Andiamo alla scoperta dei centri termali sparsi in Italia e nel resto d'Europa. Un'occasione perfetta per rilassarsi e per rigenerare il corpo e la mente.Le terme sono la destinazione ideale per una vacanza all'insegna del benessere e, in molte località, offrono pacchetti speciali e prezzi vantaggiosi adatti a tutti i portafogli.Attenzione, perchè low cost non è sinonimo di bassa qualità. Vi stupirete della qualità e della bellezza di queste strutture termali, in Italia e nel resto d’Europa.
L’esempio più famoso è quello delle Terme di Ischia: una meravigliosa isola termale, perfetta per una vacanza di remise en forme fuori stagione. Esistono pacchetti e offerte di hotel che rendono Ischia una delle destinazioni termali tra le più convenienti, con molti hotel e strutture in prossimità degli stabilimenti termali, in molti casi, a prezzi convenzionati.C’è chi preferisce varcare il confine e raggiungere la vicina Slovenia, diventata una destinazione trendy negli ultimi anni. Il motivo? Spa economiche, piscine da sogno ricche di acque sulfuree e benefiche, circondati dalla natura e senza spendere una fortuna. Le terme della Slovenia sono infatti le più economiche d’Europa.Appena varcato il confine, si trovano una quindicina di centri termali i cui prezzi variano da un minimo di 8 a un massimo di 50 euro circa.
Costa massimo 45 euro il biglietto per tutta la giornata alle Terme di Erding, in Germania, il centro benessere più grande d’Europa. Qui potrete cenare spendendo in media un massimo di 25 euro in un luogo speciale: la birreria ufficiale della Erdinger, una delle principali industrie birraie tedesche.
Sapevate che esistono anche le cosiddette “pozze di acque termali”? Questi angoli di paradiso, quasi sempre ad accesso totalmente libero e gratuito, sono sparsi un po’ in tutta Italia. Si tratta di piscine naturali di acqua calda, vere e proprie spa naturali, ideali per rigenerare il corpo e la mente.Nella zona di Viterbo, per esempio, ci sono pozze e sorgenti all'aperto il cui ingresso è gratuito. A Bormio è famosa la Pozza di Leonardo. Si raggiunge prendendo la strada che da Bormio porta verso il Passo dello Stelvio e Livigno e poi, proseguendo per un breve tratto a piedi. Il fascino di immergersi in una pozza di acqua calda in mezzo al bosco è unico!
Anche in centro città ci si può regalare un’esperienza di terme low cost. Le Terme di Milano, per esempio, offrono diverse occasioni per rilassarsi a un prezzo scontato. Ci sono gli ingressi ridotti dell’Aperiterme, per chi entra dopo le 17.30 (dai 40 ai 42 euro max a seconda dei giorni feriali o festivi), oppure “Relax sotto le stelle” (38-40 euro max) se entrate dalle 19.30 e infine Pausaterme, dal lunedì al venerdi ingresso 32 euro dalle 12.30 alle 15. Ah, sappiate che l’ingresso in questo caso comprende davvero quasi tutto: percorso benessere, eventi in biosauna, accappatoio, telo e ciabatte, light buffet.
Blog Post in collaborazione con TBNet, VolagratisTB
Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.
Assistenza e informazioni utili