Cerca

10 città europee che vale la pena visitare in estate

Preparati a fare il pieno di esperienze e divertimento

Anche d’estate le città possono diventare la meta ideale per una vacanza. Soprattutto se non ti accontenti di stenderti al sole in spiaggia ma vuoi collezionare tante esperienze diverse e sperimentare le vibrazioni e il dinamismo che solo i centri urbani sanno regalare. Continua a leggere per scoprire 10 città europee che non vanno mai in vacanza e tra attrazioni sempre aperte, mercati di street food, film all’aperto e festival sono pronte a regalarti un’esperienza da incorniciare. 

1. Parigi, Francia

La torre Eiffel e il Louvre sono tappe obbligate. Ma il bello dell'estate parigina è dato anche dalla possibilità di prendere la tintarella a Paris-Plage, spiagge attrezzate sulla riva della Senna. Qui puoi anche giocare a beach volley e a mini golf, fare fitness e yoga a ritmo di musica. Organizza poi un picnic al Parc de la Villette, sulla riva del canal de l'Ourcq, tra splendidi giardini tematici e aree gioco per i bambini come il Jardin du Dragon.

Da non perdere: una crociera in battello sulla Senna per un giro panoramico, ancora più emozionante se fatto al tramonto.

2. Lisbona, Portogallo

Nella città che ha avuto il titolo di Capitale verde europea 2020 ti aspettano i parchi più belli. Qualche esempio? I Giardini Gulbenkian con il teatro all'aperto e gli eventi artistici. Al Jardim da Estrela invece trovi anche un'area giochi per bambini, lo stagno con le anatre e le piante esotiche. Non dimenticare di degustare un vino portoghese nelle cantine di Lisbona. Per esempio alla Wines Tasting Room, dove puoi assaggiare i vini locali sotto i portici di Praça do Comércio.

Da non perderela Spiaggia di Carcavelos, attrezzata e con numerosi beach bar, consente di fare surf e body board cavalcando splendide onde.

3. Cracovia, Polonia

Cracovia è una splendida destinazione estiva perché in questo periodo si concentrano gli eventi più importanti. Tra cui l'antico festival "Wianki" ricco di musica, ghirlande di fiori e appuntamenti culturali. Al Pierogi Festival invece avrai l'occasione di assaggiare i tradizionali gnocchi ripieni di salmone, cervo e formaggio affumicato, una vera ghiottoneria da buongustai. Passeggia poi per Rynek Główny dove si esibiscono tanti artisti di strada. Per rifocillarti, fermati in un ristorante all'aperto. Ti consigliamo di provare la chlodnik, una zuppa tipica dell'estate.

Da non perdere: le miniere di sale di Cracovia, aperte da aprile a ottobre, per un suggestivo percorso tra laghi e statue scolpite.

4. Barcellona, Spagna

A Barcellona potrai goderti il meglio della vita di città e di spiaggia. Per questo è una meta estiva semplicemente perfetta! Dalla Playa di LLevant a quella di San Sebastià si stendono 4 km di sabbia dorata con ristoranti affacciati sul mare. Vuoi raggiungere un punto panoramico? Vai al decimo piano della Torre de Collserola e avrai una vista mozzafiato sulla città. In agosto goditi la frizzante Fiesta de Gràcia, un festival di strada che si tiene nell'omonimo quartiere. In quest'occasione la via che realizza l'effetto scenografico migliore ottiene un premio.

Da non perdere: la Terrassa de les Indianes, spettacolare terrazza panoramica dove sorseggiare un cocktail davanti al tramonto.

5. Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam d'estate significa godersi un piacevole picnic nel centrale Vondelpark. O andare appena fuori città, ad Amsterdamse Bos, per un'escursione nella foresta, un giro in canoa o in bicicletta. Ti serve un altro motivo per preferire un soggiorno estivo nella capitale olandese? Eccolo: si chiama Festival dei Canali. È un evento che si svolge ad agosto per festeggiare il simbolo della città. In quell'occasione si tengono concerti gratuiti di musica classica. Preparati a sentir risuonare splendide melodie attraverso ponti e case galleggianti.

Da non perdere: l'antico Orto Botanico con piante tropicali rare, coloratissime farfalle e serre con microclimi differenti.

6. Londra, Regno Unito

Pub all'aperto, mercati di street food e temperature miti rendono l'estate un ottimo periodo per visitare Londra. Forse non te lo aspettavi ma è possibile passeggiare immersi nella natura e fare picnic tra gli alberi secolari del parco di Buckingham Palace. Imperdibile anche una sosta a Hyde Park. Qui potrai fare un tuffo nel lago artificiale e rilassarti mentre i bambini si divertono nel parco giochi. In alternativa puoi goderti la proiezione di un film sui maxi schermi.

Da non perdere: il teatro all'aperto a Regent's Park con un ricco programma di commedie e musical per la stagione estiva.

7. Roma, Italia

La Capitale è una meta irrinunciabile anche in estate, non solo per il patrimonio storico ma anche perché è vicina al Lago di Bracciano. Qui potrai tuffarti nelle acque limpide, prendere il sole sulle spiagge e pescare i lucci. Approfittane per scoprire anche il piccolo Lago di Martignano, immerso nella macchia mediterranea e meta dei canoisti. Senza dimenticare le spiagge di Ostia. Goditi poi un eccellente gelato artigianale in una delle gelaterie premiate dal Gambero Rosso e assaggia gli appetitosi piatti tipici romani serviti su una terrazza con vista.

Da non perdere: il Bioparco di Villa Borghese dove sono ospitati 1.200 animali tra cui leoni e tigri, e specie di piante rare e storiche.

8. Dublino, Irlanda

Quando nel sud Europa il clima è soffocante e umido, a Dublino la temperatura è piacevole. L'ideale per andare alla scoperta dell'Orto Botanico e del giardino zoologico nello splendido scenario di Phoenix Park. In questo verdeggiante contesto puoi fare anche un picnic sotto gli alberi. Ti piacciono gli sport acquatici? Partecipa a un safari in kayak nella pittoresca baia di Dalkey. Se vuoi fare kitesurf o dedicarti al birdwatching, dirigiti a Bull Island, Riserva della Biosfera Unesco.

Da non perdere: il quartiere Temple Bar dove in estate si svolgono rassegne cinematografiche e si esibiscono artisti di strada.

9. Venezia, Italia

Uno dei momenti migliori per visitare Venezia è il mese di luglio. In questo periodo i canali si animano per la Festa del Redentore. Per l'occasione vengono allestiti spettacoli pirotecnici e un ponte di barche di 300 metri che arriva all'Isola della Giudecca. A fine giugno invece un altro momento emozionante è la regata "Le Vele d'epoca in Laguna" (Trofeo Principato di Monaco). Preparati ad ammirare il fascino senza tempo delle imbarcazioni classiche! Per un tuffo in mare raggiungi con il vaporetto le belle spiagge del Lido.

Da non perdere: l'evento "Bollicine in Villa", a Santa Maria di Sala, con la degustazione degli spumanti e squisiti piatti della gastronomia italiana.

10. Reykjavik, Islanda

La città in estate ha temperature gradevoli che permettono di andare alla scoperta del Lago Tjörnin e delle numerose specie di uccelli acquatici che lo popolano. Inoltre questa è la stagione migliore per vedere le balene. Un'escursione in nave, con partenza dal porto di Reykjavik, esaudirà questo desiderio. Se invece cerchi un litorale bandiera Blu, raggiungi la spiaggia di Nauthólsvík. Qui l'acqua mantiene sempre una piacevole temperatura attorno a 20°C.

Da non perdere: l'evento Culture Night, in agosto, con mostre, spettacoli e un eccezionale evento pirotecnico.

TORNA ALL'INIZIO

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!

2 adulti, 1 camera
Qualsiasi classe

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: