Le spiagge Alghero

Scopri le 6 spiagge vicino Alghero da non perdere

Voglia di mare? Le spiagge vicino ad Alghero sono la scelta giusta se vuoi rilassarti al sole in totale tranquillità, immerso nella natura incontaminata e lontano dal turismo di massa. In più, in questa zona avrai molte attrazioni da visitare e la possibilità di assaporare le migliori specialità della cucina locale.

Immagina delle distese di sabbia bianca e piccole calette affacciate su di un mare dai mille riflessi: queste sono le spiagge di Alghero, delle oasi immerse in una cornice naturale di incredibile fascino, situate nella Sardegna nord occidentale, tra Fertilia e Porto Conte, vere e proprie perle della Riviera del Corallo.

Spiaggia di Fertilia

Tra le spiagge Alghero e dintorni spicca quella di Fertilia, il lido di questa piccola frazione dove è presente anche uno scalo aeroportuale. La spiaggia è parte della Riviera del Corallo ed è molto frequentata durante la bella stagione. Si trova in prossimità del porticciolo turistico ed è un bell'arenile di sabbia candida e finissima, bagnato da acque pulite e trasparenti che passano dalle sfumature del verde smeraldo a quelle dell'azzurro. I fondali del mare sono sabbiosi e in alcuni punti ci sono anche alcuni piccoli scogli. Qui potrai trovare diversi stabilimenti che affittano ombrelloni, sedie a sdraio e lettini, oltre a un diving center.

Da fare: non perderti lo Stagno di Calich, che si trova alle spalle della spiaggia, con il ponte romano recentemente restaurato.

Spiaggia di Maristella

Si affaccia sul Golfo di Porto Conte ed è una piccola spiaggetta per lo più frequentata dagli abitanti del posto, ideale se vuoi rilassarti al sole in totale relax, immerso nella natura. Composta di sabbia fine e dorata, è lambita da acque verdi e poco profonde con un fondale sabbioso misto a rocce. Ideale anche per chi viaggia con bambini al seguito, è in parte attrezzata e prevede la presenza del bagnino di salvataggio. Questo lido, come altre spiagge Alghero, fa parte del parco marino protetto: si raggiunge con facilità attraverso un sentiero sterrato di circa 100 m.

Da fare: una passeggiata fino alla vicina torre di Porto Conte di origine medievale che si trova accanto al faro.

Le Bombarole

Una delle migliori spiagge Alghero, e tra le più conosciute della Sardegna, si presenta come una mezzaluna di sabbia soffice e chiara lunga quasi un chilometro, affacciata su un mare a dir poco cristallino, circondata da rocce vulcaniche punteggiate da macchia mediterranea e pini marittimi e delimitata da scogliere di color rossastro. Qui il fondale è sabbioso e diventa subito profondo, cosa che rende questo arenile particolarmente apprezzato dagli amanti dello snorkeling, delle immersioni e del windsurf. Nella parte nord troverai diversi stabilimenti balneari in grado di garantirti ogni servizio, insieme a un albergo, a un camping e a un ristorante.

Da fare: una visita al suggestivo complesso nuragico di Palmavera che si trova non lontano dalla spiaggia.

Spiaggia di Mugoni

Il lido di Mugoni fa parte dell'omonima riserva naturale ed è una delle spiagge Alghero tra le più lunghe, tanto che potrai accedervi da diversi punti. L'arenile è sabbioso e circondato da una fitta e profumata pineta, dove potrai trovare riparo dalla calura estiva e dai venti. È bagnato da un mare limpido con fondali poco profondi, adatti alle famiglie con bambini. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, con stabilimenti che offrono il servizio di noleggio di barche e pedalò e chioschi che rimangono aperti anche dopo il tramonto.

Da fare: goditi il suggestivo panorama sulla baia con le alte scogliere di Capo Caccia e le torri di avvistamento costiere.

Punta Negra

Un'altra imperdibile destinazione tra le spiagge Alghero si chiama Punta Negra e si trova alle porte di Fertilia, nella località di Arenosu. Si tratta di una piccola cala immersa in un'atmosfera suggestiva, di sabbia chiara fine delimitata da rocce alle due estremità e con alle spalle una pineta: è lambita da un mare dalle mille sfumature di colore con alcuni scogli affioranti e dai fondali poco profondi. Qui, se lo desideri, potrai noleggiare ombrelloni, lettini e altre attrezzature.

Da fare: approfitta della vicinanza per visitare il bel centro storico di Alghero e per fare shopping tra le botteghe che vendono corallo rosso.

La spiaggia di Maria Pia

Quella di Maria Pia è, tra le spiagge Alghero, una delle più belle e delle più godibili: a renderla speciale sono le dune di sabbia bianca e fine come il borotalco che si trovano a ridosso di una fitta pineta da cui si accede alla spiaggia e in cui potrai rilassarti al fresco tra un tuffo e l'altro. Il mare, generalmente calmo e senza correnti, ha colori che spaziano dal verde all'azzurro e fondali sabbiosi digradanti, che sono particolarmente sicuri per i giochi in acqua dei più piccoli. Tra i servizi presenti ci sono bar, ristorante e noleggio sdraie e ombrelloni.

Da fare: arrivare in spiaggia in bici lungo la pista ciclabile nel tardo pomeriggio e poi godersi il tramonto sul mare.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.