Cosa fare a Milano durante Natale

Se stai programmando una visita a Milano durante il Natale, sei fortunato. Questa città alla moda va davvero al di là delle sue festività stagionali, dai mercatini a misura di bambino, dove i più piccoli possono inviare le loro liste dei desideri a Babbo Natale, alle divertenti piste di pattinaggio sul ghiaccio. Coloro che desiderano stare al caldo in luoghi chiusi possono godersi i concerti di Natale in ambienti storici come il Teatro alla Scala e il Duomo, mentre semplicemente passeggiare per la città ti porterà davanti a luci scintillanti, sfavillanti alberi addobbati e molto altro ancora. Leggi la nostra lista delle migliori cose da fare a Milano durante il Natale per sentirti adeguatamente ispirato!

  1. Fare shopping al Villaggio di Natale
  2. Ammira l'albero di Natale al Duomo
  3. Regalati un concerto di Natale
  4. Allacciati i pattini e divertiti sul ghiaccio
  5. Ammira le luci di Natale in Galleria Vittorio Emanuele II

1. Fare shopping al Villaggio di Natale

Vivi lo spirito natalizio in pieno al Villaggio di Natale, una delle cose più magiche da fare a Milano durante le festività di Dicembre. Muoviti lungo le bancarelle di legno di artigianato locale, scova i regali più originali e goditi divertenti spettacoli ed esibizioni dal vivo. Situato nella zona di Porta Venezia, è un ottimo posto da visitare per le famiglie, poiché i più piccoli possono inviare la propria lista dei desideri a Babbo Natale! Il modo migliore per visitare le diverse aree del Villaggio è salire a bordo del trenino che si snoda intorno al sito, con più punti di sosta in cui fermarti se vedi qualcosa che attira la tua attenzione.

Ideale per: Una vacanza in Famiglia.

Non scordare: Credere in Babbo Natale, almeno per un giorno, rende tutto ancora più divertente!

2. Ammira l'albero di Natale al Duomo

Durante le tue vacanze a Milano non può mancare il Duomo. E intendiamo letteralmente: questa grande struttura in marmo fa parte dei punti di riferimento iconici della città, con i suoi strati di guglie aghiformi e intricati dettagli. La Piazza di fronte al Duomo è un'area spaziosa che rende piacevole una passeggiata, ma il vero incanto si manifesta al meglio nel periodo natalizio, quando al centro della piazza viene eretto un enorme e scintillante albero di Natale. Che tu stia visitando il Duomo o dirigendoti verso la vicina Galleria Vittorio Emanuele II, non c'è dubbio che ti sentirai subito festoso ogni volta che passerai vicino all'albero tutto addobbato.

Ideale per: Visitare monumenti iconici con un tocco festivo.

Non scordare: Posa per una foto con l'albero e il Duomo sullo sfondo per una fotografia unica: succede solo una volta all'anno!

3. Regalati un concerto di Natale

Goditi una serata all'insegna della cultura al prestigioso Teatro alla Scala, dove si tengono numerosi concerti di Natale. Mentre ti rilassi nei tuoi sedili lussuosi, ascolta gli incredibili cori e le orchestre che eseguono le loro canzoni e spettacoli a tema natalizio, il tutto amplificato nella sua eccellenza grazie all'incredibile acustica. Se l'interno del locale non ti fa venire la pelle d'oca - pensa alle tende di velluto rosso, ai balconi e alle colonne con dettagli dorati - allora le esibizioni lo faranno sicuramente. Ricordati di vestirti in modo formale per l'occasione, poiché questa è un'esperienza che non vorrai dimenticare; in effetti, vale la pena arrivare un po' prima per poter davvero ammirare la grandezza di questo famoso e storico teatro.

Ideale per: Immergersi in cultura di alto livello.

Non scordare: I concerti di Natale si tengono anche nel Duomo, ma sono in ordine di arrivo, quindi parti presto!

4. Allacciati i pattini e divertiti sul ghiaccio

É una delle attività invernali più popolari, per questo troverai molti posti dove allacciare i pattini e andare sul ghiaccio a Milano. Che tu sia un principiante o un professionista, tutti possono divertirsi a sfrecciare sulla pista! Meglio ancora, molti sono aperti dalla mattina fino a mezzanotte, quindi puoi esercitare la tua energia durante il giorno o fare invece una planata al chiaro di luna.

Ideale per: Mantenersi in forma.

Non scordare: Abbigliamento pesante, con guanti, calze e una sciarpa!

5. Ammira le luci di Natale in Galleria Vittorio Emanuele II

Se vuoi vedere qualcosa di veramente mozzafiato durante la tua visita natalizia a Milano, allora non può mancare la Galleria Vittorio Emanuele II. La galleria commerciale è già impressionante così com'è, con le sue cupole di vetro ricurvo e gli edifici alti e grandiosi pieni di negozi esclusivi e di design. Ma a Natale, in qualche modo riesce a superare la sua magnificenza con la semplice aggiunta di un albero di Natale splendente e luci scintillanti. Anche il Grinch più cattivo farà fatica a non innamorarsi della bellezza festosa del luogo, che puoi goderti passeggiando, guardando le vetrine o fermandoti in uno dei caffè chic per immergerti davvero nell'atmosfera.

Ideale per: Chi non credeva più al Natale ma ha cambiato idea.

Non scordare:  Non perdere la vista del Duomo dall'altra estremità del porticato, con scene ancora più festose da ammirare.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.