Cerca

Le 5 migliori spiagge della Toscana

Se si pensa alla Toscana la prima cosa che viene in mente non è il mare. Prima vengono i cipressi allineati sul ciglio di strade polverose, le colline e le città d’arte da vedere almeno una volta nella vita. Ma anche lungo la costa, la Toscana racchiude scrigni nascosti di rara bellezza. Che siano spiagge bianche o arenili scuri, selvagge o attrezzate, di sabbia fine o di sassi, ce n'è per tutti i gusti. Tutti noi ci leghiamo a dei posti non tanto, e non solo, per la loro bellezza. Ma anche perché ci trasmettono sensazioni speciali. Ecco allora 5 spiagge della Toscana che - ne siamo certi - regaleranno anche a te momenti unici. 

  1. La Lecciona – Viareggio
  2. Cala del Leone – Livorno
  3. Golfo di Baratti – Piombino
  4. Cala Violina – Scarlino
  5. Sansone – Isola d’Elba

1. La Lecciona – Viareggio

Nella nostra top 5 rientra una spiaggia sconosciuta ai più ma meritevole. È la spiaggia della Lecciona. Si trova tra Viareggio e Torre del Lago e fa parte del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. È una lunghissima spiaggia libera di sabbia grossa e dune protette da un'immensa pineta. Per raggiungerla si deve fare un bel pezzo a piedi attraversando la pineta o percorrendo il camminamento che corre parallelo al mare. Più camminerai, meno saranno le persone intorno a te e più sarà limpida l’acqua. Ricorda di portare con te cibo, ombrellone e crema solare perché non ci sono bar o ristori su questa spiaggia. 

2. Cala del Leone – Livorno

La Cala del Leone si trova in uno dei più suggestivi tratti della costa che da Livorno arriva a Castiglioncello per poi proseguire lungo la Costa degli Etruschi. Per la precisione si trova in località “il Romito” tra Calignaia e il promontorio della Torre del Romito. Qui si erge uno splendido castello appartenuto a Sidney Sonnino. Sembra uscito dalle fiabe! Questa cala ricca di falesie è perfetta per gli amanti dell’avventura. Si raggiunge percorrendo un sentiero impervio che dalla strada arriva fino al mare. Per questo motivo, è molto frequentata dai giovani che cercano un posto un po’ estremo. Mentre è sconsigliata alle famiglie con bambini piccoli proprio perché difficile da raggiungere. 

3. Golfo di Baratti – Piombino

Il Golfo di Baratti spicca per l'arenile di sabbia scura. Il colore si deve all'abbondanza dei minerali, che hanno reso questi posti importanti durante l’età del ferro. La spiaggia si trova, infatti, davanti alle miniere dell’Elba, dietro le colline metallifere e attorno al parco archeologico di Baratti e Populonia. Insomma, ti ritroverai all'interno di una vera necropoli vista mare, a tu per tu con le tombe etrusche. Ma non finisce qui! L’acqua è meravigliosamente pulita e, se ti stanchi della canicola, puoi rifugiarti nella pineta che abbraccia la mezzaluna della spiaggia. Ti consigliamo di arrivare presto per occupare i posti migliori e non avere problemi di parcheggio.

4. Cala Violina – Scarlino

Immagina di arrivare in una strada costellata da immensi campi di girasoli e di incamminarti per un sentiero nel bosco. Eh già, anche qui bisogna fare una bella camminata prima di arrivare, ma ne vale la pena. Ad attenderti ci sarà un mare semplicemente caraibico. Cala Violina è tutta un programma già a partire dal nome. Deriva dal vento che, soffiando sulla sabbia, si dica produca un suono simile a quello delle corde di violino. Qui potrai fare lunghi bagni e riposare al fresco delle fronde: un mix perfetto per una giornata indimenticabile.

5. Sansone – Isola d’Elba

La nostra top 5 non poteva non includere almeno una delle spiagge dell’Isola d’Elba. La spiaggia di Sansone si trova in un’insenatura appartata e tranquilla. Qui il turchese dell’acqua si mescola al riflesso dei sassi bianchi abbacinanti. Il risultato è incredibile! questo posto non ha niente da invidiare ai paradisi tropicali: le sfumature dell’acqua sono le stesse. Non vedi l’ora di andare? Consulta le offerte volo per la Toscana.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!

2 adulti, 1 camera
Qualsiasi classe

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: