In montagna con i bambini: i migliori posti per andare in vacanza

Sei località montane ideali per la famiglia

C'è chi dice che i bambini d'estate si divertono di più al mare ma poi, la prima volta che porta i piccoli tra boschi, pascoli e alte vette, se ne innamora perché scopre bellissime località montane in tutta la penisola dove trascorrere splendide vacanze con i figli.

Se hai deciso che la tua vacanza ideale è in montagna, in questa pagina trovi sei destinazioni tra nord, centro e sud che ti permetteranno di vivere un soggiorno rilassante in famiglia, respirando aria pura, facendo camminate a misura di bambino e scoprendo tante attività adatte anche ai più piccoli.

San Martino di Castrozza, Trentino

Questa nota meta turistica delle Dolomiti, a 1.500 metri di altitudine, dispone di molti family hotel e di altre strutture ricettive per famiglie, da cui potrai partire per piccole escursioni nei boschi. Nell'area naturale protetta del Parco Naturale Paneveggio, i bambini potranno vedere i cervi e percorrere comodi sentieri nel bosco, tra abeti e larici, anche a bordo del passeggino. Prendi poi in considerazione la Malga Juribello dove i bambini potranno assistere alla mungitura.

Da non perdere: Gita alla Baita Segantini con passeggino da trekking; visita al Parco Avventura Agility Forest con percorsi per bambini.

Ortisei, Alto Adige

Nella splendida Val Gardena c'è Ortisei, località montana dove trascorrere una bella vacanza con i bambini in qualunque stagione. Qui i piccoli possono correre nei prati tra malghe e ruscelli o in alternativa camminare lungo i molti sentieri escursionistici facili da percorrere. Il sentiero del Trenino della Val Gardena è una bella passeggiata che parte dalla chiesa parrocchiale: adatto anche ai passeggini, può essere percorso in bici dai più grandicelli.

Da non perdere: il parco giochi sulla facile passeggiata Luis Trenker; il Parco Avventura con percorsi adatti a bambini dai 4 anni.

Bardonecchia, Piemonte

Bardonecchia non è solo uno splendido comprensorio sciistico ma anche la meta dove trascorrere una vacanza estiva con i bambini. Scopri con loro l'Adventure Park, ai piedi del Monte Colomion, dove i percorsi con vari gradi di difficoltà sono studiati per bambini dagli 8 anni. Falli divertire facendo con loro una discesa sulla slitta biposto, su rotaia, che passa attraverso i boschi di Campo Smith affrontando curve e pendenze diverse.

Da non perdere: seggiovia Melezet per il Percorso Naturalistico in quota; parete da arrampicata a Campo Smith anche per bimbi.

Bagno di Romagna, Emilia Romagna

Situato sull'Appennino tosco-emiliano, il piccolo borgo offre percorsi adatti anche ai più piccoli come il Sentiero degli Gnomi, che parte dai giardini pubblici per immergersi nei boschi fino alla radura degli gnomi. I più grandi invece possono percorrere in bici la pista ciclabile lunga 2 km che porta a San Piero in Bagno. Se vai al Parco Avventura Ca' di Gianni i bambini vivranno emozionanti percorsi sugli alberi e si divertiranno con funi e imbragature.

Da non perdere: passeggiate sui pony al centro ippico Parco Foreste Casentinesi; Lago Pontini, di interesse naturalistico, ai piedi del Còmero.

Pacentro, Aquila

Scopri il borgo medievale e il castello della tranquilla Pacentro e poi organizza una gita sulla Majella dove ci sono sentieri dedicati ai piccoli escursionisti. Al Parco Avventura Majella, a Guardiagrele, troverai passerelle, ponti tibetani e centinaia di giochi tra gli alberi. Opta per uno zaino portabimbi se i piccoli hanno meno di 3 anni e parti per una facile escursione al Lago San Domenico (Villalago), nell'Oasi WWF delle Gole del Sagittario, riserva naturale tra le più belle d'Abruzzo.

Da non perdere: facile passeggiata sul Sentiero delle Scallele, Valle Orfento; laboratori didattici nella Tana dei Bimbi a Pretoro.

Camigliatello Silano, Calabria

Famosa destinazione turistica montana, a 1.300 metri di altitudine, è la località da cui partirai per raggiungere il Parco Nazionale della Sila, dove si dice ci sia l'aria più pulita d'Europa. Con i bambini potrai passeggiare tra i pini secolari del Parco, visitare il Museo dell'Artigianato e noleggiare le mountain bike. Fai una sosta con la famiglia ad Alberolandia, il parco avventura ricco di percorsi e di giochi che renderà felici i tuoi figli.

Da non perdere: Museo della Nave della Sila che racconta l'emigrazione; Treno della Sila, a vapore, con storiche carrozze.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.