Glamping: una guida al campeggio di lusso

Che cos’è il glamping? E' possibile andare in campeggio senza rinunciare al comfort? Scopriamo insieme la nuova frontiera del campeggiare di lusso. 

Il Glamping è un camping glamour

Esistono dei campeggi, sia in Italia che all'estero, che all'interno della loro struttura ospitano case mobili, camper, roulette e tende. Poi ci sono quelli che ospitano anche le tende Glamping, ovvero delle tende glamour. Di cosa si tratta? Esternamente è una tenda in stile canadese, internamente è un bungalow con ogni tipo di comfort. Ecco perchè il termine glamping: è un camping glamour, ovvero ricco di ogni comodità. C'è infatti la corrente elettrica e l'acqua corrente, ci sono numerose stanze e anche un terrazzino esterno. La cucina ha il frigorifero, la tv, il lavandino, i fornelli, il microonde; la camera da letto può avere anche un letto a baldacchino e il bagno ha una spaziosa doccia.

Questo consente alle persone che amano stare in vacanza con ogni tipo di comodità, di vivere a contatto con la natura proprio come fanno gli amanti della vita da campeggio in tenda. Non bisogna montare nulla nè gonfiare i materassini, non si usano fornelletti a gas e non si va nei bagni comuni. L'unica cosa a cui pensare, infatti, è la meraviglia di svegliarsi con la luce del sole che filtra dalla tenda, sentire i rumori del bosco e addormentarsi con le cicale e la luce della luna che illumina la terrazza. Si vive così un'esperienza di viaggio più lenta e consapevole, seguendo i ritmi dell'ambiente che ci circonda. Ecco dove trovare alcuni dei campeggi glamping in Italia.

Campeggi Glamping in Italia

Toscana: Camping Le Pianacce Questo è il Camping Village dove ho soggiornato io, dormendo in una tenda glamping: piscine e aree comuni immerse in una meravigliosa pineta con in lontananza la vista sul mare. Un luogo dove rilassarsi, andare in e-bike, visitare i borghi limitrofi, divertirsi con i bambini (lo Spray Park è delizioso) e assaggiare ottimi piatti della cucina toscana. Ah, c'è anche Doggyland, un'area dedicata per giocare con gli amici a 4 zampe! Il Camping Le Pianacce si trova ai piedi del borgo di Castagneto Carducci, in Maremma.

Veneto: Glamping Canonici di San Marco Strutture ecosostenibili in stile un po' gipsy, un po' safari e un po' etnico: in questo campeggio, presente dal 2009, gli alloggi sfiorano veramente il lusso. C'è anche il wifi in camera e un menù cuscini per scegliere il più adatto al proprio riposo. Per chi vuole provare un'esperienza ad un livello superiore! Si trova a Mirano, in provincia di Venezia.

Sardegna: Tiliguerta Camping Village Nel 2011 questo campeggio in Costa Rei, a sud-est dell'isola, viene riqualificato e da allora ospita anche dei bungalow di lusso oltre alle normali tende: parliamo di deliziose suite con vista mare, aria condizionata, veranda e arredamenti in legno austriaco. Il camping si trova a Muravera, in provincia di Cagliari.

Sono curiosa di sapere se qualcuno di voi ha mai provato il glamping e come si è trovato, e anche se alcuni di voi dopo aver letto questo post hanno preso in considerazione una vacanza di questo tipo. Fatemelo sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta

Quando?
Viaggiatori e classe del volo

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.