rinascimentale mosano e il Castello di Modave, arroccato su uno sperone roccioso.
Per gustare un’ottima birra artigianale potete raggiungere l’Abbazia du Val Dieu, dove, dopo la visita, vi aspetta una degustazione di prodotti tipici locali.
Ma la provincia di Liegi è conosciuta anche per le competizioni sportive come la celebre corsa ciclistica “Liegi-Bastogne-Liegi”, e soprattutto, il Gran Premio del Belgio di Formula 1 di Spa-Francorchamps, uno degli eventi più attesi dell'anno.

Per ulteriori informazioni visita www.belgioturismo.it