Jodhpur è conosciuta come “la città blu del Rajasthan”, e forse è anche per questa caratteristica che è diventata una tra le mete più famose di questa regione, impossibile non fare una tappa per ammirarla. Il suo nucleo, la città vecchia, è racchiuso all’interno di grosse mura, attorno alle quali si sviluppa invece tutta la parte nuova: se accettate un consiglio, dormite nella città vecchia, è sicuramente più ricca di suggestioni e conserva ancora molto del suo fascino antico. Jodhpur sarà anche famosa, ma non è di certo grandissima: vi basterà quindi un giorno per vedere ciò che di principale ha da offrire.
Il cuore pulsante della città vecchia, un posto che brulica di vita fino a sera; il mercato è distribuito tutt’attorno alla piazza principale, e ci sono bancarelle di ogni tipo: tra vestiti e dolci, è impossibile uscire da quel marasma a mani vuote.
Qui vi consiglio di andarci perché si trova a ridosso del mercato, e se salite riuscirete a vederlo in tutto il suo movimento; se ci andate allora del tramonto, poi, è bellissimo: potrete ammirare come la città blu si tinge di arancione.
Poco fuori dalla città (io ci sono andata a piedi, e la strada merita davvero, quindi mi sento di consigliarvi lo stesso), risale alla seconda metà del Quattrocento ed è una delle fortezze più conosciute del Rajasthan; dai suoi bastioni si vede tutta la valle lì sotto e si capisce perché Jodhpur viene chiamata la città blu: il colpo d’occhio è incredibile. È possibile visitare anche l’interno del forte e vi consiglio di farlo: scoprirete delle sale ricche di decorazioni, che vi daranno l’idea di come si svolgeva la vita a palazzo.
Non è troppo distante dal Mehrangarh Fort, e potete decidere di andarci con un tuk tuk: questo bellissimo mausoleo di fine Ottocento vi abbaglierà col suo marmo bianchissimo, che pare sia lo stesso usato per costruire il Taj Mahal ad Agra. I giardini attorno al mausoleo poi, sono pieni di alberi di frangipani ed altri fiori: è un luogo di pace, in completo contrasto con la frenesia della città poco più sotto.
La città vecchia di fatto è un labirinto vero e proprio e l’unico consiglio che posso darvi per esplorarla è quello di perdervi. Lì dentro sono incappata per caso nel negozio MV Spices che vende the e spezie, di ogni tipo: se siete appassionati del genere, non ve lo potete proprio perdere. Come non vi potete perdere una cena sui tetti: quasi tutti i ristoranti della cittadina hanno una terrazza panoramica, o un qualcosa che le assomigli; sfruttatela e godetevi la vista, sarà una cosa che sicuramente vi ricorderete per molto tempo.
Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.
Assistenza e informazioni utili