Cerca

Spiagge Conero: le più belle della Riviera

Spiagge Conero: fra baie e scogliere

Baie in cui la sabbia incontra il mare, insenature protette, pareti rocciose che si tuffano a picco sul mare e suggestivi boschi che si aprono sull'Adriatico: le spiagge del Conero offrono a ogni tipologia di turista la vacanza perfetta in un paesaggio naturalistico molto suggestivo.

Il tratto di costa che fronteggia il Monte Conero è incantevole: il blu del mare che lambisce la roccia contrasta con il verde sgargiante dell'entroterra. Appena più a sud, si ritrovano per chilometri gli arenili di sabbia, divisi l'uno dall'altro da stagni naturali oppure dalla foce di un fiume.

Spiaggia dei Sassi Neri

Fra le migliori spiagge Conero merita una menzione la spiaggia dei Sassi Neri. Questa lingua di sabbia e ciottoli, che dà le spalle al Conero e a una fitta boscaglia, si trova nei pressi di Sirolo ed è raggiungibile seguendo il percorso all'interno del Parco della Repubblica. La spiaggia, libera, è perfetta per fare immersioni e soprattutto per godere della solitudine. Il nome di spiaggia dei Sassi Neri deriva da alcuni massi scuri che spuntano dall'acqua e che le conferiscono un particolare colore che sfuma dall'azzurro al blu intenso.

Perfetta per: gli appassionati di immersioni e snorkeling, pronti ad esplorare le meraviglie dei fondali dell'Adriatico.

Spiaggia del Frate

Se ami le spiagge Conero sabbia, puoi segnarti come meta privilegiata quella che passa sotto il nome di Spiaggia del Frate. Il suo curioso nome deriva dalla presenza di un convento di frati minori che si intravedeva sulle pendici a picco sul mare, tanto che la spiaggia è nota anche come "Sotto Santa". Ai piedi di Numana, la spiaggia del Frate è raggiungibile proseguendo dal centro storico verso la costa. La spiaggia è situata in una baia di sabbia finissima abbracciata dalle ultime scogliere del Conero. Il mare azzurro e un lungo bagnasciuga, su cui passeggiare o far divertire i più piccoli, faranno da sfondo alla vacanza perfetta.

Perfetta per: famiglie e gruppi di amici che amano la sabbia e i lidi ben attrezzati.

Spiaggia di Mezzavalle

La spiaggia di Mezzavalle, fra le spiagge Conero, è l'espressione della libertà e della natura. Si tratta di una baia contenuta all'interno di una mezzaluna, che ha alle spalle una fitta e selvaggia vegetazione, tipica del Mediterraneo. Situata a nord di Portonovo, la spiaggia di Mezzavalle è raggiungibile seguendo uno dei percorsi a piedi. Il panorama, visibile già prima dell'arrivo, ripagherà della fatica: dall'alto è possibile abbracciare l'intera baia sul mare. Sul lato occidentale della spiaggia è presente una cava d'argilla in cui è possibile prelevare l'argilla per eseguire fanghi "fai da te". Questa è una delle spiagge Monte Conero libera e priva di stabilimenti balneari.

Perfetta per: gli amanti del trekking e delle vacanze circondati dalla natura, ma anche per gli amici che cercano l'avventura.

Spiaggia Urbani

Come la spiaggia di Mezzavalle, anche la spiaggia Urbani ha una incantevole forma a mezzaluna. La spiaggia si trova tra una suggestiva grotta e un'alta scogliera, che trova protezione grazie a una barriera naturale di scogli, anch'essa di forma circolare. La grotta è raggiungibile a piedi e visitabile. Anche la cima della scogliera "I Lavi" può essere conquistata: da qui si gode di un panorama irripetibile. Più volte Bandiera Blu, la spiaggia Urbani è allestita per accogliere i turisti all'interno di attrezzati stabilimenti balneari. Ghiaia e sassi, tipici delle spiagge Conero, sono protagonisti anche alla spiaggia Urbani, raggiungibile sia a piedi, direttamente da Sirolo, oppure con un mezzo.

Perfetta per: gruppi di amici, famiglie, coppie e tutti coloro che amano essere coccolati in spiaggia.

Spiaggia delle Due Sorelle

Quando parliamo delle migliori spiagge Conero, non possiamo non menzionare la spiaggia delle Due Sorelle. La spiaggia, infatti, è l'emblema delle spiagge Conero. Il nome deriva dalla presenza di due alte scogliere che emergendo dall'acqua si fronteggiano e guardano alla prima spiaggia di sabbia bianca che si trova a sud del Monte Conero. Il paesaggio che ti attende alla spiaggia delle Due Sorelle è di assoluto effetto: una cornice incontaminata e selvaggia raggiungibile unicamente via mare. Per poter godere della pace delle Due Sorelle sarà sufficiente prendere un traghetto dal porto di Numana. In alternativa è possibile proseguire a piedi, senza raggiungere la spiaggia, per godere della vista unica nel suo genere.

Perfetta per: coppie di innamorati in cerca di un po' di relax lontano da occhi indiscreti.

La spiaggia di Portonovo

Fra le spiagge Conero, quella di Portonovo è fra le più amate dai residenti della zona. L'insenatura che accoglie la spiaggia è ampia ed è divisa fra stabilimenti balneari super attrezzati e un lato più selvaggio, ribattezzato La Vela, per la presenza di un'enorme scogliera a picco sul mare alta circa 5 metri. Il primo versante della baia è per lo più sabbioso, mentre il secondo è composto da grandi massi e ciottoli ed è quindi destinato a chi non esige grandi comodità. Si raggiunge facilmente da Portonovo, località Poggio, in provincia di Ancona.

Perfetta per: famiglie con bambini e amanti del comfort ma anche per chi vive il mare in maniera adrenalinica ed è pronto a tuffarsi dalla scogliera.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

2 adulti, 1 camera
Qualsiasi classe

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: