Hai voglia di tornare a viaggiare ma non sai dove andare? Non preoccuparti: abbiamo creato per te una lista delle destinazioni possibili per i viaggiatori italiani, focalizzandoci sui luoghi più sicuri - ma allo stesso tempo scegliendo le destinazioni più belle. Scopri come abbiamo calcolato il punteggio.
Questa pagina è stata aggiornata il giorno 1 Ottobre. Per favore controlla gli ultimi documenti richiesti per viaggiare qui.
Il nostro paese ha molto da offrire: arte, architettura, moda. E il cibo più sorprendente - pizza, pasta, vino, gelato.. L'Italia è il paese più simile al paradiso! Dall’antica storia di Roma alle splendide spiagge e grotte della Sardegna, alle prelibatezze della Sicilia (arancini e cannoli sono i nostri preferiti), c'è qualcosa per tutti i gusti. Ma la lista di cose da fare e luoghi da visitare - per sentirsi un po’ turisti nel proprio paese - non finisce qui: andare in gondola a Venezia, fare una foto (a volte imbarazzante, ma obbligatoria) vicino alla Torre di Pisa, gustare una pizza margherita a Napoli...
La leggenda narra che Cipro sia stato il luogo di nascita di Afrodite; con tutta la bellezza che questo paese ha da offrire, non possiamo che crederci. Oltre a spiagge dorate e acqua turchese, Cipro offre fino a 340 giorni di sole all’anno. Per la perfetta combinazione tra spiaggia, divertimento e cultura, suggeriamo Paphos, che con le sue antiche rovine, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ricorda: Cipro al momento richiede per tutti i viaggiatori provenienti dall’Italia la presentazione di un test COVID-19, con risultato negativo ed effettuato non più di 72 ore prima del viaggio, o di sottoporsi al test all’arrivo.
In Germania non c’è solo l’Oktoberfest (anche se ci piace molto). Le Alpi bavaresi, il palazzo di Heidelberg e il castello di Neuschwanstein sono solo alcuni dei nostri luoghi preferiti. Berlino è un must assoluto in qualsiasi periodo dell'anno, ma soprattutto nei mesi più caldi, quando ci si può divertire a cenare all'aperto nei biergarten. Per le vacanze nella natura, la Foresta Nera offre alcuni dei paesaggi più belli d'Europa. Titisee, le cascate di Triberg e le viste panoramiche di Feldberg sono solo alcune delle attrazioni principali: per il resto, troverai anche grandi spiagge lungo il Baltico e il Mare del Nord - Rostock e Sylt sono due delle migliori.
Con una costa incredibile e un clima tra i migliori d'Europa durante tutto l'anno, il Portogallo è perfetto per una vacanza in spiaggia. Se desideri staccare la spina, non cercare oltre. Le sabbie bianche dell'Algarve e le acque calme e pulite di Cascais sono imbattibili. Non dimenticarti anche del cibo e dei deliziosi drink - pasteis de nata e il Porto sono i nostri preferiti. Per una fuga nella natura, prendi in considerazione Madeira e le Azzorre che hanno alcuni dei paesaggi più belli del mondo.
Che tu sia un appassionato di storia, di escursionismo, un buongustaio o ognuna di queste cose, adorerai la Polonia. Con 16 siti Patrimonio dell'UNESCO, alla Polonia sicuramente non mancano luoghi da visitare. Per coloro che vogliono il ronzio di una città, visitate Danzica, Varsavia e Cracovia, ma assicuratevi di rimanere abbastanza a lungo per non perdervi i paesaggi naturali che la Polonia ha da offrire. Le spiagge, i laghi, le foreste e le montagne in questo paese sono mozzafiato.
Germania
Italia
Cipro
Portogallo
Polonia
La nostra classifica delle destinazioni più sicure, che viene regolarmente aggiornata, si basa su un indice calcolato a partire da un punteggio di sicurezza e un punteggio di interesse turistico per ciascuna destinazione.
Il punteggio di sicurezza considera, per ciascun paese:
Il numero di casi di Covid-19 attivi;
La qualità del sistema sanitario;
La distanza della destinazione dal paese di partenza.
Il punteggio di interesse turistico considera, per ciascun paese:
Il numero di hotel disponibili;
La popolarità della destinazione in giugno, luglio e agosto;
Il numero di siti UNESCO.
Questo sistema è illustrato di seguito. La classifica finale attribuisce un peso leggermente maggiore al punteggio di sicurezza (60%) rispetto al punteggio di gradimento (40%).
Assistenza e informazioni utili