Le 10 spiagge più belle di Cefalonia

Alla ricerca della spiaggia migliore dell'isola di Cefalonia

Cefalonia, la più grande delle isole Ionie, vanta alcune delle spiagge più belle della Grecia. La costa è caratterizzata da baie nascoste, calette incontaminate, acque cristalline e spiagge di rara bellezza, come la famosa spiaggia rossa di Xi, ma anche le magnifiche Myrtos, Antisamos e Skala, ognuna dal fascino unico.

  1. La spiaggia rossa di Xi
  2. Myrtos
  3. Antisamos
  4. Skala
  5. Makris Ghialos
  6. Foki
  7. Fteri
  8. Alaties
  9. Kiraki
  10. Kaminia

Non è difficile capire perché quest'isola attrae turisti da tutto il mondo alla ricerca di un luogo perfetto per godersi il mare, il sole e il relax. In questo articolo, esploreremo le spiagge più incredibili e famose di Cefalonia, alla ricerca della migliore, con tutte le informazioni necessarie per raggiungerle.

1. La spiaggia rossa di Xi

Situata sul versante a sud-ovest dell'isola di Cefalonia, la spiaggia rossa di Xi rappresenta un'attrazione locale per la sua straordinaria sabbia color bronzo scuro, che crea uno spettacolare contrasto con le scogliere bianche alle sue spalle. Le acque qui sono poco profonde, una caratteristica che rende questo luogo perfetto per le famiglie con bambini e per gli anziani. Inoltre, l'argilla delle scogliere ha proprietà curative per la pelle: una giornata qui può diventare una spa fai da te. La spiaggia è molto lunga e alterna aree allestite con sdraio e ombrelloni con zone libere. Lungo la spiaggia si trovano bar, parcheggi, un mini-market e anche un servizio di noleggio kayak. Insomma, è il luogo ideale per tutte le esigenze, dai bambini agli sportivi.

Come arrivare: in auto, la strada è semplice e c'è un grande parcheggio, oppure in autobus da Lixouri o da Argostoli.

2. Myrtos

La spiaggia di Myrtos, situata nel nord-ovest dell'isola, è una delle spiagge più scenografiche della Grecia. Un chilometro e mezzo di ciottoli bianchi, lambiti da acque turchesi, ti accoglierà in questo angolo di paradiso incastonato tra due alte scogliere. Questa spiaggia è famosa anche per essere stata la location del film "Il Mandolino del Capitano Corelli". La spiaggia dispone di servizi come lettini, ombrelloni, bagni e docce, ma offre anche ampi spazi di spiaggia libera. Se ami esplorare, nelle vicinanze si trova la suggestiva grotta di Gianiskari. Ti consigliamo di arrivare presto al mattino per evitare il caos nel parcheggio e di portare con te scarpette di gomma se non ami camminare sui ciottoli. Infine, non perdete il suggestivo tramonto che si vede da qui, forse il più romantico di Cefalonia.

Come arrivare: in auto è comodo e c'è parcheggio, in autobus o anche a piedi dal porto di Agia Efimia, con un sentiero.

3. Antisamos

La spiaggia di Antisamos è senza dubbio una delle più belle di Cefalonia. Situata sul versante orientale dell'isola, a poco più di 10 minuti in auto dalla cittadina di Sami, questa spiaggia è circondata da promontori verdi che la riparano dal vento, e le sue acque cristalline sono un mix di colori verde smeraldo e blu. Attrezzata con ogni tipo di servizio, tra cui ristoranti e bar, questa spiaggia offre anche la possibilità di praticare sport acquatici. Se desideri una maggiore tranquillità, puoi posizionarvi sul lato sinistro del ristorante sotto le piante secolari e rilassarti. I fondali marini, ricchi di pesci, sono perfetti per chi vuole fare snorkeling. Inoltre, se prendi qualcosa al bar, puoi usufruire gratis dei lettini e degli ombrelloni.

Come arrivare: in auto è facile e c'è un ampio parcheggio, oppure in autobus da Sami.

4. Skala

La spiaggia di Skala è una delle più belle della costa sud-est dell'isola di Cefalonia. Con i suoi 3 chilometri di ciottoli bianchi e sabbia dorata, il mare cristallino e la ricca vegetazione circostante, è la meta ideale per una giornata di relax. Sulla spiaggia si possono trovare sia spazi attrezzati con lettini e ombrelloni, che aree libere. Inoltre, qui troverai anche un campo da beach volley e un parco giochi per i più piccoli, così come chioschi e bar. Sulla strada principale sopra la spiaggia, inoltre, si trova anche un minimarket e altri negozi. L'attiguo villaggio di Skala, poi, offre alloggi, ristoranti e bar dove gustare piatti tipici. Infine, se pratichi snorkeling, qui troverai fondali ricchi di fauna marina che ti aspettano.

Come arrivare: in auto è semplice e si può parcheggiare lungo la strada che costeggia tutta la spiaggia.

5. Makris Ghialos

La bellissima spiaggia di Makris Gialos è una delle mete preferite dai turisti che visitano l'isola di Cefalonia. Situata a pochi minuti di auto dal capoluogo dell'isola, Argostoli, è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata e da un mare cristallino. Grazie alla possibilità di noleggiare diverse attrezzature per gli sport acquatici, la spiaggia di Makris Gialos è uno dei luoghi preferiti dagli sportivi. Inoltre, i numerosi bar e ristoranti presenti sulla spiaggia offrono la possibilità di rilassarsi con una bevanda fresca o gustare piatti tipici della cucina greca. Chi invece cerca il relax, qui troverà anche zone libere per godersi il sole in pace. Infine, a Makris Gialos c'è anche una vivace vita notturna, animata da bar e locali aperti fino alle ore piccole, così come nella vicina Argostoli, dove si trovano locali con musica dal vivo e discoteche.

Come arrivare: in auto o in scooter, con la comodità di un ampio parcheggio nella pineta, o in autobus da Argostoli.

6. Foki

La spiaggia di Foki, situata nella zona nord-orientale dell'isola, è un vero paradiso per gli amanti della natura. La sua vegetazione, con gli ulivi secolari che fungono da ombrelloni naturali, dà alla spiaggia un aspetto selvaggio ma rilassante. Nonostante questo piccolo angolo di spiaggia non abbia alcun tipo di servizio, tranne un ristorante (ottimo!) situato nelle immediate vicinanze, il luogo è molto amato dai turisti. Il contrasto dei suoi ciottoli bianchi con il verde smeraldo del mare rende il luogo spettacolare. Nonostante non sia semplicissima da raggiungere, i fondali digradano dolcemente, rendendo la spiaggia perfetta anche per famiglie con bambini. Chi ama l'avventura potrà esplorare la grotta naturale lungo la parete destra dell'insenatura, inoltre Foki è perfetta per gli appassionati di snorkeling.

Come arrivare: in auto, a circa 5 minuti dal villaggio di pescatori di Fiskardo.

7. Fteri

La spiaggia di Fteri si può definire semplicemente un paradiso nascosto, in una delle località più vergini di Cefalonia, situata nella parte settentrionale di Paliki, vicino alla città di Lixouri. Lo sfondo di scogliere bianche e una lussureggiante vegetazione creano un ambiente idilliaco per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana. La bellezza naturale della spiaggia è dovuta soprattutto al fatto che non esiste alcun accesso stradale. È possibile raggiungerla camminando per 40 o 50 minuti lungo un sentiero di montagna che porta alla spiaggia, seguendo la segnaletica sulle rocce. Il sentiero è adatto anche ai camminatori inesperti, ma ha pendii ripidi e si consiglia di avere scarpe robuste. La discesa verso la spiaggia è relativamente facile, ma la salita è impegnativa e richiede più di un'ora.

Come arrivare: a piedi oppure con un taxi boat da Agia Kyriaki che impiega circa 10 minuti.

8. Alaties

La spiaggia di Alaties è una piccola baia nel nord di Kefalonia. Poiché è poco frequentata dai turisti, si può godere della sua bellezza in tranquillità, anche se gli spazi sono piuttosto ridotti. La combinazione di questa spiaggetta con il ristorante adiacente è perfetta per godersi una bella giornata con il mare più bello della Grecia e le sue specialità gastronomiche. Qui, inoltre, potrai fare snorkeling tra le rocce, grazie all'acqua molto chiara. Naturalmente non ci sono lettini, ombrelloni o altre strutture a disposizione, ma anche questo fa parte del fascino naturale del luogo. La spiaggia di Alaties è anche il luogo perfetto per ammirare il tramonto, dopo una rilassante nuotata e un buon cocktail al ristorante.

Come arrivare: necessariamente in auto. C'è un piccolo parcheggio, quindi ti consigliamo di arrivare presto la mattina.

9. Kiraki

Quella di Kiraki è una spiaggia tranquilla e poco frequentata, lontana dal turismo di massa, situata nei pressi del villaggio di Zola. Questa spiaggia stretta, costituita da sassi e sabbia e circondata dalla natura, è bagnata da un mare blu intenso e dispone solo di pochi lettini e un piccolo bar. Questo ambiente intimo la rende perfetta per chi cerca unicamente mare e relax, senza distrazioni e confusione. La spiaggia non è molto adatta ai bambini poiché ci sono molte pietre e non c'è sorveglianza. L'accessibilità alla spiaggia può risultare un po' difficile e i posti per parcheggiare sono limitati, ma se riesci ad accaparrarti il tuo posto, ne vale sicuramente la pena!

Come arrivare: in auto, attraversando Zona e poi lungo una stradina sterrata lungo la costa.

10. Kaminia

La spiaggia di Kaminia, situata nei pressi del villaggio di Skala, ha una forma lunga e stretta, ed una delle più estese dell'isola, lambita da acque cristalline e perfetta per trascorrere una giornata tranquilla e rilassante al sole. Kaminia ospita le tartarughe Caretta-Caretta, che nidificano sulla sabbia inclinata durante i mesi di maggio e agosto. Una lunga fila di lettini colorati e ombrelloni copre la sabbia, offrendo una vista incantevole sul mare. Kaminia è collegata alla spiaggia vicina di Mounda, offrendo così uno spazio molto grande dove i visitatori possono godere liberamente di molte attività e lunghe passeggiate lungo la splendida costa.

Come arrivare: in auto, ad appena 5 minuti dal villaggio di Skala.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.