Sull'isola patria di discoteche di fama mondiale -nel Sud- e di resort di lusso per vivere al motto di "si vive una volta sola" -al Nord- il cibo a Ibiza potrebbe non essere la prima cosa a cui pensi quando pianifichi un viaggio alle Isole Baleari.
Ma consideralo pure un pregiudizio e ignoralo, perché qui la qualità del cibo non lascia di certo a desiderare.
Parliamo di un'isola ricca di sapori, con ristoranti eclettici e genuini che servono di tutto, da specialità italiane a vero sushi giapponese, passando per le cucine nordafricana e argentina. I piatti tradizionali delle Isole Baleari hanno inoltre il loro carattere esotico unico e inconfondibile, nettamente contraddistinto dalla celebre tradizione gastronomica della penisola iberica. Vuoi saperne di più? Guarda questa nostra video guida e segui le nostre raccomandazioni su dove mangiare a Ibiza.
Continua a leggere per sapere dove mangiare a Ibiza con qualsiasi budget di partenza.
Non preoccuparti: non stiamo per stilare una lista dei kebabbari della zona.
Cominciamo con il Mikasa Boutique Hotel: se alloggi qui sei fortunato, perché questo hotel discreto ma sofisticato serve ottimo cibo, buono almeno quanto il panorama incluso nel prezzo. E, se dovessi trovarti qui soltanto di passaggio, fai tranquillamente una sosta per il brunch e riceverai la tua dose giornaliera di buon avocado.
Se vuoi mangiare come uno del posto, vai invece al Comidas Bar San Juan a Ibiza centro per una cena tranquilla e senza fronzoli a un prezzo decisamente abbordabile. Non potrai sbagliare né qui né a El Pirata (per una pizza con vista) o a Los Pasajeros (per cibo fresco fatto in casa).
Se stai ancora cercando un posto dove assaggiare le specialità locali, vai a S'Escalinata per un aperitivo all'insegna del relax. Se invece hai voglia di qualcosa di diverso senza però rinunciare a sentirti a casa, allora dirigiti al Sushiya Aoyama per sushi di qualità che non ti costerà un patrimonio: un locale quasi sconosciuto sull'isola, dove in genere mangiare sushi costa un occhio della testa.
Se sei della scuola di pensiero "prendi quello che paghi" e sei felice di pagare, allora non preoccuparti, perché troverai una marea di ristoranti gourmet a Ibiza dove soddisfare il tuo appetito per il cibo d'alto livello. Per esempio il Bambuddha, dove potrai assaggiare la cosiddetta cucina "mediterrasiatica" e fare nel contempo un giro fuori città. Questo tempio della cucina fusion ti trasporterà dritto a Bali, grazie alla verdeggiante e accogliente sala da pranzo all'aria aperta dove gli ospiti possono abbuffarsi di sushi e sashimi di alta qualità -impreziosito con un tocco di cucina spagnola- al chiaro di luna. Vedrai, sarà diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai provato prima.
E se la cucina fusion a base di sushi -un must del panorama culinario balearico- è il tuo pallino, puoi provare anche La Gaia, dove ti verranno serviti piatti che coniugano la cucina giapponese e quella peruviana; o ancora l'Izakaya, che celebra l'unione tra la cucina sudamericana e quella giapponese.
Se desideri mangiare vicino alla spiaggia per non perderti la vista sul mare, vai al Café del Mar, per una cena al tramonto addolcita da un'atmosfera chill out. Dopo cena hai deciso di saltare il consueto appuntamento con le discoteche di Sant Antoni? Allora approfittane per recarti al Beachouse. Un nome, un programma: un ristorante super chic di fronte alla spiaggia, a meno di 4 km dal centro città. Oppure all'Amante in Cala Llonga, romantico ed elegante locale a picco sul mare, con una vista spettacolare sul Mediterraneo. Resta aggiornato per non perderti le serate organizzate con DJ set, balli e proiezioni cinematografiche.
Se dico bistecca, quali città ti vengono subito in mente? Forse metropoli di fama mondiale come New York e Buenos Aires. Eppure, sarai sorpreso di sapere che anche qui a Ibiza puoi approfittare di una cultura pluriennale della bistecca, quella buona. Non sottovalutare gli spagnoli, dunque, e vai al Montauk Steakhouse a provare una bistecca in lizza per essere eletta la migliore di tutta la Spagna (e secondo noi non è poi tanto lontana).
Ovviamente non puoi andare in bancarotta ogni volta che vai a cena fuori. Per fortuna ci sono tanti locali a metà strada tra la cena a buon mercato e il banchetto a base di aragosta bagnata nell'oro.
Se non ti puoi permettere Montauk Steakhouse, l'alternativa è Ca’n Pilot. Ordina il chuletón e non sbaglierai: ti verrà servita un'enorme bistecca alla fiorentina su grill per due persone. O per una sola, se sei un carnivoro particolarmente vorace.
Per chi non ha voglia di bistecca o desidera evitare la carne, le alternative vegetariane non sono poi così tante. Ma non preoccuparti: i locali specializzati in cibo vegetariano sull'isola sono davvero degni di nota. Il punto di riferimento nel settore è lo stiloso Wild Beets, con i suoi piatti vegani abbondanti e creativi, e i suoi smoothie a base di superfood ideali per una dieta detox senza rimpianti. Giri Café ha lo stesso fascino vegan e offre una bellissima location sull'isola, un design raffinato e alternativo e un menu sostenibile tutto a base vegetale.
Se brami una cena con vista, prova The Beach a Sant Antoni -il posto ideale per godersi una cena tranquilla immersi in uno scenario da cartolina- o The View, che, come il nome stesso suggerisce, offre una cena (o una colazione) particolarmente suggestiva con vista sul mare.
Dovunque tu ti trovi, a casa o in vacanza, è dura resistere al richiamo del Bel Paese. Nel 2018 il famosissimo ristorante newyorkese Il Buco ha aperto la sua prima sede oltreoceano nell'incantevole villaggio di Santa Gertrudis, capitale culinaria di Ibiza. Rustico e genuino, Il Buco è contemporaneamente caffetteria, ristorante ed enoteca, ed è il locale giusto dove soddisfare la tua voglia di un bel piatto di spaghetti.
Dalla cucina italiana come-si-deve alla cucina fusion a base di sushi, la straordinaria offerta di proposte dallo scenario gastronomico di Ibiza può confondere per la sua vastità. Con questa guida, speriamo di averti aiutato a schiarirti le idee scremando le opzioni a tua disposizione. Per fare del tuo viaggio qualcosa di più che un tour dei ristoranti (comprensibile), dai un'occhiata alle nostre video guide su migliori spiagge dell'isola, gite in barca e attrazioni yoga.
Assistenza e informazioni utili