Le più belle isole del Portogallo

Scenari oceanici e splendidi litorali sabbiosi

Le isole del Portogallo sono la destinazione perfetta per una vacanza al mare indimenticabile, perché ti portano in posti sperduti dove la tranquillità e il divertimento si fondono con lo stupore dei magnifici paesaggi naturali.

Scopri gli indimenticabili scenari oceanici delle Azzorre, con le loro atmosfere esotiche e le spiagge più incantevoli che tu possa immaginare. Madeira ti sorprenderà con i suoi colori e le sue piccole città ricche di storia e di sapori. Non perderti neanche le più belle isole vicine al Portogallo, a sud della bellissima regione dell'Algarve.

Madeira

Madeira è a buon diritto conosciuta come il Giardino dell'Atlantico, un'autentica meraviglia in mezzo all'Oceano, a poco più di un'ora di volo da Lisbona. Con i suoi paesaggi incantevoli e a tratti selvaggi, le sue spiagge rinomate e brillanti, l'isola è una delle mete più ambite in Europa per le vacanze estive. Le tue giornate al mare saranno piacevolmente intervallate da attività di ogni tipo. Puoi scoprire paesaggi struggenti con un'escursione a Ponta de São Lourenço, assaporare il celebre vino locale nei pittoreschi locali della città vecchia e visitare le caleidoscopiche terrazze dei giardini botanici.

Info utili: con un traghetto puoi visitare anche la vicina isola di Porto Santo, che con la sua distesa di spiaggia sabbiosa è la meta ideale per una fuga di coppia.

São Miguel

L'isola di São Miguel è la più grande dell'arcipelago delle Azzorre ed è ricca di attrazioni e punti di interesse. Tutta l'isola è uno scenario perfetto per le tue escursioni, tra immense distese verdi e scorci montuosi e collinari. Le sue bellissime spiagge di sabbia vulcanica regalano immagini da cartolina e ti invitano a tuffarti tra le quiete onde dell'oceano. La città di Ponta Delgada, così come i piccoli borghi di Nordeste e Caloura, ti conquisteranno con i loro colori e sapori e con la vitalità della gente del posto. Non perdere l'occasione per una visita al Lago Verde e al Lago Azzurro, uniti tra loro da un romantico ponte, in località Sete Cidades.

Info utili: São Miguel vanta un inestimabile patrimonio faunistico e marino; immancabile una visita guidata per avvistare delfini, balene e rari esemplari di tartarughe.

Terceira

Terceira è probabilmente la meta più divertente per chi visita le Azzorre. Al pari di São Miguel ha un'ottima organizzazione ricettiva e di viabilità, ma probabilmente aggiunge quel tocco in più in fatto di eventi, folklore e voglia di far festa. Ovviamente, al pari di ogni altra isola dell'arcipelago, il piatto forte è il paesaggio naturale: qui la vostra voglia di trekking verrà premiata da irripetibili discese nella bocca di vulcani spenti e da spiagge che invogliano a fare surf o a prendere il largo in barca a vela, come quella di Praia da Vitoria.

Info utili: il centro storico di Angra do Heroismo è patrimonio mondiale dell'Unesco e vi troverai luoghi di sicuro interesse, come l'antica Cattedrale.

Santa Maria

Piccola e vicina all'isola di São Miguel, l'isola di Santa Maria è un festival di colori che ti regalerà sensazioni sempre nuove. Dalle variopinte case di Vila do Porto, fino alle caratteristiche distese di terra rossa dei Barreiros, qui gli scenari si susseguono in un incessante gioco di tonalità, che sfocia inevitabilmente nel turchese dell'Atlantico. Goditi il panorama dalla vetta del Pico Alto e scopri le meraviglie della natura con un'escursione a Pedreira do Campo, dove i fossili marini in altura raccontano le antiche origini di quest'isola vulcanica.

Info utili: Praia Formosa, nella parte sud dell'isola, è considerata una delle spiagge più belle delle Azzorre ed è caratterizzata da una sabbia fine e bianchissima.

Pico, São Jorge e Faial

Queste tre isole formano la parte centrale dell'arcipelago delle Azzorre e sono facilmente raggiungibili da Terceira. Pico ha la sua attrazione principale nella Montanha do Pico, il punto più alto dell'arcipelago, meta ideale per un'escursione. Le cantine dei locali vigneti ti aspettano con le loro pregiate bottiglie di vini fruttati. Faial, l'isola azzurra, è ideale per escursioni nella natura e ti sorprenderà con i caratteristici murales di Horta. A São Jorge potrai concederti i piaceri della buona tavola, tra specialità di mare e formaggi tipici locali.

Info utili: queste tre isole sono collegate tra loro tramite traghetti, mentre per raggiungerle da São Miguel o da Terceira occorre un breve volo aereo.

Isole dell'Algarve

Chi l'ha detto che per trascorrere le vacanze sulle isole Portogallo sia necessario attraversare l'oceano? A sud del Paese, di fronte alle coste dell'Algarve, ci sono delle splendide isole con bellissime spiagge di sabbia, meno frequentate dal turismo di massa e meta preferita dagli appassionati di surf e di altri sport estivi. Le isole di Armona e di Tavira, in particolare, sono una destinazione perfetta per vacanze di puro relax, a pochi minuti dalla terraferma.

Info utili: Praia de Tavira è la spiaggia più attrezzata dell'isola omonima, con tutti i servizi necessari anche per una vacanza in famiglia con i bambini.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.