Un po' di storia e di curiosità sulla festa del santo patrono irlandese. Oggi celebrata in tutto il mondo.
St. Patrick è conosciuto come il santo patrono d'Irlanda. È vero, non era di origini irlandesi, ma questo santo è diventato parte integrante del patrimonio irlandese. Oggi, la festa di San Patrizio è festeggiata in tutto il mondo, con parate, eventi e manifestazioni rigorosamente verdi! Ecco alcune curiosità legate a questa festa.
È la data della morte del Santo patrono dell’isola avvenuta nel 461 a Saul, in Irlanda. Rapito a 16 anni nel nord dell’Inghilterra da pirati irlandesi, fu venduto come schiavo al re dell’Irlanda del Nord. Dopo la fuga da corte si recò in Francia dove divenne vescovo, poi il Papa Celestino I lo incaricò di evangelizzare l’Irlanda.
La festa di San Patrizio nasce a partire dal XVII secolo e fu subito associata al colore verde che è il simbolo di tutta l’Irlanda. Il trifoglio invece venne utilizzato dal Santo stesso per spiegare il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani. Padre, Figlio e Spirito Santo sono uniti come le tre foglie connesse ad un solo stelo.
Oltre all’aspetto folkloristico, in Canada e Stati Uniti è una festività sentita per via della grande presenza di comunità con origini irlandesi. Si stima che siano 34 milioni gli americani originari del paese di San Patrizio.
Il Leprechaun è una sorta di gnomo della tradizione irlandese. Sembra un piccolo vecchio, spesso vestito come un calzolaio, con un cappello a tre punte e un grembiule di cuoio. Secondo la leggenda, i folletti sono distanti e ostili, vivono soli, e passano il tempo a fare le scarpe. Essi possiedono anche una pentola d'oro nascosta ai piedi degli arcobaleni. Quindi sono portatori di buona fortuna e denaro, sempre se si riesce a catturarli.
Delle cose per cui l'Irlanda è famosa nel mondo, la birra è forse la prima, il complesso rock degli U2 viene subito dopo. Guinness, Murphy's e Beamish sono le marche più conosciute del nettare gaelico ed ecco che per festeggiare adeguatamente il Santo protettore si fanno scorrere fiumi di birra.
E’ evidente che il St. Patrick's Day non è una festa esclusivamente religiosa, ma è un motivo per stare assieme, scherzare e ridere in allegria. Oltre alla Santa Messa gli irlandesi e tutti coloro che vogliono partecipare alle celebrazioni hanno la possibilità di guardare colorate e pittoresche sfilate di strani carri, sentire gruppi di musica celtica e altri generi ai festival musicali appositamente organizzati, assistere a spettacoli di artisti di strada internazionali e mangiare cibi tipici.
Tutti i pub e i locali vengono addobbati. Ovviamente ovunque domina il colore verde, bambini e adulti si mascherano e si truccano nei colori tradizionali. L'allegria e il divertimento pervadono le strade di qualsiasi città in cui si festeggi San Patrizio. Una delle più importanti celebrazioni si svolge a New York. Bande musicali, carri allegorici, gente vestita da folletto in un tripudio di verde sfilano attraverso Manhattan. Costeggiano la Cattedrale di San Patrizio dove il Vescovo di New York assiste alla parata.
In Europa molte città, come tributo al Santo, illuminano di verde i monumenti più importanti, si pensi alla London Eye o alla torre di Pisa. Ed ogni anno si aggiungono nuove attrazioni a quelle che si sono tinte di verde nelle precedenti edizioni.
Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.
Assistenza e informazioni utili