Una guida alla Barcellona gay-friendly

I migliori luoghi LGBTQ+ della città

Cédric Olive

Con la sua vibrante vita notturna, l'incredibile patrimonio culturale, le spiagge di sabbia e l'atmosfera cosmopolita, non c'è da stupirsi che Barcellona sia considerata come una delle città più divertenti d'Europa, nonché  un’iconica  destinazione LGBTQ+.

I rooftop più cool, le spiagge, i migliori bar, i club e gli hotel della città; e poi  le più belle feste LGBTQ+ durante tutto l'anno: la nostra guida vi porterà alla scoperta dei migliori luoghi gay della capitale catalana per vivere una meravigliosa vacanza arcobaleno!

Le spiagge gay di Barcellona

La Rambla? Fatta. Il Quartiere Gotico? Fatto. La Sagrada Familia? Fatta. Adesso dedichiamoci alle cose serie… Perché una vacanza a Barcellona non può dirsi tale se non si gode delle fantastiche spiagge gay della città.

Poco distante dal centro, l'atmosfera festosa di Mar Bella è in pieno svolgimento... Frequentata da turisti e gente del posto, scoprirai mezzo chilometro di sabbia dorata, dove prendere il sole e fare il bagno. 

Nel grande tratto di spiaggia di Mar Bella dovrai indossare il costume da bagno, ma se preferisci nuotare come mamma ti ha fatto, c'è anche un'area naturista a destra del bar della spiaggia.

Se poi non hai voglia di portarti dietro una borsa frigo, il Chiringuito BeGay, dal nome che è tutto un programma, si trova al centro della spiaggia e funge da punto d'incontro. In questo bar potrai mangiare, sorseggiare deliziosi cocktail e rilassarti su una sedia a sdraio ascoltando elettropop.

Non ti basta?

Vai a  Playa Chernobyl a San Adrián de Besós (a 15 minuti di treno dal centro città), alla spiaggia naturista gay di San Pol de Mar (a 1 ora di treno), o a Sitges (a 50 minuti di treno) per rilassarti a Playa Balmins o a Playa del Muerto.

Dove dormire a Barcellona: i migliori hotel gay e Gay-friendly

Per (ri)scoprire e goderti la scena LGBTQ+ della capitale catalana, ti consigliamo di fermarti all’Eixample, il quartiere gay di Barcellona, soprannominato "Gayxample". È diventato un punto di riferimento per la comunità gay spagnola e internazionale, con bar, club e saune. Ma la zona offre anche una vasta gamma di hotel gay e gay-friendly. Ecco i nostri preferiti.

Vero e proprio tempio della gay life di Barcellona, l'Axel Hotel Barcelona & Urban Spa è il luogo in cui andare per vivere un'esperienza unica, grazie all’atmosfera alla moda e cosmopolita. Oltre al gustoso ristorante e all'accogliente Spa, questo 4* (solo per adulti) offre un rooftop con piscina (sempre molto frequentato) e un festoso Sky Bar, da cui si può ammirare la città. Ricordati di prenotare in anticipo perché è molto frequentato tutto l'anno!

Troppo tardi per prenotare? Nessun problema, il Two Hotel Barcelona By Axel, un nuovo arrivato dello stesso gruppo, si trova a pochi isolati di distanza. Dispone anche di una terrazza sul rooftop con piscina, quindi l'atmosfera è altrettanto piacevole. Da notare l'arredamento contemporaneo con accenti pop e la palestra: potrai rimetterti in forma prima di una noche caliente.

Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, l'Hotel Soho è un'ottima alternativa in zona. Le camere sono in genere un po' più compatte, ma l'ambiente raffinato, il comfort, il servizio massaggi e l'accesso gratuito ad una palestra nelle vicinanze sono più che sufficienti a compensare questa mancanza. Per il panorama, vai sulla spettacolare terrazza all'8° piano: potrai ammirare lo skyline di Barcellona dalla piscina o dal solarium.

Non ti basta?

Per soggiornare nel cuore gay di Barcellona e godere di un rooftop con piscina, l'Olivia Balmes, il The Corner Hotel, l'H10 Art Gallery e il Sunotel Club Central fanno tutti al caso tuo. Per stare vicino alla spiaggia gay di Barcellona, il Melia Barcelona Sky è l'opzione migliore.

Locali di Barcellona: ristoranti, bar e feste LGBTQ+

Di sera, il quartiere gay di Barcellona rivela nuovi aspetti. Vuoi fare festa? Con la nostra guida ti diremo dove andare. Ecco i migliori locali in cui cenare, bere e ballare tutta la notte...

Ristoranti gay a Barcellona

Vuoi concederti  una cena di alto livello? Ti suggeriamo il Nikkei 103 un  peruviano-giapponese all’interno dell'Hotel Axel. Per gustare delle tipiche  tapas, puoi mangiare nella terrazza gay-friendly di Casa Jaime. Il Belladona offre tapas e  gustose (e convenienti) specialità messicane, da provare con uno dei cocktail tipici della casa. Infine, la vivace atmosfera del D'Divine senza dubbio ti sedurrà: il menù è piuttosto semplice, ma il colorato spettacolo di drag queen promette un'esperienza memorabile.

Bar gay a Barcellona

È bene sapere che a Barcellona, come nel resto della Spagna, i bar si riempiono relativamente tardi... Ma nel quartiere di  Gayxample non ci si annoia neanche un minuto. La maggior parte dei bar si trova a pochi passi l'uno dall'altro. Ecco un rapido tour dei migliori!

Puoi iniziare la serata ammirando la vista mozzafiato dallo Sky Bar (al 7° piano dell'Axel Hotel) prima di andare al Punto BCN, spesso pieno all'inverosimile. Vuoi  scoprire un bar dallo stile  unico? Il Priscilla Café t’immergerà in un universo colorato e scintillante, l'Elvira Café ti trasporterà in un'atmosfera gotica e glamour, mentre i fan di Madonna saranno conquistati dal Blond Ambition

Per ballare le hit pop del momento vai al Boys Bar BCN: la musica, la  gogo dance e gli irresistibili cocktail valgono davvero il viaggio. In alternativa  El Cangrejo è un luogo di ritrovo per la gente del posto. Gli “orsi” potranno trovare quello che cercano al Bacon Bear Bar e all'Honey Furry Bar. Per un'atmosfera più calda, NightBarcelona dovrebbe essere aggiunto alla tua lista, mentre il Berlin Dark e l’OpenMind saranno le opzioni un po’ più spinte.

Club e gay party a Barcellona

Se verso le 2:00 o le 3:00 del mattino ti assale l'irresistibile voglia di ballare fino all'alba, sei nella città giusta! Barcellona è piena d'incredibili feste.

Per sfogarsi sulla pista da ballo, l’Arena group offre una serie di club con atmosfere abbastanza diversificate: L'Arena Classic, nell'Eixample, è la migliore discoteca gay di Barcellona per gli appassionati di musica pop, mentre l'Arena Aire Chicas è il luogo d'incontro emblematico della scena lesbica. Sempre nel Gayxample, il BELIEVE Club infiamma il quartiere con i suoi drag show durante la settimana, mentre nei fine settimana i DJ sono in pista per renderlo uno dei locali gay più vivaci della città.

Ma Barcellona è anche sede di molte feste LGBTQ+ ospitate dai migliori club della città... Con il Bananas Party il venerdì e lo Yass! il sabato, il Safari Disco Club promette notti selvagge a pochi passi da Plaça Espanya. Il PopAir Party, che si tiene nello stesso locale una volta al mese, invita a scatenarsi con la migliore musica  in un'atmosfera folle e divertente.

Una domenica al mese, l’Apolo risuona di musica pop durante il Churros Con Chocolate, una serata iconica, dove la stravaganza fa parte del gioco. Ogni domenica, The Black Room ti invita alla festa più sexy di Barcellona... La musica house e l'atmosfera sudata ti faranno subito venire voglia di spogliarti! Infine, per una serata tra ragazze, Nenis è una festa lesbica che riunisce chi ama ballare tutta la notte, sulle note delle hit di ieri e di oggi.

Want some more?

La Federica, nel quartiere hipster di Poble Sec, è diventata una vera e propria istituzione grazie alla sua atmosfera amichevole e festosa. Mentre sei in zona, in uno dei tanti ristoranti di Carrer de Blai, approfittane per assaggiare i pinchos (piccole tapas di origine basca). Non te ne pentirai!

Gay Pride e feste LGBTQ+ a Barcellona

Gay Pride di Barcellona 

Ogni giugno, le bandiere arcobaleno invadono la capitale catalana per il BCN Pride. Per quasi due settimane la città si riempie di feste, concerti, attività culturali, eventi sportivi e conferenze che celebrano la diversità e l'attivismo.

Il momento clou del Gay Pride di Barcellona, la Pride March, riunisce 100.000 persone provenienti da tutta la Spagna e non solo. Tutti sono pronti ad affrontare il sole cocente della Catalogna, a far sentire la propria voce, a mostrare la propria solidarietà e a ballare al ritmo di musica pop, disco ed electro. La Pride March si conclude con un gigantesco concerto all'aperto in cui artisti spagnoli e internazionali elettrizzano la folla fino a tardi!

Circuit Festival

Con 70.000 clubbers provenienti da tutto il mondo, il Circuit Festival di Barcellona è diventato il più grande festival gay d'Europa. Vanta una delle line-up più all'avanguardia della scena electro europea, DJ e ospiti di fama internazionale si susseguono sui diversi palchi per 9 giorni di feste sfrenate. Gli eventi  di apertura e di chiusura, le feste in piscina e l’acquapark (con 14.000 persone che lo rendono il più grande acquapark gay del mondo) sono gli eventi più popolari del festival, quindi è consigliabile procurarsi un biglietto il prima possibile.

FIRE!! (Festival del cinema LGBT) 

Nato nel 1995, FIRE!! è il primo festival del cinema LGBT in Spagna. Ogni giugno, si svolge per dieci giorni presso l'Instituto Francés di Barcellona, per presentare una selezione di lungometraggi, cortometraggi e documentari volti a promuovere la diversità nel senso più ampio del termine. Il programma prevede anche testimonianze e tavole rotonde che affrontano le problematiche della comunità LGBTQIA+ nell'industria cinematografica. E se non puoi venire tutti i film sono trasmessi anche online, sulla piattaforma filmin.

Torneo LGBTI+ Panteresports 

Organizzato dall'associazione sportiva LGBTI+ Panteres Grogues, il torneo polisportivo Panteresports invita la comunità LGBT a partecipare a una competizione sportiva totalmente inclusiva. Nel corso di tre giorni, i partecipanti potranno sfidarsi  in una serie di sport. Dal tennis al rugby, dal canottaggio al beach volley, tutti possono partecipare al loro sport preferito in un'atmosfera amichevole.

Non ti basta?

A meno di un'ora da Barcellona, Sitges offre anche una serie di feste gay: il  carnevale gay-friendly di febbraio (che attira quasi 300.000 persone), la parata del gay pride di giugno che trasforma la località in un paradiso LGBTQ+ e la Bear Week  di settembre.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.