10 cose da vedere a Miami e dintorni

Scopri cosa vedere nella più famosa città della Florida.

Cosa pensi se diciamo Miami? Stati Uniti, Atlantico, le spiagge sconfinate della Florida e, naturalmente, Disney World. Miami è tutto questo e anche molto di più. Parliamo infatti di una delle principali mete di vacanza degli USA, con i suoi luoghi che abbiamo imparato a conoscere attraverso film e documentari.

Cosa vedere a Miami? Forse ti stupirà sapere che, oltre a Miami Beach e al suo fantastico quartiere Art Decò, questa metropoli è anche molto interessante dal punto di vista storico e culturale. Vedremo insieme i suoi musei e Little Havana, oppure, nei dintorni, il Parco nazionale delle Everglades. Partiamo!

  1. Miami Beach
  2. Il Distretto dell'Art Deco
  3. South Beach
  4. Parco nazionale delle Everglades
  5. Bayside Marketplace
  6. Bayfront Park
  7. Little Havana
  8. Miami Seaquarium
  9. Perez Art Museum
  10. Wynwood Walls

Miami Beach

Non potevamo partire che da qui, Miami Beach, uno dei luoghi simbolo e più famosi della città di Miami. Miami Beach è un'isola collegata alla terraferma da una serie di ponti, un po' come l'isola di Manhattan è collegata a New York. Questo isolotto stretto e lungo è costituito da una serie di quartieri, alcuni più tranquilli, altri più vivaci e turistici, tutti affacciati su una distesa di spiagge bianche e soffici. Qui si trovano alcuni dei luoghi più famosi di Miami, come la celebre South Beach, oppure l'Art Deco Historic District, con i suoi edifici color pastello degli anni '30 e '40. Proprio in questo quartiere, la strada principale è la celebre Ocean Drive, su cui si affacciano splendidi hotel, locali e ristoranti.

Per informazioni: consulta il sito ufficiale di Miami Beach per informazioni, news ed eventi.

Il Distretto dell'Art Deco

Si tratta di un quartiere particolare e coloratissimo: se sei in vacanza a Miami è praticamente impossibile non vederlo! Il quartiere presenta uno stile architettonico che era molto in voga negli anni '30 e '40 del XX secolo, e che ti ricorderà l'America come l'hai vista in tanti film al cinema. I suoi inconfondibili edifici dal design unico sono dipinti nei caratteristici colori pastello, con le loro grandi e tipiche insegne al neon. Non si tratta, come puoi pensare, di un quartiere appositamente pensato per i turisti: i suoi edifici infatti sono originali e furono costruiti a seguito di un terribile uragano che colpì Miami nel 1926. Oggi molti di essi sono adibiti a hotel e ristoranti, la maggior parte dei quali è stata magnificamente restaurata rispettando lo stile dell'epoca.

Per informazioni: scopri dove dormire e cosa visitare nell'Art Deco District.

South Beach

Situata sull'estremità meridionale di Miami Beach, la celeberrima South Beach è conosciuta in ogni parte del mondo per essere citata e utilizzata come location in numerose produzioni cinematografiche. Questa grande spiaggia, che si affaccia sull'oceano lungo la Ocean Drive è una delle grandi attrazioni di Miami e, come si può immaginare, è frequentatissima in ogni momento dell'anno, grazie al clima mite, anche perché è una delle migliori spiagge della Florida. È il luogo perfetto per godersi acque poco profonde e prendere il sole sulla soffice sabbia bianca. South Beach è sede di numerosi festival ed eventi che si tengono durante tutto l'anno. E mentre di giorno è il luogo perfetto per passeggiare o rilassarsi sulla spiaggia, di notte si anima di ristoranti e vita notturna.

Per informazioni: scopri tutti gli eventi da non perdere a South Beach.

Parco nazionale delle Everglades

Situato a meno di un'ora di macchina da Miami, l'Everglades National Park custodisce un particolare territorio caratteristico di questa parte della Florida: le paludi! Si tratta infatti di una riserva naturale sub-tropicale caratterizzata da un terreno paludoso che copre circa 6.000 chilometri quadrati. I suoi abitanti più tipici sono alligatori, coccodrilli, serpenti e uccelli. All'interno del parco c'è un centro visitatori dove potrai avere tutte le informazioni. Ci sono inoltre sentieri e passerelle per osservare la fauna selvatica nel suo habitat naturale, come l'Anhinga Trail, che conduce in una zona dove è probabile vedere gli alligatori... in sicurezza, naturalmente! Questo sentiero, inoltre, è accessibile anche in sedia a rotelle. Uno dei modi più divertenti per vivere le Everglades è il tour in airboat, ovvero imbarcazioni ad alta velocità, che trasportano i visitatori lungo i ruscelli e le paludi.

Per informazioni: studia qui la tua prossima visita e scopri di più sul parco e le sue attrazioni.

Bayside Marketplace

Se ti appassiona lo shopping, la tua meta ideale a Miami è sicuramente il Bayside Marketplace. Si tratta di un grande centro commerciale all'aperto con più di 120 negozi, bar e ristoranti, ma che offre anche spettacoli dal vivo ogni giorno. Qui troverai le più famose catene di negozi, ma anche luoghi unici e caratteristici. Il Bayside Marketplace si trova accanto al Bayfront Park, su un molo, di fronte a Dodge Island, da cui partono anche tour per la baia. Qui, inoltre, trovi anche un servizio di taxi boat per arrivare a Miami Beach. Una delle ultime attrazioni del Bayside Marketplace è la Sky Views Miami Observation Wheel: una gigantesca ruota panoramica con 42 cabine climatizzate, di cui alcune VIP con pavimento in vetro, per una vista mozzafiato della Baia di Biscayne.

Per informazioni: consulta il sito ufficiale per scoprire tutti i negozi, gli eventi e le attrazioni.

Bayfront Park

Restiamo in zona, e spostiamoci a Bayfront Park, il parco cittadino che affaccia sulla Baia di Biscayne. Si tratta di un ampio spazio verde che ospita diversi monumenti, fontane e sculture interessanti. Il parco è anche teatro di numerosi eventi, che si tengono al Bayfront Park Amphitheater, che ha una capienza di 10.000 persone, e al più piccolo Tina Hills Pavilion. All'interno del parco puoi visitare anche il Challenger Memorial, che commemora l'equipaggio della navicella spaziale Challenger. Per le famiglie con bambini, il Lee & Tina Hills Playground è un'area giochi attrezzatissima che ospita persino una nave pirata! Come ogni parco cittadino, gli abitanti di Miami vengono qui anche per fare jogging, o semplicemente rilassarsi stesi sul prato: è la pausa ideale durante il tuo tour della città.

Per informazioni: consulta il sito ufficiale per scoprire di più sulle attrazioni del parco.

Little Havana

Una zona molto caratteristica della metropoli è Little Havana che, come suggerisce il nome, è il quartiere cubano di Miami. Qui la musica latina è il sottofondo costante delle passeggiate lungo le strade del quartiere, in cui si trovano numerosi ristoranti e negozi di specialità cubane, e la gente è estremamente socievole. Gli edifici del quartiere sono abbelliti dai murales, che raccontano la storia di Cuba e scene di vita quotidiana. L'arteria principale che attraversa tutti il quartiere è Calle Ocho, ma in tutte le strade circostanti l'intrattenimento, l'allegria e gli invitanti odori della cucina cubana sono all'ordine del giorno. Se capiti a Miami a marzo, potresti assistere al Festival di Calle Ocho, la più grande manifestazione al mondo che celebra la cultura cubana, e che negli anni si è ampliato fino a includere molte culture latinoamericane e caraibiche.

Per informazioni: scopri di più sul coloratissimo Festival di Calle Ocho.

Miami Seaquarium

Sei in vacanza a Miami con i bambini e cerchi un luogo che intrattenga grandi e piccini? Allora devi andare al Miami Seaquarium, l'acquario di Miami che ospita un'ampia varietà di creature marine, tra cui orche, delfini, razze, foche e pinguini. Il Seaquarium offre una grande varietà di spettacoli. Se vuoi, puoi conoscere anche i delfini e le orche da vicino, ovviamente sotto la supervisione degli addestratori, e puoi addirittura nuotare con le foche! Oltre agli spettacoli e agli incontri con gli animali, il Seaquarium organizza anche mostre educative e un'area dedicata alla conservazione marina. È il luogo ideale per un pomeriggio di svago ma anche didattico.

Per informazioni: consulta il sito ufficiale per conoscere tutte le attività.

Perez Art Museum

A Miami non si viene solo per stendersi al sole o andare a Disney World, ma questa grande metropoli attira anche gli appassionati di arte. In particolare qui troverai il Perez Art Museum, conosciuto anche con la sigla PAMM, uno dei più importanti musei al mondo di arte moderna e contemporanea, che conserva opere del XX e del XXI secolo. Da oltre 25 anni, questo museo celebra artisti locali e internazionali. Oltre alla collezione permanente, il PAMM ospita periodicamente esposizioni temporanee sempre interessanti, soprattutto per chi ama l'arte moderna. L'edificio stesso, poi, è esso stesso un'opera d'arte, con il suo design arioso e luminoso, e la vista sulla Baia di Biscayne.

Per informazioni: tieniti aggiornato sulle mostre temporanee al PAMM.

Wynwood Walls

Restiamo nel campo dell'arte, perché un'attrazione che non puoi davvero perdere a Miami sono i famosi Wynwood Walls, ovvero le pareti dei vecchi magazzini Wynwood, che, grazie ai murales, sono state trasformate in strepitose opere d'arte. I Wynwood Walls hanno portato nuova vita a questa zona: fu l'artista Tony Goldman, nel 2009, ad attrarre qui grandi nomi della street art da tutto il mondo, dando vita a un progetto che ha rappresentato una vera e propria rinascita di questa parte della città. Puoi goderti la visita anche passeggiando da solo, ma ti consigliamo una visita guidata per apprezzarla meglio, oppure un salto al Wynwood Walls Museum.

Per informazioni: Scopri ancora di più sulla street art di Miami.

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.