Provenza e i suoi colori: le vie della lavanda

Se volessimo scegliere un solo simbolo della Provenza, nessuno di noi avrebbe dubbi: pensare alla Provenza significa pensare al viola della lavanda, e alle infinite distese di questo colore. Per chi ne ama i fiori e il profumo, trovarsi tra questi immensi campi è come essere in un sogno e passeggiarvi dentro. Il periodo migliore per visitare questa regione della Francia è tra la metà di giugno e la metà di luglio, quando la fioritura è al culmine: il profumo forte e inebriante dei fiori, il contrasto colorato tra il viola intenso dei filari ordinati e il rosso della terra arida, il blu intenso del cielo e il giallo oro del grano,  il silenzio di questi paesaggi interrotto solo dal costante ronzio delle api, non potranno lasciarvi indifferenti. In Provenza la lavanda è ovunque: i fiori in vendita al mercato, il gusto del gelato, il colore delle persiane, le saponette profumate. Se state pianificando un viaggio alla scoperta di questa magia viola, non potete tralasciare alcuni luoghi.

Il mercato dei fiori ad Aix-en-Provence

Abbazia di Senanque

Senanque è la cartolina per eccellenza della Provenza. Non potrete non rimanere stregati anche voi da questa abbazia cistercense circondata dai campi di lavanda; si trova a pochi chilometri dal villaggio di Gordes, nel dipartimento del Vaucluse.

Abbazia di Senanque

Lagarde d’Apt

Lagarde d'Apt è un villaggio del Louberon circondato dai campi di lavanda: qui potete andare a visitare l’azienda Chateau du Bois, dove ottanta immensi, magici, indescrivibili ettari di coltivazioni color viola stordiscono gli occhi e la mente. La magia del luogo è resa ancora maggiore dal fatto che si trovi in un luogo isolato e poco frequentato: passeggiare tra quei filari sarà un’esperienza indimenticabile.

Chateau du Bois

 

Le strade statali

La lavanda lungo le strade

Nel vostro itinerario non trascurate le strade che portano dalla zona di Vaucluse a quella delle Alpi dell’Alta Provenza; non cedete alla tentazione di scegliere la strada più comoda e più breve, perdetevi invece tra le stradine meno trafficate che passano nel cuore della Provenza: i segreti e i colori di questa regione vi si sveleranno!

 

Valensole

L'altopiano di Valensole si trova nel dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza ed è letteralmente disseminato di immensi campi di lavanda, e per questo è forse l’altopiano più famoso. La sua fama non vi deluderà, la visione delle sue colline ricoperte da lunghi filari vi lascerà semplicemente senza fiato. 

Sfoglia la gallery per scoprire più foto:

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta

Quando?
Viaggiatori e classe del volo

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.