Arte e cultura: tutto il meglio di Barcellona in 11 musei

Se sei alla ricerca di arte e cultura, Barcellona è il posto giusto. Da Gaudí, che usava gli edifici come se fossero una tela bianca, agli incredibili dipinti e sculture di Picasso, Miró e Tàpies, la città ospita alcuni tra i capolavori più conosciuti al mondo.

Da sempre, nella capitale catalana, storia e cultura regalano grandi emozioni: qualunque siano i tuoi interessi (arte contemporanea, modernismo, design o archeologia) a Barcellona troverai un museo o un centro culturale che fa al caso tuo.

1. Museu Picasso

Se sei un fan di Picasso, questo è il posto giusto per te. La collezione permanente ospita quasi 4.000 opere e offre la possibilità unica di vedere come si sia evoluta la tecnica dell’artista nell’arco di tutta la sua vita. Che tu ci creda o no, l’opera più antica del museo l’ha realizzata quando aveva solo 9 anni.

Orari:
De martedì a domenica, dalle 11:00 alle 21:00.

2. Museu del Disseny

Ami il design?  Trova il tempo per una sosta al Museu del Disseny di Barcellona. Ci sono sempre esposizioni molto interessanti e la collezione permanente è veramente fantastica:  moda, tessuti, prodotti di design e tanto altro ancora.

Orari:
Da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 20:00.

3. Fundació Joan Miró

In questo grande museo troverai le opere di una vita  del pittore, scultore e ceramista Joan Miró. Si trova a Montjuïc e la collezione copre un periodo che va dal 1914 al 1978.

Orari:
Da venerdì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00.

4. Museu Nacional d’Art de Catalunya (MNAC)

Il museo di arte nazionale della Catalogna espone la migliore arte catalana in un contesto che da solo vale la visita (la vista che si gode è veramente eccezionale). Costruito sul Montjuïc in occasione dell’Esposizione Universale del 1929, l’edificio ospita mille anni di arte catalana ed è rinomato soprattutto per la sua collezione romanica. Il luogo perfetto per chi ama il bello.

Orari:
Da mercoledì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00.

5. CaixaForum

Situato anch’esso sul Montjuïc, il CaixaForum, è un’antica fabbrica tessile riconvertita in galleria d’arte e centro culturale. La collezione è incentrata principalmente sul periodo che va dagli anni ‘80 ai giorni nostri. È davvero una visita obbligata per tutti gli amanti del bello. Si organizzano anche interessanti attività per bambini e, se hai fame, ha un ottimo ristorante.

Orari:
Da lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 20:00 Sabato e domenica, dalle 10:00 alle 21:00.

6. Museu Frederic Marès

Si trova accanto al Palau del Lloctinent (Palazzo del Luogotenente), e con il suo bellissimo patio e l’elegante caffè, è perfetto per i mesi estivi. Marés, scultore di statue civiche del XX secolo, fu un collezionista compulsivo che lasciò a Barcellona un’eccentrica raccolta, che abbraccia opere che vanno dall’antichità fino al XIX secolo. È molto facile perdersi in questa “collezione di collezioni”, quindi prenditi il giusto tempo per esplorarla.

Orari:
Da martedì al sabato, dalle 10:00 alle 19:00 e domenica, dalle 11:00 alle 20:00.

7. El Born Centre de Cultura i Memoria

El Born Centre de Cultura i Memoria è  conosciuto anche come Born CCM. Un tempo era un mercato di frutta e verdura,  oggi è uno dei migliori centri culturali di Barcellona. Qui, tutti gli amanti della Storia potranno visitare le rovine archeologiche della città medievale. Si organizzano anche concerti e esposizioni. È uno spazio multidisciplinare dedicato a tutti.

Orari:
Da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00.

8. Fundació Antoni Tàpies

Questo museo e centro culturale è dedicato alla vita e all’opera del pittore, scultore e teorico dell’arte Antoni Tàpies. Nel museo potrete trovare anche delle bellissime esposizioni temporanee e una biblioteca. Anche se non conosci la sua opera, una visita vale la pena. Da non perdere, le sculture sulla facciata del museo.

Orari:
Da giovedì a sabato, dalle 10:00 alle 19:00 e domenica dalle 10:00 alle 15:00.

9. Museu d’Arqueologia de Catalunya

Il  Museu d’Arqueologia de Catalunya, a soli 3 minuti a piedi dalla Fundació Joan Miró, ospita un’attenta selezione di oggetti e documenti archeologici che abbracciano tutta la storia della Penisola Iberica. Anche se il museo non è molto grande, la visita potrebbe durare un paio d’ore.

Orari:
Da martedì a sabato, dalle 9:30 alle 19:00 e domenica e festivi dalle 10:00 alle 14:30.

10. Museu d’Art Contemporani de Barcelona (MACBA)

Il  MACBA accoglie una bellissima collezione di opere astratte e delle ottime esposizioni temporanee. Senza dubbio è una visita obbligata per chi è interessato all’arte contemporanea. Prenditi tutto il tempo che ti serve: il museo ha tre piani, e tutti meritano di essere visitati. Ti segnaliamo anche il gift shop all’interno: troverai tutto quello che ti serve per un regalo all’artista di famiglia.

Orari:
Da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 20:00 e domenica dalle 10:00 alle 14:30.

11. Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB)

A meno di un minuto dal Macba, si trova il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB), un affascinante centro di arte multidisciplinare che organizza esposizioni, concerti, festival, conferenze, letture e dibattiti. Dai un occhio al programma: senza dubbio attirerà la tua curiosità.

Orari:
Da martedì a domenica, dalle 11:00 alle 20:00.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.