Gita romantica al lago di Bled

Di fronte a un paesino dall'aura fiabesca, un castello sembra sospeso in bilico sopra una roccia alta 100 metri a strapiombo sul lago di Bled, in Slovenia.

La leggenda del lago di Bled

Come in tutti i luoghi più affascinanti, anche in questo fiabesco villaggio della Slovenia sopravvive una leggenda che incanta i turisti. Si dice che nel XVI secolo il castello di Bled fosse abitato da una ricca e bellissima donna, Polissena, che un giorno perse l'amato marito a causa di un attacco dei briganti. La giovane vedova era inconsolabile, e spesso osservava malinconica dall'enorme terrazzo panoramico del castello, lo splendido luccichio del lago di Bled, dalle acque così profonde e maledette, che ora ospitavano il corpo dell'uomo che aveva tanto amato. Per lei, nessuna delle sue ricchezze aveva più valore ormai. Così raccolse tutto l'oro e l'argento che possedeva, e li fece fondere in una campanella, che sarebbe stata destinata alla chiesa dell'isola di Bled. Ma la sfortuna non dava tregua a Polissena: la barca che trasportava la campanella venne colpita e distrutta da una tempesta, naufragando insieme a tutto l'equipaggio. Si dice che passeggiando sul sentiero che circonda il lago, nelle notti chiare risuoni ancora oggi il tintinnio della campana, il cui suono è attutito dalle profondità del lago.

Romantica Bled: il castello e l'isola

Le vicende della sventurata Polissena danno un tocco di romantica malinconia a questo villaggio della Slovenia, che con i suoi scorci lo rende lo sfondo assolutamente perfetto per una fuga d'amore o perché no, per una dichiarazione coi fiocchi, magari proprio sulla sommità della bellissima fortezza.

Il castello di Bled è infatti una vera chicca: un piccolo agglomerato di edifici, con alcune botteghe tipiche, come l'antica tipografia, la cantina, o la fucina del fabbro, proprio come doveva essere al tempo delle cittadelle medievali. E per finire, un ristorante con un enorme terrazzo e una vista mozzafiato sul lago e tutto il paesaggio circostante, le Alpi Giulie. Dimenticavo... La storia di Polissena ha un finale agrodolce: dopo la sua morte, fu il Papa a consacrare una nuova campana per l'isola del lago di Bled. Potete raggiungerla anche voi con la tipica imbarcazione a remi, la pletna, e scalare i 99 gradini fino alla chiesetta che custodisce la campana tanto voluta dalla vedova innamorata. La leggenda racconta che suonandola porti fortuna: potreste vedere esaudito un vostro desiderio.

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.