Le migliori montagne del Piemonte

Lo scenario perfetto per una vacanza nella natura

Le montagne del Piemonte ti aspettano in ogni stagione dell'anno per offrirti il loro impareggiabile patrimonio naturale. Qui potrai dedicarti a tutte le più divertenti attività da praticare all'aria aperta, dall'escursionismo alla mountain bike, fino alle più tradizionali attività sportive invernali.

L'offerta turistica di questa regione è davvero vasta e consolidata, e potrai contare su strutture di primo livello sia per quanto riguarda gli alloggi e la ristorazione, sia per il tuo divertimento. In particolare, in Piemonte è sempre molto curata l'organizzazione relativa al trekking in montagna, per assicurarti una vacanza indimenticabile, qualsiasi sia la destinazione scelta.

Monte Rosa

Il comprensorio del Monte Rosa è uno dei più rinomati di tutto il Piemonte ed offre tantissime occasioni di divertimento sia per le vacanze invernali che per quelle estive. Gli impianti sciistici all'avanguardia comprendono anche i nuovissimi Snow Park come quello di Alpe di Mera o al Colle Bettaforca. D'estate sono imperdibili le escursioni in trekking o in mountain bike nei dintorni di Gressoney o presso i tradizionali villaggi Walser.

Info utili: tra le proposte di viaggio più interessanti c'è anche il tour dei castelli medievali in Val d'Ayas, per rendere ancora più emozionante il tuo trekking tra le montagne Piemonte.

Bardonecchia

I suggestivi scenari creati dai boschi di larici e di abeti nel comprensorio di Bardonecchia sono lo sfondo ideale per le tue vacanze estive. Escursionisti e appassionati di trekking troveranno il loro ambiente ideale sui percorsi dell'Alta Val di Susa, come quello della Guglia Rossa o sul monte Tabor. Bardonecchia è la meta perfetta anche per lasciarsi andare in mountain bike o provare un emozionante percorso a cavallo, ideale anche per chi viaggia in famiglia con bambini.

Info utili: come tutti i principali comprensori di montagna in Piemonte, anche qui puoi contare su attrezzatissimi Junior e Baby Park per i tuoi piccoli.

Sestriere

Se la rinomata Vialattea è un autentico paradiso per i turisti invernali, con più di 250 piste da sci e snowboard e 70 impianti di risalita, è altrettanto vero che Sestriere è la destinazione ideale anche per chi desidera godersi la montagna anche nella bella stagione. In primavera e in estate potrai fare trekking in quota e scoprire le delizie enogastronomiche della zona nei rifugi locali, oppure fare mountain bike su percorsi imperdibili come quello del Monte Fraiteve.

Info utili: se hai voglia di una vacanza avventurosa, qui potrai praticare le più divertenti attività estive, dal kayak al rafting e al parapendio.

Mottarone

L'area del Mottarone sembra ideata apposta per chi ama le vacanze avventurose e piene di adrenalina ed è l'ideale anche per chi desidera far scoprire le bellezze della natura e delle attività all'aria aperta ai propri bambini e ragazzi. Ci troviamo nelle vicinanze delle bellissime Isole Borromee, sul Lago Maggiore; qui potrai trovare parchi avventura, percorsi da trekking e splendidi itinerari da MTB per soddisfare la tua voglia di sport e divertimento. In particolare, tra i percorsi dedicati a chi ama le due ruote, ti consigliamo l'itinerario guidato che collega le località di Mottarone e Coiromonte: breve, panoramico e adatto anche ai meno esperti.

Info utili: per goderti i percorsi in bicicletta tra i boschi di larici e le pinete sono a tua disposizione diversi punti di noleggio di mountain bike.

Colle del Nivolet

All'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, quasi al confine con la Francia, il Colle del Nivolet è un posto dove sembra di sognare ad occhi aperti. Le escursioni su terreni dolci e praticabili ti porteranno alla scoperta di luoghi da sogno, dove potrai concederti la delizia di uno spensierato pic-nic in riva al lago. Frequentatissimo da famiglie e giovani coppie in viaggio, è una meta perfetta per tutti gli amanti delle attività outdoor e del relax nella natura.

Info utili: se ami gli animali, sul Colle del Nivolet avrai occasione di ammirare alcuni esemplari di rapaci, come il gipeto e la maestosa aquila reale.

Valle Varaita

La Valle Varaita è la destinazione ideale per chi ama viaggiare per scoprire nuove atmosfere e gustare la buona tavola locale. In questa valle alle pendici del Monviso, nel cuneese, avrai la possibilità di passeggiare nella natura e poi girovagare tra le stradine di affascinanti borghi medievali, gelosi custodi di una tradizione tutta da scoprire.

Info utili: il miele delle valli del Po e il buon pane appena sfornato, con i prodotti dei mulini locali, sono solo alcune delle delizie che troverai nei locali ristoranti tipici.

San Giacomo di Roburent

Il Monte Colmè e il Monte Alpet sono una meta perfetta per chi, in inverno, vuole divertirsi lontano dalla confusione dei grandi comprensori, con 35 km di piste tutte da scoprire. Ma la località di San Giacomo di Roburent è l'ideale anche per una vacanza estiva all'insegna della natura. Qui potrai divertirti in mountain bike o dedicarti ad escursioni guidate, come quelle che ti portano tra i borghi di Pra di Roburent o lungo la valle di Casera.

Info utili: la gastronomia locale ti conquisterà con i sapori inconfondibili della cacciagione locale, dei formaggi e soprattutto delle rinomate nocciole piemontesi.

Monte Musinè

La salita da Casellette alla cima del Monte Musinè è una delle attività più amate dagli amanti di hiking e trekking sulle montagne del Piemonte. A pochi minuti da Torino, questa montagna è una delle destinazioni più frequentate da runners e cicloamatori che vogliono mettersi alla prova su un terreno impervio e molto panoramico. Anche gli escursionisti di primo pelo apprezzeranno la vista sul capoluogo che si gode lungo i sentieri guidati, senza necessariamente giungere fino alla vetta.

Info utili: per gl.i amanti delle leggende e del mistero, questo luogo è da sempre scenario di aneddoti di magia e fantascienza

Monte Giove

L'escursione del Monte Giove, sulle Alpi Lepontine, è ideale per ammirare la bellezza del Lago Maggiore, partendo dalle località di Intra e Verbania. I profumi dei boschi di faggi e dei castagneti ti porteranno a scoprire luoghi pieni di fascino, come il borgo Monti Marcalone, da dove potrai godere di una vista incomparabile sulle bellezze naturali circostanti.

Info utili: questo itinerario turistico è adatto a tutti e presenta una lunghezza di poco meno di 10 km da affrontare con scarpe e abbigliamento adatti al trekking.

Colle della Lombarda

Il Colle della Lombarda, nel cuneese, offre un territorio naturale variegato, dove trovano posto percorsi escursionistici ideali sia per gli appassionati di trekking che per i turisti occasionali. L'itinerario più facile è sicuramente quello che porta a Punta Maladecia, con una lunghezza di circa 5 km e uno scenario che ti farà scoprire luoghi incantevoli punteggiati da graziosi laghi di montagna.

Info utili: ideale per fare escursioni a piedi nella bella stagione, questa località è perfetta anche per chi ama muoversi su due ruote, in bici o in moto.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.