Vacanze in Italia 

Quanta meraviglia a pochi passi da casa! Lasciati ispirare dalle bellezze italiane e pianifica la tua prossima vacanza nel Bel Paese. 

Restrizioni per i viaggiatori

Per avere le ultime e più aggiornate informazioni riguardo il paese in cui vuoi recarti, consulta il sito ufficiale della Farnesina.

Spostamenti da/per l'estero

Il decreto-legge 22 aprile 2021 n. 52 ha disposto misure per una graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento del contagio da COVID-19. In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le diverse misure a seconda delle quattro aree (area gialla, arancione, rossa e bianca) in cui è stata divisa l’Italia. Puoi consultare la pagina Covid-19 Situazione in Italia e le Domande e Risposte sul sito del Governo per maggiori informazioni sulle specifiche disposizioni e sugli spostamenti.

Fatto salvo quanto diversamente disposto dal presente decreto, dal 1° maggio al 31 luglio 2021, si applicano le  misure  di  cui  al provvedimento  adottato  in  data  2  marzo   2021,  per cui gli spostamenti da/per i Paesi dell’elenco C del DPCM del 2 Marzo 2021 sono consentiti senza necessità di motivazione (fatte salve le limitazioni previste su base regionale). Si prega di notare che il Paese di destinazione può prevedere misure di contenimento della pandemia e restrizioni all’ingresso. 

Inoltre, con Ordinanza del 29 Aprile, il Ministro della Salute ha aggiornato le misure transfrontaliere con riferimento agli ingressi da India, Bangladesh e Sri Lanka e ha prorogato fino al 15 maggio 2021 le misure vigenti per gli ingressi dai Paesi in Elenco C, Elenco D e Elenco E. L’ordinanza conferma le misure aggiuntive per coloro che, nei 14 giorni antecedenti all'ingresso in Italia, abbiano soggiornato o transitato in uno o più Stati e territori di cui all'elenco C del DPCM del 2 marzo 2021.

Per conoscere le disposizioni che si applicano agli spostamenti da e per l'estero puoi consultare gli elenchi pubblicati sul sito del Ministero della Salute

Se decidi di viaggiare verso i Paesi dell’elenco C del DPCM prima di prenotare ti raccomandiamo di consultare sempre la Scheda del Paese su ViaggiareSicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso previste dalle Autorità locali e di rispettare le misure previste a livello nazionale.

In base alle disposizioni attualmente in vigore e alle ordinanze del Ministro della Salute, l'Italia è divisa in quattro aree (bianca, gialla, arancione e rossa) a cui corrispondono specifiche disposizioni in merito agli spostamenti consentiti. Visita il sito del governo per maggiori informazioni. 

Ferma restando la possibilità' di una nuova classificazione, attualmente la regioni sono così suddivise: 

Zona Gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento;

Zona ArancioneSardegna, Sicilia e Valle d'Aosta

Consigli di viaggio

In questo periodo può essere complicato pianificare una vacanza, per questo motivo abbiamo cercato di renderlo il più semplice possibile. Qui di seguito troverai tutto quello che devi sapere prima di partire, dall'assicurazione di viaggio alla sicurezza degli hotel a cosa portare in valigia.

Pianifica un viaggio

Stravoglia di esplorare il mondo?

Registrati alla nostra newsletter, ogni settimana ti invieremo le nostre migliori offerte, piene di ispirazione sui posti da vedere e le cose da fare.

Seguici su 

Seleziona il tuo paese:

Scarica la nostra app: