Dove mangiare a Palma di Maiorca?

L'espressione spagnola "buen provecho" significa "buon appetito" in italiano. E l’appetito come non potrebbe essere "buono" in una città come Palma di Maiorca, così rinomata per la sua prelibata cucina? Qui potrai trovare ogni delizia della cucina spagnola tradizionale, anche se il cibo a Maiorca ha la sua speciale identità.

Cosa mangiare durante le tue vacanze a Maiorca

Sobrasada (per chi ama le salsicce), Tombet (piatto vegano), Coca de Trampó (snack tipo pizza), ensaïmada (dolce).

La Sobrasada è una specialità delle isole Baleari: un salume dalla carne morbida e speziata, che si può spalmare sul pane abbrustolito. Questa salsiccia è una prelibatezza tra le tapas maiorchine.

Sei vegano? Nessun problema: il Tombet è un piatto a base di verdure che viene servito su tutta l'isola. Formato da strati di patate, melanzane e peperoni affettati, questo stufato è spesso usato come accompagnamento a piatti di carne o pesce, ed è una delizia per il palato.

A causa della sua somiglianza con la ratatouille, spesso vi trovano spazio anche le zucchine. A volte viene servito anche con sopra un uovo o due.

Prima di passare ai dolci, dobbiamo ancora parlare della Coca de Trampò. Spuntino tipico del luogo, è simile alla pizza, ma non ha il formaggio. Per cui, il tuo indice di gradimento sarà inversamente proporzionale al tuo amore per la mozzarella sulla pizza. Queste fragranti strisce di pane ricoperte di verdure rappresentano senza dubbio un capolavoro dello street food.

Passiamo finalmente al dolce con la ensaïmada. Comincia nel modo giusto la giornata, consumando questa pasta dolce a spirale assieme al tuo café con leche. Ne troverai diverse versioni senza ripieno, solo leggerissima pasta ricoperta di zucchero a velo, e altrettante versioni arricchite da cioccolata, crema e altre delizie. Esiste persino l'ensaïmada alla zucca. Ti abbiamo fatto venire fame? Guarda la nostra video guida, per scoprire dove puoi provare di persona alcune di queste prelibatezze.

Esplorare questa città stuzzica l'appetito. Continua a leggere e scoprirai alcuni dei migliori ristoranti di Palma di Maiorca.


La Paloma

Se cerchi un locale dal menu raffinato a Palma, dirigiti subito a La Paloma, nel vivace distretto di La Lonja. Dietro le quinte, una squadra multiculturale di giovani chef reinterpreta i classici della cucina mediterranea, dalle polpette ai gamberetti agli asparagi al formaggio, passando per il salmone ripieno di funghi e spinaci.

Il cibo qui, comunque, non è che un extra: trascorrere la serata in una palazzina del XV secolo è già di per sé un'esperienza unica. Le tre sale da pranzo distinte sono una più suggestiva dell'altra.

Indirizzo:
Calle Apuntadores, 16, Palma di Maiorca, Spagna.

Ti stai ancora chiedendo dove puoi fare una cena raffinata?

Se sei alla ricerca di un altro posto chic, vai al Clandestí Taller Gastronòmic (Carrer de Guillem Massot, 45) nel quartiere di Bon Aires, per menu degustazione al limite del normale, oppure prova i piatti tipici delle Baleari reinterpretati dai cuochi del Sadrassana (15 Plaça de la Drassana, Palma di Maiorca, Spagna), un locale alla moda del centro storico.

Buscando el Norte

Troverai questo caratteristico ristorante nella parte Nord del centro storico, insieme al suo ricco menu, che solo a leggerlo fa venire l'acquolina in bocca. Frequentata dalla gente del posto (quindi sicuramente buona), questa eccentrica locanda è specializzata nella cucina tipica, dai Pincho (o pintxo o tapas) per l'aperitivo alle bistecche cotte alla perfezione, più qualche altra opzione extra (qualcuno vuole un mini hamburger con patatine fritte?) per non farsi mancare nulla.

Indirizzo:
Carrer de Sant Miquel, 77, 07002 Palma, Isole Baleari, Spagna

Forn de Sant Joan

Nella cultura ispanica le tapas sono praticamente ovunque, Maiorca compresa. Il forno Saint Joan’s è perfettamente in linea con l'atmosfera progressista dello scenario culinario maiorchino e, se vogliamo, si impegna addirittura a superarla.

Visita questo locale a conduzione familiare e troverai quattro piani ognuno con un tema diverso, tanti cocktail, una generosa carta dei vini e piatti creativi per sperimentare gradevoli accostamenti con i profumi della cucina asiatica.

Indirizzo:
Carrer de Sant Joan, 4, 07012 Palma di Maiorca, Spagna

Ti chiedi in quali altri locali puoi trovare fantastiche tapas?

Le preferisci tradizionali? Allora Bar Dia (Carrer dels Apuntadors, 18, 07012 Palma, Isole Baleari, Spagna) è un locale senza fronzoli, noto per il suo menu classico -che include alcune delle migliori tapas dell'isola- e per le porzioni particolarmente abbondanti. Mercat 1930 (Avinguda de Gabriel Roca, 33, 07014 Palma, Isole Baleari, Spagna), invece, è un mercato rionale dove puoi trovare tapas bar nascosti tra bancarelle di sushi e paninoteche.

La Rosa Vermuteria

Gli spagnoli amano il loro vermouth, e, se vuoi fare baldoria con questo drink vecchio stile appena tornato sulla cresta dell'onda, vai a La Rosa Vermuteria nel centro storico. Le tapas della tradizione maiorchina sono nel menu, insieme a una generosa selezione di vermouth. Questo locale è anche uno dei più instagrammabili della città. Cerca di arrivare presto oppure prenota in anticipo (se viaggi in gruppo), per evitare lunghe attese.

Indirizzo:
Carrer de la Rosa, 5, 07003 Palma, Isole Baleari, Spagna

Marc Fosh

Anche se lo citiamo per ultimo, non è il meno importante. L'eponimo ristorante dello chef britannico Marc Fosh -il primo inglese a guadagnare una stella Michelin in Spagna- ha aperto nel 2009 e da allora non ha fatto che guadagnarsi recensioni entusiastiche da parte degli ospiti. Lo stile è minimalista, perché Fosh preferisce far parlare le sue pietanze. I menu degustazione sono pieni dei profumi del Mediterraneo -il maialino da latte alla maiorchina è uno dei cavalli di battaglia- sviluppati a partire dagli ingredienti freschi locali.

Anche se non sei vegetariano, non puoi fare a meno di assaggiare l'ingegnoso menu Natural, a base di verdure. Qualunque cosa tu decida di ordinare, poi, fai in modo di lasciare un po’ di spazio per uno dei famosi dessert di Fosh: il gelato al limone candito con sorbetto di ciliegie e acqua di rose è assolutamente squisito.

Indirizzo:
Carrer de la Missió, 7, 07003 Palma, Isole Baleari, Spagna

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!