Se cerchi una vacanza di mare, la riviera albanese riserva grandi sorprese e spiagge che accontentano tutti i gusti. Se, invece, vuoi andare alla scoperta della capitale, scoprirai l'accoglienza e la vivacità di Tirana. Ci sono poi luoghi di grande interesse naturalistico, come il Parco Nazionale di Butrinto. Si parte!
Tirana è una capitale vivace e dinamica, in cui sono ben evidenti le influenze dell'architettura ottomana e del periodo del regime comunista, che si mescolano allo stile degli edifici più contemporanei. La sua offerta di bar, ristoranti, teatri e musei è cresciuta tantissimo, e oggi di luoghi interessanti da vedere ce ne sono davvero tanti, anche solo in un giorno. Tra i posti più curiosi da visitare a Tirana ci sono i... bunker! In passato vennero costruiti come rifugio, ma in effetti non sono mai stati usati, così oggi sono stati riqualificati in modi anche creativi e sono visitabili, come i Bunk’Art 1 e 2, che sono veri e propri musei storici, a due passi dalla centrale Piazza Skënderbej. Poco distante dalla piazza si trova anche la Moschea Et’hem Bey, molto interessante dal punto di vista architettonico. Per conoscere la vita notturna di Tirana e divertirti, la meta delle tue serate è il Quartiere Blloku, ricco di locali e ristoranti.
Da fare: un museo storico insolito è La Casa delle Foglie, che racconta il passato della città e del Paese.
Se hai voglia di mare, il tratto della riviera albanese, da Valona a Saranda, è ricco di spiagge di una bellezza impareggiabile e villaggi da visitare, oltre a essere considerato una delle zone costiere più belle in Europa. Tra le località di mare che meritano la tua attenzione, c'è la bella Porto Palermo, con l'antica fortezza sulla piccola penisola al centro del golfo, e da cui si gode una vista magnifica. Poi c'è la spiaggia di Ksamil, un paradiso terrestre che affaccia su un arcipelago di isolette, ed è a pochissima distanza da Corfù. Ti segnaliamo anche la bellissima e grande spiaggia di Velipoja, situata tra il Mare Adriatico e la Laguna di Vilunit: per la sua posizione geografica è un luogo di grande interesse naturalistico. Infine c'è Lukova, la preferita dagli albanesi, dove si trovano anche resti archeologici e un castello.
Da fare: la magnifica baia di Porto Palermo darà molte soddisfazioni a chi pratica snorkeling e immersioni.
Il Parco Nazionale di Butrinto si trova nella parte meridionale dell'Albania, a poca distanza dalla spiaggia di Ksamil, che affaccia su un canale tra il Mar Ionio e il Lago Butrint. A parte le bellezze naturali, questo luogo racchiude le tracce delle varie dominazioni che hanno interessato il Paese nei secoli, come greci, romani, normanni, angioini, bizantini e ottomani. Il parco è ricchissimo di siti archeologici, come le mura difensive, fatte di diverse stratificazioni, da quelle ellenistiche al periodo veneziano, o il teatro, tra i meglio conservati nel continente europeo, che poteva ospitare fino a 2.500 persone. Puoi inoltre ammirare il battistero, del VI secolo, la basilica, anch'essa del VI secolo, ma che venne usata come chiesa fino al XVIII secolo, e il Palazzo Tricorno, del V secolo. Infine, il Museo Archeologico ti racconterà la storia della regione e delle sue dominazioni in ordine cronologico, attraverso i numerosi reperti.
Da fare: ti consigliamo di prenotare una guida turistica che ti illustrerà in modo dettagliato i siti del luogo.
Berat, situata a meno di 100 km da Tirana, è una delle città più belle e particolari dell'Albania ed è patrimonio dell'UNESCO. È detta anche città dalle mille finestre per la particolare conformazione dei suoi edifici in stile ottomano, situati soprattutto nel quartiere di Gorica. Da visitare assolutamente c'è il Castello di Berat, la cui costruzione è iniziata nel IV secolo anche se i resti visibili risalgono al XIII secolo. Nella struttura del castello si vedono chiaramente influenze dell'architettura ottomana e bizantina. All'interno ci sono edifici ancora abitati e diverse chiese, tra cui quella meglio conservata è dedicata alla Santa Trinità, e anch'essa risale al XIII secolo. Per raggiungere questo sito è necessario percorrere una salita un po' faticosa, ma il premio, una volta in cima, è un panorama spettacolare. La città è anche dotata di un museo etnografico per conoscere meglio la sua storia.
Da fare: Berat ha diverse cantine per degustare i vini del luogo in un piccolo tour enologico.
La bellissima Scutari sorge sulle rive dell'omonimo lago, quasi al confine con il Montenegro, a meno di un paio d'ore di viaggio in auto dalla capitale Tirana. Nel caso volessi arrivarci direttamente, è servita anche da un aeroporto internazionale. È considerata la capitale culturale dell'Albania. I principali edifici di culto sono la Grande Moschea, la Cattedrale ortodossa e la Chiesa cattolica francescana, tutte e tre a poca distanza l'una dall'altra. Tra queste il primato di bellezza architettonica spetta indubbiamente alla Grande Moschea, conosciuta anche come Moschea Ebu Bekër, costruita solo nel 1994, in epoca relativamente recente, sui resti della moschea precedente, ma richiama tutto il fascino del passato. Altro luogo di grande interesse culturale è il Teatro Migjeni, risalente agli anni '50 del XX secolo: se durante la tua visita c'è in cartellone qualche spettacolo, approfittane e visita anche l'interno.
Da fare: visita il Museo Nazionale della Fotografia Marubi, la sua collezione ha un grande valore etnografico.
Assistenza e informazioni utili