Viaggiare dopo il lockdown: le Baleari

Il clima mite e il mare turchese delle Baleari attirano da sempre turisti in cerca di spiagge, gite in barca e divertimento. Ogni isola è unica: Ibiza con le sue feste, Formentera con la sua natura, Minorca con la sua atmosfera e Maiorca con la movida e i suoi paesaggi. 

Sebbene nelle Baleari ci siano ancora misure e restrizioni regionalinon vige più il coprifuoco, così potrai goderti il tuo spuntino notturno accompagnato da un bicchiere di sangria. 

Come nel resto della Spagna, le mascherine sono obbligatorie (tranne che per gli esenti) sui mezzi pubblici e negli spazi al chiuso, ma non sono più necessarie all'aperto, purché si seguano le regole di distanziamento e una buona igiene personale. 

Ristoranti, bar, locali, negozi e luoghi di intrattenimento

In tutte le isole, ristoranti, bar e caffè sono aperti ogni giorno fino alle 2 del mattino, con spazi sia all’esterno che all’interno. Avrai così tutta la libertà di immergerti nella rilassata atmosfera serale fino a quando non vorrai tornare in hotel. 

Proprio come sulla terraferma, tutti i ristoranti e i bar all’interno hanno una capienza ridotta, con un massimo di 6 persone per tavolo (o 2 al bar). All’aperto invece sono consentiti i gruppi fino a 12 persone. 

Gli altri luoghi d'intrattenimento (come casinò, teatri e cinema) hanno una capacità ridotta, a seconda della tipologia. I negozi essenziali sono invece aperti fino alle 22:00. 

Spiagge e attrazioni locali

Grazie alle spiagge di sabbia bianca e alle acque cristalline, le isole sono un vero e proprio paradiso per chi ama trascorrere le proprie giornate al mare in assoluto relax. Il governo delle Baleari monitora tutte le spiagge in tempo reale per evitare affollamenti e garantire la sicurezza. Perciò, prima di andare in spiaggia, ti consigliamo di verificarne lo stato su questa pagina

Se invece cerchi una vacanza dinamica, a Maiorca hai a disposizione numerosi percorsi, come il parco di Alcúdia, perfetto per gli amanti del nordic walking. Sia Ibiza che Maiorca offrono piste ciclabili ben segnalate per spostarsi in bicicletta. In alternativa, puoi visitare a piedi il centro storico di Palma, in autonomia o tramite tour organizzati nel rispetto del distanziamento sociale. 

Musei e attività culturali

Alcuni edifici di interesse culturale, come la Cattedrale di Mallorca, hanno gradualmente iniziato a riaprire ai visitatori che desiderano ammirarne l'architettura gotica e le stupefacenti vetrate. Assicurati di prenotare online con largo anticipo perché gli orari e il numero di ingressi potrebbero essere molto limitati.

Se preferisci visitare la città a un ritmo più rilassato, puoi noleggiare un catamarano con skipper che ti condurrà in un tour panoramico della costa settentrionale di Minorca, durante il quale potrai anche fermarti a praticare snorkeling o a mangiare presso una delle numerose grotte mozzafiato dell'isola. In alternativa, puoi partecipare a uno dei tanti tour gastronomici privati per "assaporare" il gusto delle isole a 360 gradi.  

Ultimo aggiornamento 6 luglio 2021 

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.