Trova le tue mete gemelle preferite per una vacanza

Esiste un detto che recita: “Meglio il certo per l’incerto”, ma questo non è davvero il caso quando si tratta di vacanze. Non esiste nulla di più eccitante che sperimentare un nuovo “altrove” per la prima volta. Ciò non significa però che non si può trarre ispirazione dai luoghi già visitati. Se hai amato la frenesia di New York, perché non fare un paragone con Seoul? Sostituisci i tranci di pizza da un dollaro con un kimchi tradizionale senza rinunciare a una vivace vita notturna. Se la tua passione sono invece le spiagge, ma non hai fatto il pieno di birra in Spagna, allora la tequila messicana potrebbe essere la tua prossima avventura. Abbiamo abbinato città con vibrazioni simili, per essere certi che anche in un posto sconosciuto troverai le cose che ami.

1. Se i canali di Venezia ti hanno incantato, prova a visitare Aveiro, in Portogallo

Venezia è nota in tutto il mondo per i suoi iconici canali e le sue calli tortuose, ricche di edifici bizzarri e opportunità di scattare fotografie uniche. Aveiro, in Portogallo, è anche costruita su un labirinto di canali dove imbarcazioni simili a gondole (conosciute con il nome di moliceiros) consentono di effettuare escursioni della città. Come a Venezia, ci sono musei d’arte, chiese e spiagge nelle vicinanze. Aveiro è una città luminosa e colorata, ricca di esempi di splendida architettura art déco e ristoranti affacciati sui canali.

Curiosità:
Distanza tra Venezia e Aveiro: 2.228 km

2. Se ti è piaciuto il distretto di Le Marais a Parigi, prova a visitare El Call a Girona, in Spagna

Le Marais è un popolare distretto di Parigi, conosciuto in passato come il quartiere ebraico. Si respira un’atmosfera paesana ma circondati dalla cultura e dagli edifici tradizionali per cui è famosa Parigi, con grandi portici e boutique alla moda. La storia del quartiere è ancora evidente dalla presenza di numerosi ristoranti e panetterie kosher. L’architettura è molto più antica a Girona, ma le piacevoli viuzze in pietra sono simili. Anche qui si incontrano cenni alla storia ebraica della zona, come un museo che ospita manufatti ebraici in un'antica sinagoga. 

Curiosità: 
Distanza tra Le Marais e El Call: 940 km

3. Se hai amato New York per la sua architettura, prova a visitare Seoul, in Corea del Sud

Se la tua passione sono le città grandi, eccitanti e cosmopolite, probabilmente hai già fatto un viaggio a New York. Nessuna visita può dirsi completa senza raggiungere la cima dell'Empire State Building, grattacielo in stile Art Déco da dove si gode una vista panoramica della città, o il gigantesco Metropolitan Museum of Art, dove si incontrano l’antico e il moderno. A Seoul si respira un'atmosfera simile, con un gran numero di impressionanti grattacieli come la Lotte World Tower di ben 123 piani e la N Seoul Tower alta 236 metri. Tuttavia, non si tratta solo di vetro e metallo contemporanei; accanto alle moderne mega-torri si trovano anche antichi edifici in legno come il Palazzo Gyeongbokgung. Seoul offre la stessa atmosfera frizzante di New York, con il suo panorama musicale, gastronomico e della moda che fa di questa città una destinazione turistica emergente.

Curiosità:
Distanza tra New York e Seoul: 11.045 km

4. Se i bagni termali di Budapest ti hanno entusiasmato, visita Pamukkale, in Turchia

Budapest è stata soprannominata la "città delle terme"; ciò è dovuto al fatto che da migliaia di anni i numerosi bagni termali della regione hanno attirato turisti da ogni parte. Le terme principali della città sono aperte ai turisti tutto l'anno e i bagni naturali all'aperto offrono una splendida vista sulla città, mentre quelli interni, costruiti appositamente, offrono pacchetti di trattamento benessere. Se hai voglia di una vacanza ultra rilassante, perché non provi Pamukkale in Turchia? È un luogo molto più tranquillo e silenzioso rispetto a Budapest, ma offre le stesse piscine di acqua calda lenitiva per i dolori muscolari. Si tratta di piscine naturali all'aperto affacciate sulle montagne e riempite di acqua color blu ghiaccio. 

Curiosità:
Distanza tra Budapest e Pamukkale: 1.903 km

5. Ti è piaciuta Notting Hill per i suoi colori? Allora prova a visitare Colmar, in Francia

Notting Hill è nota per essere una delle zone più belle di Londra. Molte delle case sono dipinte con graziosi colori pastello e nella zona si svolgono regolarmente i mercati dei fiori che fiancheggiano le strade come una luminosa fioritura. Molti visitano Notting Hill anche per la gastronomia, in quanto a ogni angolo si possono trovare incantevoli caffetterie, ideali per cenare all'aria aperta e osservare la gente. Colmar, nel nord-est della Francia, è probabilmente addirittura più colorata di Notting Hill. Le sue case a graticcio, in legno e muratura, dipinte in giallo vivido, rosa, arancione e blu, sembrano uscite da una fiaba. Anche in questo caso si tratta di un ottimo luogo per mangiare all'aria aperta, con ristoranti allineati lungo il canale o panchine, ideali per un perfetto picnic tra i fiori. 

Curiosità:
Distanza tra Notting Hill e Colmar: 873 km

6. Se il tuo profilo Instagram contiene immagini delle spiagge di Ibiza, visita Tulum in Messico

Ibiza è la capitale della movida spagnola, con la sua atmosfera frizzante e le moltissime mega discoteche. Offre il meglio di due mondi contrapposti; bar affollati e feste in spiaggia ma anche un antico quartiere più rilassato con la sua atmosfera decisamente “hippy” e numerose spiagge di sabbia bianca dove ammirare tramonti da cartolina. Tulum è un’altra città con un doppio carattere. Da una parte, club e bar aperti fino alle prime ore del mattino e hotel resort dove si organizzano feste, dall’altra un ambiente più tranquillo fatto di spiagge rilassanti e riserve naturali. È possibile conoscere la storia locale partecipando a escursioni ad alcune antiche rovine Maya e scattare selfie in riva a un mare sorprendentemente blu. 

Curiosità:
Distanza tra Ibiza e Tulum: 8.518 km 

7. Hai apprezzato la cultura ciclistica di Amsterdam? Allora visita Gent, in Belgio

Il miglior modo di visitare Amsterdam è in bicicletta. Sono presenti oltre 500 km di piste ciclabili dedicate e i ciclisti si sentono sicuri e protetti pedalando nel traffico. Noleggiare per una giornata una normale bicicletta o una bicicletta elettrica è facile ed economico. Gent è un altro paradiso degli amanti delle due ruote, con un'enorme cultura ciclistica dove vengono organizzate molte gare ed eventi durante tutto l'anno. Una visita in primavera permette di assistere alle gare più popolari e di godere di un clima eccezionale. Potrai partecipare a escursioni guidate in bicicletta e visitare i mercatini, i parchi e gli edifici più famosi della città, effettuare soste per il pranzo e per il caffè o pedalare da solo lungo un canale. 

Curiosità:
Distanza tra Amsterdam e Gent: 221 km

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Seguici su 

Seleziona il tuo paese:

Scarica la nostra app: