Scopri qual è l’isola delle Baleari più adatta a te

L’arcipelago delle Baleari è formato da 4 isole: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. La maggior parte dei turisti punta su Maiorca, la più grande, e su Ibiza, per le strutture turistiche di primo livello e perché c'è sempre qualcosa di divertente da fare, ma non bisogna sottovalutare il fascino e l'autenticità delle più piccole Minorca e Formentera. Ognuna di loro può essere un'eccellente destinazione per le tue vacanze, ma qual è la più indicata per te? 

In collaborazione con
Rough Guides

Maiorca

La sorella maggiore Maiorca ha tutto e, senza ombra di dubbio, è il luogo perfetto per una vacanza al mare. Del resto le sue attrattive attirano ogni anno milioni di visitatori stranieri. Tra le cose che la rendono irresistibile: Il blu intenso e il turchese traslucido del mar Mediterraneo, i centinaia di km di costa, le calette rocciose appartate e le ampie spiagge sabbiose, una capitale vivace e instancabile e ben 300 giorni di sole l’anno.

Ideale per: 

avventurieri che amano andare in mountain bike, fare escursioni o kite surf. 




Minorca

Minorca trasuda fascino tanto a nord, con la sua costa settentrionale aspra e battuta dal vento, quanto a sud, con le bellissime baie. Ma non solo: c'è tanto da vedere anche nelle sue antiche cittadine: Mahón e Ciutadella. Per non parlare della sua biodiversità, per cui l'UNESCO le ha conferito lo status di Riserva della Biosfera. Un riconoscimento di cui i minorchini vanno molto fieri.

Ideale per: 

chi cerca pace e tranquillità.

Ibiza

E poi c'è Ibiza...la bellissima Ibiza. Tutti ne hanno sentito parlare, ma molti pensano, a torto, che sia una destinazione buona solo per i festaioli. Di sicuro il divertimento qui è una cosa seria. Ma se vuoi respirare un'atmosfera più bohémien e rilassata, basta andare nella zona settentrionale dell'isola. Ampie aree della costa mantengono tuttora una bellezza incontaminata. Qui grandi baie sabbiose si alternano a deliziose insenature nascoste sotto alte scogliere. L'interno, più collinoso e boscoso, è pieno di piccoli villaggi bianchi e campi terrazzati di mandorle, fichi e olive.

Ideale per: 

amanti di sole e spiagge, festaioli e chi pratica yoga.

Formentera

A poco più di 20 km da Ibiza si incontra Formentera. L'isola, ancora incredibilmente incontaminata, abbaglia con le sue acque azzurre. A completare il quadro la presenza di vivaci beach club e di incredibili spiagge di sabbia bianca considerate tra le migliori del Mediterraneo. In un certo senso, Formentera è l'opposto di Ibiza. Forse non è più il posto tranquillo e riservato di una volta, ma c'è molto poco da vedere e da fare sull'isola e va bene così. Formentera invita a godersi la vita secondo ritmi più lenti ed è proprio questo a renderla unica.

Ideale per: 

amanti della natura e subacquei.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!