Vacanze nel Mediterraneo orientale: c'è un viaggio per ogni viaggiatore 

C'è chi non vede l’ora di spalmarsi al sole e affondare i piedi nella sabbia più soffice, chi passerebbe tutto il tempo tra musei e storia, per tutti c’è una vacanza nel Mediterraneo orientale. Sara la Croazia o Malta? E perché non Tunisia o Grecia? Continua a leggere, scoprirai che ognuna di queste idee di viaggio racchiude un itinerario unico ed emozionante per chi viaggia in famiglia, in coppia, o ha tanta voglia di avventura.  

Cultura

Riviera di Dubrovnik

La perfetta combinazione tra mare e citta. È Dubrovnik! se stai pensando di esplorare la "Perla dell'Adriatico", sappi che il suo vivace centro storico, oltre ad essere di incantevole bellezza, è anche pieno di ristoranti, bar, negozi e gallerie d'arte. C'è la tipica atmosfera vivace e piena di vita che solo le città sanno regalare. Ma basta allontanarsi un po' per assaporare ritmi più lenti, tranquillità e riservatezza. Dove? In una delle tante baie, spiagge e calette. Che sia la prima, la seconda o la centesima volta che la visiti, Dubrovnik è sempre una delizia e c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Se poi sei tra quelli che di cultura non ne hanno mai abbastanza e cercano l’equilibrio perfetto tra relax e vitalità, allora questa è proprio la tua vacanza! 

Tunisia

Affascinanti attrazioni storiche, incredibili meraviglie naturali, spiagge senza fine e sole tutto l'anno. Ecco alcune delle cose che rendono speciale la Tunisia. Ma qui, oltre al sole e al mare, c’è anche il fascino di una cultura diversa e tutta da scoprire. Puoi esplorare le antiche rovine romane di El Jem, visitare musei di livello mondiale a Tunisi e fare il pieno di relax nelle incredibili località balneari di Hammamet e Port El Kantaoui. In più, se pensi che ci sono oltre 1.000 km di costa, ovunque andrai sarai sempre a due passi dal mare!  

Foodie

Malta

La gioia dei buongustai! le tavole di Malta sono un trionfo di sapori mediterranei, un mix irresistibile di influenze britanniche, arabe e italiane. Nonostante le piccole dimensioni, l’isola ospita un sacco di ristoranti segnalati dalla Guida Michelin: cinque stellati, tre Bib Gourmand e 23 raccomandati. Ma il cibo delizioso si trova ovunque, anche nei locali meno conosciuti. Assicurati di provare i pastizzi (squisiti dolci salati ripieni di ricotta o piselli), il stuffat tal-fenek (uno stufato di coniglio - piatto simbolo del Paese) e la lampuki pie (un tipo di torta di pesce). 

Cipro

Cipro è una delle migliori destinazioni gastronomiche d'Europa. Mangiare i piatti ciprioti è come sfogliare un libro sulla storia del Paese! Dentro infatti c'è un pizzico di Grecia, Italia e Turchia. Combinati insieme danno vita a sapori unici, che non troverai da nessun'altra parte. Ti consigliamo di provare il souvlaki (carne alla griglia), la koupepia (involtini di foglie di vite) e, naturalmente, l'halloumi alla griglia. Un gustoso formaggio che i ciprioti cucinano al meglio. Non dimenticare il dessert: con i loukoumades (palline di pasta fritta nel miele) ti leccherai i baffi. E, se ti stai chiedendo dove andare a mangiare, punta su Limassol, Larnaca e Paphos. Anche se ovunque sull’isola puoi trovare dell’ottimo cibo cucinato secondo le tradizioni locali.  

Avventura

Rodi

Se ti piace trascorrere la maggior parte del tempo all'aria aperta, Rodi è la destinazione perfetta per te. Una delle sfide che ti consigliamo di intraprendere è salire sul Monte Profitis Ilias. Un luogo semplicemente imperdibile per gli amanti dell'escursionismo. Preparati ad ammirare vedute incredibili una volta in cima. Nelle giornate più limpide, si può vedere addirittura comparire la Turchia in lontananza. L'avventura continua in acqua con tante attività divertenti: dal kayak di mare alle immersioni subacquee, dal kitesurf allo stand-up paddleboarding. E per fare il pieno di adrenalina anche fuori dall'acqua, puoi percorrere l'isola con un tour in quad o un safari in jeep.  

Creta

Anche Creta è un vero paradiso per gli amanti della vita all'aria aperta e della natura. Equitazione, arrampicata su roccia, canyoning. Qualunque attività ti venga in mente, ci sono buone probabilità che tu possa praticarla sull'isola. Per i ciclisti accaniti, c'è il percorso panoramico della penisola di Rodopou. Lungo la strada potrai ammirare distese di ulivi e splendide acque cristalline. Per chi vuole cimentarsi con la speleologia, ci sono ben 4.500 grotte da esplorare. Non mancano le attività acquatiche: dal parapendio allo snorkeling alla vela. Insomma, se vuoi una vacanza dinamica e non ti stanchi mai di provare nuove attività, qui troverai pane per i tuoi denti!  

Famiglia

Kos

Con la sua atmosfera rilassante e le lunghe giornate di sole, Kos è l'ideale per una vacanza in famiglia. Il divertimento al mare è assicurato, grazie alle tante spiagge. In più potrete scegliere tra numerose attività, tra cui immersioni subacquee, snorkeling, kitesurf e sci nautico. C'è anche il Lido Waterpark, uno dei più grandi parchi acquatici della Grecia, molto divertente per tutta la famiglia. Dopo tanto dinamismo, vi consigliamo di rilassarvi con un giro a Kos. Una bella passeggiata tra il porto turistico e il centro storico è obbligatoria. Soprattutto in compagnia di un buon gelato! 

Corfú

Come a Kos, le spiagge di Corfù sono incantevoli e ci sono molti sport acquatici e attività per i bambini. Volete fare qualcosa tutti insieme? Affittate un pedalò per un paio d'ore. Per i bambini appassionati di animali e vita marina, una tappa all'acquario è obbligatoria. Con la sua vasta gamma di creature marine e rettili, è una delle attrazioni più popolari di Corfù. In alternativa, partecipate a un tour in barca con fondo di vetro. I bambini potranno vedere le meravigliose creature del Mar Ionio immerse nel loro habitat naturale! Non finisce qui: i più piccoli adoreranno anche Aqualand. Un parco acquatico pieno di fantastici scivoli e aree per grandi e piccoli. 

Coppia

Santorini

Ci sono pochi posti al mondo più romantici di Santorini. Le case bianche, le tortuose stradine acciottolate e gli splendidi paesaggi in cima alla scogliera. Sembra lo sfondo di una fiaba! Con hotel esclusivi, splendide ville, ristoranti e locali raffinati, è la meta perfetta per le coppie in cerca di lusso. Anche sul fronte bevande, non mancheranno le soddisfazioni! regalatevi un tour di degustazione vini, così aggiungerete un tocco frizzante alla vostra vacanza. Al tramonto, non perdetevi la vista spettacolare che si può ammirare dalla rocca di Oia.  

Mykonos

Mykonos è famosa in tutto il mondo per la sua vita notturna, ma non è l'unica cosa che ha da offrire. L'isola ha anche un lato più dolce e romantico. A partire dalle spiagge. Vi innamorerete della sabbia soffice e delle acque turchesi di Kalafati Beach, Ornos Beach e Elia Beach. Poi c'è la spiaggia di Agios Stefanos, particolarmente suggestiva al tramonto. Ospita anche alcuni ottimi ristoranti e bar nelle vicinanze. Per una passeggiata romantica, recatevi a Little Venice o a Matoyianni Street. E concedetevi una sosta piena di gusto in uno dei ristoranti.   

TORNA ALL'INIZIO

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!