Le 10 spiagge più belle di Paros

Alla ricerca della spiaggia migliore di Paros

Paros, la meravigliosa isola delle Cicladi nel Mar Egeo, è famosa per le sue spiagge mozzafiato, circondate da acque cristalline e coperte da sabbia dorata. Tra le spiagge più belle citiamo Golden Beach, dove si svolgono importanti eventi sportivi di windsurf e kitesurf, e Santa Maria, adatta ai più piccoli.

  1. Golden Beach
  2. Kolymbithres
  3. Santa Maria
  4. Lageri
  5. Pounta
  6. Faragas
  7. Krios
  8. Agia Irini
  9. Parasporos
  10. Aliki

Ma questi sono solo due esempi, perché a Paros troverai spiagge per tutti i gusti: per chi pratica sport, per chi vuole rilassarsi, per chi cerca calette riparate dal vento o con attrazioni interessanti da vedere nei dintorni. Continua a leggere: partiamo insieme alla scoperta delle migliori spiagge di Paros.

1. Golden Beach

Iniziamo proprio da Golden Beach, la rinomata spiaggia famosa per il windsurf e gli sport acquatici. Conosciuta anche come Chrissi Akti, Golden Beach offre ai visitatori una baia di sabbia dorata lunga 700 metri, con acque azzurre e cristalline. Il nome di questa spiaggia deriva proprio dal colore brillante della sabbia fine, che invita a camminare a piedi nudi. La spiaggia è parzialmente attrezzata con lettini e ombrelloni, ma offre anche una vasta zona incontaminata dove puoi stendere liberamente il tuo telo e goderti il sole. Golden Beach è particolarmente apprezzata dagli amanti del windsurf grazie alle sue condizioni di vento ideali. Lungo la spiaggia si trovano diverse strutture dedicate a questo sport, tra cui il Paros Diving Center e Force7. Ogni agosto, la spiaggia ospita la Coppa del Mondo di Windsurf Professionale, un evento imperdibile per gli appassionati.

Come arrivare: in autobus locali o in auto, grazie alla strada asfaltata che porta direttamente alla spiaggia.

2. Kolymbithres

Passiamo alla spiaggia di Kolymbithres, una delle destinazioni più uniche e spettacolari di Paros. Situata all'interno della baia di Naoussa, a soli 5 km dall'omonimo villaggio costiero, questa spiaggia è un vero e proprio gioiello geologico che non troverai in nessun'altra parte del mondo. La spiaggia è formata da spettacolari formazioni rocciose, scolpite dal vento e dal mare, che creano un paesaggio da sogno. Qui sono situate alcune piccole spiagge di sabbia tra le rocce, alcune delle quali sono attrezzate con ombrelloni e lettini. L'acqua cristallina è solitamente calma grazie alla posizione protetta della baia. Sulla strada principale che si trova sopra la spiaggia, ci sono ristoranti e taverne dove potrai gustare la cucina locale. Per la gioia dei più piccoli, vicino alla spiaggia si trova anche un parco acquatico per divertirsi con gli scivoli e altre attrazioni.

Come arrivare: in auto, usando il parcheggio vicino alla spiaggia, o in caicco dal porto di Noussa.

3. Santa Maria

La spiaggia di Santa Maria è una delle più belle dell'isola, grazie alla sua sabbia dorata, i fondali trasparenti e la vista mozzafiato su Aliki e Naxos. Situata a soli 2 chilometri da Naoussa, il litorale è diviso in due spiagge, entrambe di soffice sabbia dorata. La spiaggia più grande, nota come Camping Santa Maria, è completamente attrezzata con lettini, ombrelloni e strutture per gli sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e il wakeboard. Mentre la spiaggia più piccola, chiamata Mikri Santa Maria, è un po' più tranquilla e privata. Lo snorkeling è altamente raccomandato per ammirare il fondale e la varietà di fauna marina. Il bar sulla spiaggia è aperto tutto il giorno e ospita occasionalmente dei DJ per creare un'atmosfera ancora più vivace.

Come arrivare: in auto da Noussa è facilissimo, in più è molto semplice parcheggiare alle spalle della spiaggia.

4. Lageri

A pochissima distanza dalla spiaggia di Santa Maria c'è quella di Lageri, un'incantevole baia che attrae molti visitatori che cercano soprattutto un'atmosfera tranquilla e appartata. Lontana dalla strada, la spiaggia è molto silenziosa e ha cespugli nelle vicinanze per fare ombra. La spiaggia è molto popolare soprattutto per chi pratica nudismo, proprio per la sua posizione riservata: è infatti un luogo ideale per coloro che cercano la tranquillità e la pace lontano dalla folla delle spiagge più frequentate. L'acqua cristallina e le rocce circostanti la rendono un'ottima destinazione per lo snorkeling e le immersioni subacquee. Inoltre, dal momento che la spiaggia è relativamente isolata, è un luogo perfetto per godersi un pranzo al sacco o un aperitivo sulla spiaggia.

Come arrivare: in taxi-boat dal porto di Naoussa, oppure in auto fino al Camping Santa Maria e continuando a piedi.

5. Pounta

Sulla costa orientale dell'isola si trova la spiaggia di Punda, un luogo perfetto per chi cerca divertimento e attività sportive in acqua. Situata di fronte all'isola di Naxos, questa spiaggia affaccia su acque cristalline e gode di una vista panoramica mozzafiato. Sulla spiaggia di Punda si trova anche un bar sulla spiaggia con piscina, dove di frequente vengono organizzate feste che attirano migliaia di giovani visitatori ogni anno. Sebbene una piccola parte della spiaggia sia attrezzata con lettini e ombrelloni da affittare, la maggior parte della spiaggia non è visitata per il nuoto o la tintarella, ma attira soprattutto gli appassionati di sport acquatici.

Come arrivare: facilmente raggiungibile in auto, o con in autobus fino a Lobaras per poi proseguire a piedi.

6. Faragas

Spostiamoci ora a Faragas, una delle spiagge più popolari di Paros sulla costa meridionale. Composta da tre spiagge in un'ampia baia, la spiaggia di Faragas offre acque cristalline, sabbia fine e un'atmosfera rilassata. La spiaggia principale è molto ben organizzata, con lettini e ombrelloni a disposizione degli ospiti, oltre a un bar sulla spiaggia che offre deliziosi piatti per il pranzo. Le altre due spiagge sono più piccole e meno frequentate, ideali per chi cerca tranquillità e vuole evitare la folla. Le formazioni rocciose che separano queste spiagge rendono l'esperienza subacquea interessante, perfetta per chi ama lo snorkeling. Faragas è una delle spiagge più affollate durante l'estate, quindi ti consigliamo di arrivare la mattina presto per assicurarti un posto.

Come arrivare: comodamente in auto oppure in autobus da Parikia o Naoussa.

7. Krios

Spostiamoci ora sul versante occidentale di Paros, dove troviamo la spiaggia di Krios. Si tratta di una meta perfetta per chi vuole godere di una giornata di sole e mare vicino al capoluogo dell'isola. Situata a soli 3 chilometri da Parikia, Krios condivide lo stesso litorale con Marcelo Beach, anch'essa molto amata sia dai turisti che dagli abitanti dell'isola. La sabbia soffice e l'acqua quasi sempre calma rendono Krios una scelta ideale per il nuoto e il relax, con una splendida vista sulla baia di Parikia. La spiaggia è ben attrezzata con lettini, ombrelloni, un campo da beach volley e un bar sulla spiaggia che serve bevande e snack. Krios è una spiaggia più tranquilla rispetto alla vicina Marcelo, ma grazie a questa vicinanza puoi facilmente scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Come arrivare: in auto, tramite la strada che parte dalla spiaggia di Livadia, oppure in barca dal porto di Parikia.

8. Agia Irini

Restiamo sul versante ovest di Paros, e scopriamo la piccola spiaggia di Agia Irini. Situata a pochi chilometri a sud di Parikia, Agia Irini è una perla nascosta tra le spiagge dell'isola. Questo luogo è circondato da bellissime palme, che creano un'atmosfera tropicale. Il mare cristallino e la sabbia dorata attirano molti visitatori ogni estate, anche se non è una delle spiagge più grandi dell'isola. La spiaggia è ideale per coloro che cercano un luogo tranquillo dove rilassarsi. Agia Irini è abbastanza isolata, il che la rende perfetta per una fuga romantica o per una giornata in famiglia lontano dalla folla. Proprio dietro la spiaggia, si trova un campeggio pieno di palme e ulivi. Nelle vicinanze si trova anche un'ottima taverna che serve una grande varietà di piatti tradizionali greci.

Come arrivare: Agia Irini si trova lontano dalla strada asfaltata e deve essere raggiunta tramite un sentiero.

9. Parasporos

Un'altra spiaggia da non perdere, sul versante occidentale di Paros, è Parasporos. Questa grande spiaggia si trova a sud di Parikia, vicino a un campeggio, motivo per cui spesso è molto affollata. Nonostante la posizione e l'affluenza di visitatori, l'ambiente naturale è ben preservato, con numerose tamerici che si estendono con i loro rami sopra la riva. La sabbia dorata e i grandi ciottoli creano un mix di colore e texture unico, mentre le acque cristalline sono di un bellissimo colore smeraldo. Sulla spiaggia si trovano anche un paio di bar che organizzano di frequente feste durante l'estate, con balli e bevute per tutta la notte.

Come arrivare: in autobus o in auto, grazie alla strada ben asfaltata e all'ampio parcheggio.

10. Aliki

Spostiamoci di nuovo verso sud, sulla meravigliosa spiaggia di Aliki, nelle immediate vicinanze dell'omonimo villaggio. L'atmosfera della piccola località è tranquilla e tradizionale, il che la rende una meta ideale per chi vuole immergersi nella cultura e nelle tradizioni greche. La spiaggia è di sabbia chiara e il mare è cristallino, particolarmente adatta per i bambini che possono giocare in modo sicuro nell'acqua poco profonda. Troverai anche molte taverne di pesce lungo la spiaggia dove puoi gustare deliziosi piatti di pesce fresco, e le verdure che sono spesso coltivate localmente. Se ami gli sport acquatici, qui puoi praticare windsurf. Inoltre, puoi esplorare le piccole insenature intorno al villaggio dove troverai privacy e relax.

Come arrivare: la spiaggia è facilmente raggiungibile in auto ma anche a piedi dal villaggio.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.