Cosa vedere in Portogallo 

Alla scoperta di bellezze naturali e luoghi fiabeschi

Le spiagge dell'Algarve, le scogliere rocciose, gli incantevoli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira. Ma anche le stradine acciottolate con i portoni dove gli azulejos creano inaspettate opere d'arte. Ecco alcuni dei motivi per cui il Portogallo è una meta irrinunciabile. Senza dimenticare il vino portoghese e le sue eccellenti cantine. Esploriamo insieme 10 mete che puntualmente lasciano nel cuore di chi le visita un solo desiderio: quello di tornare! 

  1. Albufeira 
  2. Lisbona 
  3. Cascais 
  4. Porto 
  5. Lagos 
  6. Portimao 
  7. Carvoeiro 
  8. Vilamoura 
  9. Madeira 
  10. Azzorre 

1. Albufeira

Situata nella suggestiva costa dell'Algarve, Albufeira è la più famosa cittadina turistica della regione. Qui ti aspettano meravigliose spiagge dorate, un affascinante centro storico e una vivace movida notturna. Fra le spiagge più amate dai surfisti c'è Praia da Oura, incastonata in uno scenografico contesto naturale. Cerchi locali di lusso in posizioni incantevoli? Dirigiti al moderno porto turistico, ce ne sono tanti affacciati sul molo. Non dimenticare di visitare Silves: ti aspettano le stradine acciottolate della cittadina fortificata e il panorama sulle colline.

Da non perdere: 

un’emozionante escursione in barca alla Grotta di Benagil, raggiungibile solo via mare, con partenza da Praia da Marinha.

2. Lisbona

Nella capitale scoprirai il pittoresco Bairro Alto, pieno di street art e pittoresche osterie a conduzione familiare. Un tempo abitato dall'aristocrazia, oggi è il centro della vita notturna. Ritagliati un giorno per conoscere Sintra. È un'affascinante cittadina ricca di luoghi fiabeschi, dichiarata Patrimonio Unesco. Visita il Palacio da Pena e goditi la splendida vista sulla città dal Castelo dos Mouros. Tra i luoghi più gettonati anche il Castelo de Sao Jorge con lo stupefacente panorama; e il Parco Eduardo VII, incantevole area verde dove fermarsi per un picnic. 

Da non perdere: 

una visita al quartiere di Belém, sulle sponde del Tago. Dichiarato Patrimonio Unesco, è ricco di attrazioni e musei.

3. Cascais

Questa elegante località vicina a Lisbona è caratterizzata da splendide spiagge e fantastici palazzi decorati. Programma una gita di un giorno a Cabo da Roca, il punto più occidentale d'Europa. Qui la scogliera si tuffa nell'Oceano e c'è anche il faro più antico del Paese. Rilassati poi sulle tranquille spiagge del centro come Praia da Conceição. Se ami il surf dirigiti sugli arenili più a ovest. Non tralasciare il centro storico di Cascais. Ci sono numerosi ristoranti dove puoi gustare pesce freschissimo e vini portoghesi. Ami passeggiare? Con un paio di scarpe comode potrai percorrere i sentieri panoramici che portano da Cascais a Estoril.

Da non perdere: 

il bellissimo lungomare che conduce alla spiaggia del Guincho. Percorrilo in bici, puoi noleggiarne una gratis.

4. Porto

Questa meta unisce cultura e tradizione. Preparati ad ammirare le case colorate della Ribeira, Patrimonio UNESCO, e le stradine acciottolate popolate di botteghe artigiane. Visitando i quartieri sulla collina scoprirai la storia della città e le tante attività di mare d'epoca romana. Sali sul Ponte Dom Luis I per una passeggiata sul Douro. Soprattutto al tramonto lo spettacolo è impagabile! Visita poi l'antica libreria Lello, location di alcune scene di Harry Potter, e dopo concediti una sosta nelle famose cantine di Vila Nova de Gaia. 

Da non perdere: 

una visita alla stazione di São Bento. Gli interni sono decorati con ventimila azulejos che raccontano la storia del Paese.

5. Lagos

Nella pittoresca cittadina sulla costa sud del Paese, troverai affascinanti calette e spiagge di sabbia fine tra le più belle dell'Algarve. Un altro motivo per visitare Lagos? Ha i migliori spot per il surf come Praia da Luz per gli esperti e Meia Praia per i principianti. Cerchi un punto panoramico che emozioni? Raggiungi le altissime scogliere di Ponta da Piedade. Se pratichi il parapendio, Praia de Porto de Mós è il luogo più adatto. In vacanza con i bambini, invece, dirigiti allo zoo di Lagos per visitare la struttura didattica, ricca di animali e specie botaniche, e l'isola delle scimmie.  

Da non perdere: 

un tour a bordo di barche ad alta velocità o una crociera per l'avvistamento dei delfini e delle balene nelle acque costiere. 


6. Portimao

La cittadina sull'estuario dell'Arade è ricca di parchi pubblici e si trova vicino a Praia da Rocha, suggestivo arenile a cui le scogliere e la città fanno da sfondo. Goditi le belle spiagge di Portimao come la piccola e turistica Praia Dos Careanos e non tralasciare un'escursione in barca sul fiume. Se cerchi negozi e locali percorri le piccole strade pedonali che portano alla centrale Praça da República. Qui potrai visitare la seicentesca chiesa Igreja do Colégio. Prenditi poi una pausa e rifocillati alla Marina con sardine alla griglia e altri piatti tipici dell'Algarve.

Da non perdere: 

una visita al sito di Alcalar, testimonianza di un villaggio e di una necropoli con le camere sepolcrali, risalente al 1600 a.C. 

7. Carvoeiro

Se cerchi una meta tranquilla, fermati a Carvoeiro, nella zona più centrale dell'Algarve. Ideale per famiglie e coppie che cercano angoli romantici, puoi raggiungere a piedi la spiaggia sabbiosa di fronte alla piazza cittadina. Se vuoi rilassarti in una caletta appartata, vai a Praia do Paradiso, suggestiva insenatura circondata dalle scogliere. Il kayak è lo sport che preferisci? Potrai divertirti lungo la costa. Se invece prediligi le escursioni in bici, noleggiane una e vai alla scoperta dell'entroterra.

Da non perdere: 

trekking sul Percurso dos Sete Vales Suspensos. Il percorso ti condurrà fino all'incantevole spiaggia di Benagil.  

8. Vilamoura

Vilamoura si trova tra Faro e Albufeira ed è famosa per i lussuosi yacht ancorati nel porto turistico, per i campi da golf circondati da uno straordinario panorama e per i ristoranti eleganti. Qui potrai partecipare a un tour in barca per l'avvistamento dei delfini o dedicarti al parasailing e al banana boat. Se vuoi trascorrere una giornata rilassante, vai sulla splendida spiaggia di Praia da Falésia, tra le più belle al mondo. Al tramonto i toni rossi e ocra delle falesie sono ancora più accesi e contrastano con il blu dell'Oceano regalando grandi emozioni.

Da non perdere: 

l'Aquashow Park, tra Vilamoura e Quarteira, con spazi verdi, giostre acquatiche e mini park per i bambini. 

9. Madeira

Visitare Madeira vuol dire trovarsi in una delle isole più suggestive del Portogallo. Recati a Funchal per ammirare i portoni decorati dagli artisti e scoprire lo splendido Parco Quinta do Palheiro Ferreiro. Senza dimenticare il variopinto Mercato dei Lavoratori, ricco di fiori, frutta e prodotti di artigianato. Se ami camminare, indossa scarpe da trekking e percorri i sentieri da Pico do Arieiro a Pico Ruivo. Ti ritroverai, a 1.860 metri, ad ammirare un panorama di enorme bellezza.

Da non perdere: 

la vista panoramica sulla baia di Funchal salendo con la funivia dalla zona di Velha al Jardim Tropical Monte Palace. 

10. Azzorre

Nove isole di origine vulcanica. Ovvero la meta perfetta se ami la natura incontaminata. Visita l'isola di São Miguel e tuffati nella piscina naturale di Ferreira. Qui l'acqua è sempre fredda ma basta immergersi nella piscina di Caldeira Velha, circondata dalla foresta, per trovare acque calde in ogni stagione. Armati poi di fotocamera e dirigiti al cratere Sete Cidades. Scoprirai un lago ricco di sfumature verdi e blu, in contrasto con i colori del paesaggio. Altra tappa imperdibile è Ponta Delgada, città cosmopolita dove tradizione e modernità si incontrano. Rilassati passeggiando tra le piccole piazze lastricate e i curatissimi giardini.

Da non perdere: 

un'escursione al suggestivo punto panoramico Miradouro Vista do Rei (Ponta Delgada) da cui ammirare i laghi di Sete Cidades. 

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!