Le 10 spiagge più belle di Olbia e dintorni

Alla ricerca della spiaggia migliore di Olbia

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Sardegna, un luogo che devi assolutamente esplorare è Olbia, nella splendida costa nord-orientale dell'isola. La zona di Olbia e i suoi dintorni offrono, infatti, alcune delle spiagge più belle e affascinanti del Mediterraneo, con un mare blu incredibile e sabbia bianca.

  1. Porto Istana
  2. Pittulongu
  3. Spiaggia Capriccioli
  4. Spiaggia di Bados
  5. Spiaggia di Cala Sassari
  6. Spiaggia di Cala Banana
  7. Spiaggia di Porto Taverna
  8. Marinella
  9. Spiaggia di Cala Girgolu
  10. Spiaggia di Liscia Ruja

La zona costiera di Olbia è conosciuta proprio per la sua grande varietà di spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo in barca, altre facilmente accessibili in auto o a piedi. La bellezza naturale della zona, con la tipica vegetazione mediterranea, invita a scoprire quali sono le migliori spiagge da visitare.

1. Porto Istana

La spiaggia di Porto Istana a Olbia è una delle mete più ambite dai turisti che cercano pace e tranquillità. Circondata da una bellissima baia e una vegetazione rigogliosa, gode di una vista mozzafiato sull'isola di Tavolara. La sabbia bianca e fine e l'acqua cristallina ti invitano a trascorrere ore di relax sulla spiaggia, mentre, se ami lo snorkeling e le immersioni, puoi esplorare le meraviglie sottomarine della vicina Area Marina Protetta di Tavolara. Se vuoi, puoi anche fare gite in barca ed escursioni sui promontori circostanti. Infine, se vuoi assaggiare la tipica cucina sarda, ti consigliamo il ristorante stellato Il Portolano a Porto San Paolo, dove lo chef utilizza ingredienti freschi e locali per creare piatti prelibati.

Come arrivare: la spiaggia è a 10 chilometri da Olbia, puoi arrivare in auto e parcheggiare facilmente.

2. Pittulongu

Pittulongu è semplicemente un luogo da sogno. Situata a soli 15 minuti di auto dall'aeroporto di Olbia, questa incantevole località balneare è conosciuta per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca. La spiaggia più grande di Pittulongu, Spiaggia Mare e Rocce, è lunga circa 800 metri e offre una vista spettacolare sull'Isola Tavolara, situata a 12 chilometri dalla costa. Spiaggia La Playa, conosciuta come la spiaggia più popolare di tutte, è affollata durante i mesi estivi, ma le altre spiagge della zona, come Spiaggia Lo Squalo e Spiaggia del Pellicano, sono ideali se cerchi un po' di tranquillità. La zona è particolarmente adatta per lo snorkeling e il surf, e ci sono ottimi ristoranti e alloggi.

Come arrivare: la spiaggia è a poco più di 10 minuti da Olbia, puoi arrivare in auto e parcheggiare facilmente.

3. Spiaggia Capriccioli

Un po' più a nord del centro di Olbia c'è la spiaggia di Capriccioli, senza dubbio uno dei gioielli della Costa Smeralda. Situata vicino alla famosa Baia di Cala di Volpe, questa piccola spiaggia di 200 metri è circondata dalla vegetazione mediterranea con ulivi e pini. La spiaggia è divisa in due parti da grandi rocce di granito, e offre una splendida vista sull'isola di Mortorio. Le acque poco profonde e calme sono perfette per i bambini, e sono eccezionalmente limpide, in modo da permetterti di avvistare numerosi pesci anche senza attrezzatura da snorkeling. Sebbene la spiaggia di Capriccioli sia piuttosto affollata durante l'alta stagione, è facile raggiungerla da Olbia e vale sicuramente la pena visitarla.

Come arrivare: spiaggia dista circa 30 minuti da Olbia ed è dotata di un comodo parcheggio.

4. Spiaggia di Bados

Nelle immediate vicinanze di Pittulongu, la Spiaggia di Bados è una meta indimenticabile. Con le sue acque cristalline e la sabbia bianca, questa bellissima spiaggia è il posto ideale per trascorrere una giornata al mare in completo relax. La spiaggia è molto pulita e attrezzata con lettini e ombrelloni. La zona è adatta anche per praticare vari sport acquatici, come il windsurf, il kayak e il paddle board. Inoltre, puoi noleggiare un pedalò o un gommone per esplorare l'area circostante. Se hai voglia di un break, puoi mangiare qualcosa in uno dei molti bar e ristoranti che offrono deliziosi piatti locali.

Come arrivare: la spiaggia è a pochi minuti in auto dal centro di Olbia ed è dotata di un ampio parcheggio.

5. Spiaggia di Cala Sassari

La spiaggia di Cala Sassari è una delle tante gemme nascoste della zona di Golfo Aranci, una meta ideale per chi cerca una fuga dalla folla delle spiagge più note della Costa Smeralda. Lunga circa 300 metri, questa incantevole spiaggia si trova a sud-est della famosa spiaggia di La Marinella, vicino al villaggio di Golfo Aranci. Il mare limpido e poco profondo rende questo luogo ideale per le famiglie con bambini. La vista sull'Isola Tavolara, situata a sud-ovest, e il passaggio dei traghetti in lontananza creano un'atmosfera incantevole. La spiaggia dispone anche di un chiosco locale dove puoi gustare una deliziosa cena sulla spiaggia, oppure noleggiare barche e canoe.

Come arrivare: a nemmeno 20 minuti dal centro di Olbia, puoi arrivare in auto e parcheggiare comodamente.

6. Spiaggia di Cala Banana

Cala Banana è una delle spiagge più conosciute della zona di Nodu Pianu, e per una buona ragione: questa incantevole spiaggia bianca è un piccolo paradiso, situato a soli 2 chilometri a nord-est di Pittulongu. La sabbia varia dal bianco puro al grigio e puoi godere di vasta scelta di servizi sulla spiaggia, tra cui un chiosco, noleggio di attrezzature e la supervisione di un bagnino. Con un fondale basso e l'acqua calma e limpida, Cala Banana è il posto perfetto per le famiglie con bambini piccoli. Inoltre, qui puoi praticare snorkeling e altre attività acquatiche. Questa spiaggia può essere affollata in estate, quindi ti consigliamo di arrivare presto al mattino.

Come arrivare: a 20 minuti da Olbia centro e vicinissima a Bados, ha un parcheggio grande e comodo.

7. Spiaggia di Porto Taverna

La spiaggia di Porto Taverna è una delle più belle spiagge della Sardegna nord-orientale, situata a pochi chilometri dalla città di San Teodoro. Il suo mare turchese, la sabbia bianca e soffice, il fondale basso e sabbioso e la pulizia sono solo alcune delle ragioni per cui Porto Taverna è diventata così popolare tra le giovani famiglie, gli appassionati di sport acquatici e gli amanti della natura. La vista della maestosa Tavolara domina il paesaggio dalla spiaggia, mentre le insenature tra le rocce e la vegetazione colorata creano un'atmosfera unica. In più, se ami lo snorkeling, il windsurf e le immersioni subacquee, questo è il posto che fa per te. Nonostante la bellezza della spiaggia, sorprendentemente, non è frequentatissima, nemmeno in alta stagione, ed è ben servita da bar e ristoranti. Se non puoi resistere alla tentazione di svegliarti nella natura a due passi dal mare, qui troverai anche un camping molto attrezzato.

Come arrivare: a 25 minuti in auto da Olbia e vicinissima a Porto Istana, la spiaggia è servita da un ampio parcheggio.

8. Marinella

Perle nascosta della Costa Smeralda, la spiaggia di Marinella è situata a soli 3 chilometri dalla più famosa spiaggia di Ira, ed è la più grande della zona, con una lunghezza di circa 800 metri. Circondata da una lussureggiante vegetazione mediterranea, Marinella è protetta dal vento, il che la rende ideale per rilassarsi e godersi il mare in tranquillità, oltre alla splendida vista sulle isole di Soffi e Mortorio. Nonostante la presenza di diversi hotel, la spiaggia non è mai troppo affollata. Infine, dal porto del villaggio di Marinella puoi partire per escursioni in barca lungo la costa. Ulteriore comodità: la stazione ferroviaria dista circa 10 minuti a piedi, rendendo la spiaggia facilmente raggiungibile da Olbia e dalle località circostanti.

Come arrivare: a soli 20 minuti dal centro di Olbia, la spiaggia ha ampi spazi per parcheggiare.

9. Spiaggia di Cala Girgolu

Tranquillità e natura incontaminata sono le parole giuste per descrivere Cala Girgolu. Situata vicino a Porto San Paolo e San Teodoro, questa spiaggia incantevole ha tutto ciò di cui hai bisogno per trascorrere una giornata rilassante al mare. Con la sua sabbia bianca, le acque cristalline e la vista spettacolare sull'Isola Tavolara, Cala Girgolu è una vera e propria meraviglia della natura. La spiaggia è relativamente piccola, ma offre comunque molte opportunità per godersi il mare. Puoi noleggiare un lettino e un ombrellone per rilassarti al sole o un pedalò per esplorare le calette vicine. Se ti appassiona lo snorkeling, puoi anche ammirare la varietà di pesci e creature marine che popolano il fondale.

Come arrivare: la spiaggia è accessibile da un breve sentiero lungo via Cala Girgolu.

10. Spiaggia di Liscia Ruja

La spiaggia di Liscia Ruja, situata tra i villaggi di Portisco e Cala di Volpe, è una delle migliori spiagge della Costa Smeralda. Molto lunga e ampia, la spiaggia offre molto spazio per lunghe passeggiate sulla battigia e per trovare agevolmente un posto dove fissare l'ombrellone e godersi la giornata al mare. La sabbia bianca e fine è perfetta per rilassarsi e l'acqua è di un blu incredibilmente chiaro. La spiaggia di Liscia Ruja offre una vista spettacolare sulle isole di Soffi e Mortorio. Il parcheggio costa circa 2 euro all'ora e le sedie a sdraio possono essere noleggiate in spiaggia. Inoltre, il Long Beach Café sulla spiaggia offre la colazione e il pranzo, sia al ristorante che direttamente in spiaggia.

Come arrivare: la spiaggia è situata a circa un'ora dal centro di Olbia, ma gode di un grande e comodo parcheggio.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.