Cerca

La Top 10 delle migliori spiagge francesi

Chi ha detto che le più belle spiagge della Francia sono tutte sulla Riviera? La Costa Azzurra ospita sicuramente dei tesori, ma ci sono tante altre regioni che hanno tutto quello che serve per incantare i turisti. Tra piacevoli passeggiate, distese di sabbia adatte alle famiglie o baie naturali nascoste, la costa francese affascina tutti con località balneari dalle mille sfumature. In esclusiva per la tua prossima vacanza, ecco l'elenco definitivo delle migliori spiagge della Francia. 

Conche des Baleines

Si trova all'estremità dell'isola di Île de Ré sull'Atlantico e si apre direttamente oltre la fitta foresta di Lizay. Il modo più semplice per esplorare la spiaggia e i suoi dintorni è la bicicletta, mentre l'acqua blu scuro è perfetta per chi ama le lunghe nuotate. Nel periodo giusto dell'anno, i venti rendono il luogo perfetto anche per il windsurf.

Il nostro consiglio: Visita il  Phare des Baleines. Dalla piattaforma panoramica di questo faro in pietra si gode di una vista incredibile sulla spiaggia e sul mare.

Roccapina

Questa spiaggia da sogno si trova nel sud della Corsica ed è  incorniciata da una baia rocciosa coperta da una densa vegetazione. Qui, l'acqua azzurra incontra  una sabbia bianchissima, mentre dalle rocce emergono magici monoliti di pietra. L'accesso non è dei più semplici: dal paesino bisogna percorrere una strada sterrata, ma ne vale la pena. Si consiglia di atterrare all’aeroporto di Ajaccio, da dove si può raggiungere il vicino centro abitato in autobus o con l’autonoleggio.

Il nostro consiglio: un "leone di pietra" veglia sulla  baia. L'enorme blocco di granito è una grande opportunità per delle splendide foto.

Etretat

Il piccolo villaggio di Etretat, sulla costa settentrionale della Francia, è arroccato su delle scogliere calcaree uniche e spettacolari. Il panorama della Normandia è straordinario e offre una vacanza al mare diversa dal solito. Sotto le enormi scogliere, un comodo tratto di spiaggia si estende davanti a un'acqua che va dal verde smeraldo al blu scuro e che si insinua dolcemente a riva. Durante i mesi estivi è possibile fare  un bagno rinfrescante nel Canale della Manica. Nel villaggio si trovano tutti i servizi, compresi alberghi e ristoranti.

 Il nostro consiglio: dalla scogliera si gode di una magnifica vista sulla spiaggia e sulle bizzarre formazioni calcaree.

Notre Dames all’isola Porquerolles

Porquerolles è l'isola più grande dell'arcipelago di Hyères, nel sud della Francia, ed è raggiungibile con un breve tragitto in traghetto dalla Costa Azzurra. L'isola colpisce per la sua costa. La spiaggia di Notre Dame, nella parte nord-orientale dell'isola, si estende lungo un'ampia baia. Nell'entroterra pini, erbe selvatiche ed eucalipti nodosi creano un ambiente magico. La spiaggia è la meta ideale per tutta la famiglia e offre attività come nuoto, immersioni e gite in barca.

Il nostro consiglio: per raggiungere la spiaggia velocemente, noleggia una bici  alla stazione dei traghetti.

Palombaggia

Palombaggia, a sud della Corsica, è spesso annoverata tra le dieci migliori spiagge d'Europa. La sua atmosfera caraibica le conferisce un fascino del tutto particolare. Per raggiungerla bisogna abbandonare le strade principali e  percorrere un piccolo  sentiero. Si scende di qualche centinaio di metri attraverso le pinete e poi si è ricompensati da uno spettacolo mozzafiato. La sabbia bianca e il mare cristallino creano una piccola baia che sporge sul  mare con una bizzarra formazione rocciosa. I grandi  alberi intorno ti faranno credere di essere in paradiso.

Il nostro consiglio: dalla baia di Tamaricciu si gode di una vista incomparabile sulla spiaggia, sulla foresta costiera e sul mare. 

Almanarre

È una striscia di sabbia lunga 5 km non lontano da Hyères, sulla penisola di Giens. È ideale per praticare sport come il badminton o il beach volley e può animarsi all’improvviso. Il tratto di costa attira molti appassionati di sport acquatici e le strutture includono parapendio, sci nautico, immersioni e kitesurf. Grazie alle sue dimensioni, la spiaggia offre anche ampi spazi dove potersi ritagliare un po’ di  pace e relax. L'incantevole paesaggio è costituito da scogliere ruvide a sud e offre un bellissimo panorama naturale.

Il nostro consiglio: Visita il sito archeologico di Olbia, proprio dietro la spiaggia.

Espiguette

L'ampio litorale di Espiguette, con le sue vaste dune di sabbia, le paludi e le lagune, sembra una costa del Sahara. I segni della civiltà quasi scompaiono lungo questa spiaggia infinita. La sabbia gialla e il mare spesso agitato creano l'immagine di un luogo incontaminato. Come in un'isola deserta, il paesaggio promette piena libertà, ma non c'è bisogno di vivere come Robinson Crusoe: nelle vicinanze è facile trovare ottimo cibo francese e bevande rinfrescanti, servite dal ristorante Les Pieds Nus.

Il nostro consiglio: La spiaggia è perfetta per chi vuole cimentarsi con il kitesurf per la prima volta.

 La Paloma vicino Nizza

Chi percorre  il sentiero escursionistico intorno a Saint-Jean-Cap-Ferrat potrebbe scoprire casualmente questa caletta. La spiaggia è nascosta dalle terrazze di sassi fiancheggiate da pioppi e rocce scoscese. Il mare azzurro invita a tuffarsi e a rilassarsi nelle sue acque calme. Fai una pausa e ricaricati con le delizie culinarie di alcuni ristoranti di prima classe.

Il nostro consiglio: dalla spiaggia si gode di una vista impressionante sui paesini costieri fino a Monaco! 

Saint-Jean-de-Luz

La spiaggia della città di Saint-Jean-de-Luz si trova nell'estremo sud-ovest della Francia . La costa basca sull'Atlantico è bagnata da dolci onde, ma qui  le dighe di pietra trattengono il mare agitato e i forti venti. Per i surfisti non c’è storia, ma per i bambini la spiaggia è perfetta. Ed è ben separata dagli innumerevoli hotel, ristoranti e bar da un'invitante passeggiata. Essendo molto frequentata, dispone di tutti i servizi per una vacanza in famiglia.

Il nostro consiglio: mentre i bambini si divertono al beach club, gli adulti possono provare a lanciarsi dalla piattaforma per i tuffi.

Morgat

Ben protetta dall'Atlantico, questa piccola baia ti accoglie nel Parco Nazionale dell'Armorica in Bretagna. L'atmosfera è familiare, con colorati cottage di campagna, scogliere ricoperte di boschi e un'ampia spiaggia di sabbia bianca. Nel centro nautico è possibile prendere lezioni di vela o noleggiare attrezzature per il kayak e la canoa. Il paesino nelle vicinanze ha  ottimi hotel, ristoranti e bar che ti permetteranno di fare il pieno e di riposare per trascorrere piacevoli giornate in spiaggia.

Il nostro consiglio: da non perdere  uno degli spettacolari tour in barca delle grotte attorno alla baia.

TORNA ALL'INIZIO

Potrebbe interessarti anche :

Trova la destinazione perfetta per te!

2 adulti, 1 camera
Qualsiasi classe

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: