Le migliori spiagge per cani in Italia

Trascorrere una vacanza con il proprio cane al mare è certamente il desiderio di chi ha un amico a quattro zampe. Se in tempi non lontani poteva essere difficile trovare una spiaggia libera o uno stabilimento in cui portare Fido, oggi puoi trovare spiagge adeguate alle sue esigenze in tutto il Paese.

Da Nord a Sud sono disponibili strutture balneari che accolgono i turisti con il cane e spiagge comunali con aree attrezzate dove disporre di docce e fontanelle. I cani hanno libero accesso alle spiagge libere non attrezzate ma in questo caso dovrai pensare a ciò che occorre per il suo benessere.

Consigli per andare in spiaggia con il cane

Prima di partire controlla che le vaccinazioni siano in regola perché la struttura balneare potrebbe richiedere il libretto sanitario. Arrivato a destinazione cerca una spiaggia con zone ombreggiate altrimenti ti servirà un ombrellone, in ogni caso per il suo benessere evita le ore più calde. Se la spiaggia non è attrezzata avrai bisogno di una ciotola e di bottiglie di acqua per farlo bere e bagnarlo, soprattutto negli stabilimenti che non permettono il bagno in mare: così eviterai colpi di calore al cane. Non dimenticare, poi, una stuoia per isolarlo dalla sabbia che, con il sole alto, diventa rovente.

Da sapere: il primo stabilimento aperto ai cani, grazie alle sollecitazioni dell'Enpa savonese, risale al 1997 ed è il Bau Bau Village.

Spiagge per cani in Toscana

A Marina di Grosseto, Fuorirotta Beach accoglie i cani in una zona riservata con ciotole d'acqua e docce. Il Dog Beach di San Vincenzo è, invece, un arenile di 200 metri dove sono disponibili fontanelle e docce oltre a un grande Dog Park dove godere della frescura della macchia mediterranea. A Viareggio, al Bagno Marechiaro, il tuo cane sarà accolto in una zona ricca di comfort e attrezzata di sgambatoio per correre e giocare.

Da sapere: a Viareggio il ristorante Olive A Cena è pet-friendly e si trova a 300 metri dalla Pineta di Ponente dotata di area sgambatura cani.

Spiagge per cani in Liguria

La Liguria vanta un buon numero di stabilimenti dog friendly tra cui i Bagni Capo Marina di Genova, dove alla spiaggia Bau troverai cuccia, ombrellone, acqua e doccia. Inoltre Fido avrà la possibilità di bagnarsi in mare e in una piccola piscina. A Spotorno scoprirai Pluto Beach, grande stabilimento con zona docce, area nuoto, corner dog food e veterinario. Anche ad Albisola, al Bau Bau Village il tuo cane potrà usufruire di servizi come area agility, docce, balneazione e pet-shop.

Da sapere: lo stabilimento di Genova si trova vicino alla spiaggia libera di Boccadasse, spesso meta di visitatori con i loro cani.

Spiagge per cani sul Lago di Garda

A Peschiera del Garda c'è la spiaggia Braccobaldo Bau Beach che dispone di accessi diretti al lago dove il tuo cane potrà fare il bagno: la struttura lo accoglie con un kit di benvenuto e un lettino gratis. A Manerba, invece, ha sede la Fido Beach che fornisce gratuitamente i tappetini isolanti ed è attrezzata con un'area di sgambamento. Alla Bau Beach di Toscolano Maderno all'amico peloso sono riservati comfort, ombrellone e sacchetti per la raccolta delle feci.

Da sapere: l'accettazione dei cani può essere subordinata ad un numero prestabilito. È utile contattare le strutture telefonicamente.

Spiagge per cani nelle Marche

A Senigallia puoi recarti alla spiaggia Baia Canaria attrezzata con area gioco, zona doccia e materassini refrigeranti per il cane, che potrà bagnarsi in mare ed essere visitato dal veterinario. Se il viaggio ti porta a Fano dai un'occhiata a Animalido Dog Beach, dove è consentito l'accesso al mare e dove sono presenti educatori cinofili. A Porto Recanati il Pineta Beach riserva 35 ombrelloni per gli amici cani e ha allestito un'ampia zona recintata.

Da sapere: nelle Marche, come in altre Regioni, ogni Comune segue proprie ordinanze comunali. Informarsi può essere vantaggioso.

Spiagge per cani in Calabria

Ad Amantea c'è il Pirate Dog Beach dove prenoterai l'ombrellone con il lettino anche per il cane oppure sceglierai una postazione recintata. Fido potrà godersi il meritato gelato Bau e la zona gioco dedicata. Al Lido Calypso Ye Ye, a pochi chilometri da Reggio Calabria, hanno accesso cani di tutte le taglie ma la documentazione sanitaria deve essere aggiornata. Anche la spiaggia libera di Torre Melissa, dove si alternano sabbia e ghiaia, dà libero ingresso al tuo animale domestico.

Da sapere: scegliere l'ombrellone e i lettini in un box recintato dà al padrone la possibilità di non tenere al guinzaglio il cane.

Spiagge per cani in Sicilia

A Messina il tuo cane potrà giocare con la soffice sabbia del Lido Vengo Anch'io, dove è presente un'area sgambamento, un'area agility e una dog school per l'addestramento. Se la tua vacanza si svolge, invece, nella bellissima Siracusa, alla spiaggia di Marina di Priolo troverai il Bau Bau Beach, area attrezzata con ingresso gratuito. A disposizione docce, percorso agility e veterinario.

Da sapere: la filosofia della Bau bau Beach è racchiusa nello slogan che si legge all'ingresso: "La spiaggia per cani d'amare". Qui si fa educazione cinofila e ambientale.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.