TOP 10: Le più belle spiagge della Grecia

Scopri le migliori spiagge da visitare assolutamente in Grecia

Trascorri le prossime vacanze su una delle splendide spiagge della Grecia. La penisola balcanica è una delle mete turistiche più ambite in Europa e non senza motivo. I vacanzieri troveranno qui le spiagge più belle, il mare cristallino, le antiche rovine e la natura incontaminata. Le spiagge che hanno ottenuto la bandiera blu attraggono con la sabbia dorata e l'eccellente qualità dell'acqua marina. Sia in terraferma sia sulle isole greche, le coste infinite offrono le condizioni ideali per una vacanza al mare indimenticabile. Dato che è difficile decidere tra le quasi 400 spiagge della Grecia, abbiamo creato per te una lista delle 10 spiagge migliori del paese.

1. Voidokilia nel Peloponneso

Sulla penisola nel sud della terraferma greca, la spiaggia si trova nella baia di Navarino. Voidokilia ha guadagnato la fama internazionale quando il New York Times l'ha definita una delle 10 spiagge più belle del mondo. A causa della forma artificiale a semicerchio, la spiaggia è chiamata anche ventre di vacca. Sabbia fine, acqua verde-azzurra e una costa leggermente in pendenza rendono questo posto una destinazione turistica popolare per tutta la famiglia. La baia è circondata da un impressionante scenario naturale.

Il nostro consiglio:
 un'escursione al vecchio castello Palaiokastro offre una vista panoramica sulla baia.

2. Super Paradise Beach a Mykonos

Una delle spiagge più lussuose dell'Egeo è Super Paradise Beach a Mykonos. L'isola greca è particolarmente popolare tra i turisti giovani e importanti. Rilassati tra le acque turchesi e l'architettura bianca di Mykonos. L'eccellente servizio in spiaggia offre bevande fresche e snack appena preparati. Su Paradise Beach si fa festa... fino all'alba! Per inciso, sul lato destro della spiaggia c'è anche una sezione separata per i nudisti.

Il nostro consiglio:
al mattino rilassati con la famiglia nella tranquillità della spiaggia da sogno. Dal tardo pomeriggio inizia la festa.

3. Spiaggia del Navagio a Zante

Una delle spiagge più fotografate in Grecia è la spiaggia del Navagio a Zante. Il motivo è il relitto Panagiotis sulla riva. Poiché all'epoca a bordo della nave c'erano merci contrabbandate, la baia è chiamata ancora oggi come baia dei contrabbandieri. Le imponenti scogliere, che circondano la spiaggia bianca con il mare blu profondo, contribuiscono a completare lo scenario unico del luogo. Il fiore all'occhiello dell'isola greca è accessibile solo in barca. 

Il nostro consiglio:
dal ponte di osservazione sulle rocce di fronte a te si apre una vista infinita sul Mar Ionio.

4. Canal D'Amour a Corfù

Un posto romantico per coppie innamorate è la baia attorno al tunnel dell'amore che prende il nome dalla straordinaria formazione rocciosa che la circonda. Se credi alle vecchie leggende, allora sappi che a chiunque attraversi il canale aspetta una vita piena di felicità e amore. Nella baia balneare di Corfù, gli ospiti possono rilassarsi sulla piccola spiaggia e godere della vista sull'acqua turchese e le circostanti volte rocciose dal tunnel di arenaria scavato della forza del mare . 

Il nostro consiglio: 
noleggia un pedalò e ammira le vicine formazioni rocciose a pochi minuti di distanza. Qui nel corso degli anni le onde hanno plasmato delle vere opere d'arte nelle rocce.

5. Spiaggia di Porto Katsiki a Lefkada

La baia nella parte occidentale della Grecia è fiancheggiata da rocce bianche scoscese e da flora e fauna del Mediterraneo. Dietro la spiaggia di ciottoli, si estende l'iridescente acqua turchese. Porto Katsiki è considerata una delle sei migliori spiagge del Mediterraneo. I dintorni mostrano tutta la loro magia quando il sole tramonta, quando le maestose rocce calcaree brillano di un arancione forte. Da una piccola barca sul mare si può godere di una vista esclusiva di questo spettacolo. 

Il nostro consiglio: 
parti la mattina presto per raggiungere questa spiaggia da sogno con un'atmosfera caraibica. Quindi sali i 110 gradini verso la baia nascosta prima che il sole diventi troppo forte. 

6. Balos Beach a Creta

Un'altra località balneare eccezionale in Grecia si trova sulla costa occidentale di Creta. Per via delle conchiglie finemente schiacciate, la spiaggia di sabbia fine brilla leggermente di rosa. Con l'acqua turchese e le specie vegetali esotiche, Balos forma uno sfondo naturale sfaccettato. Tra le rocce si nascondono molte creature marine colorate, che puoi scoprire durante facendo snorkeling. Il modo più semplice per raggiungere la baia di Balos è con il traghetto.

Il nostro consiglio: 
se arrivi a Balos Beach di buon mattino, puoi goderti un silenzio sconvolgente prima che arrivino i traghetti da Kissamos.

7. Spiaggia di Elafonisi a Creta

Questo grazioso paradiso balneare si trova su una piccola isola a soli 100 metri dalla costa meridionale di Creta. L'isola è facilmente raggiungere a piedi. Il percorso attraverso il mare poco profondo è segnato da tracce di corallo rosso. Le colorate barriere coralline sono perfette per lo snorkeling. Palme ombrose, acque turchesi e spiagge di sabbia bianca danno un tocco caraibico a Elafonisi. Nelle accoglienti taverne, puoi anche concederti delle delizie culinarie.

Il nostro consiglio:
visita la spiaggia in una giornata senza vento per evitare invadenti nubi di sabbia.

8. Spiaggia Ai Giannis a Lefkada

Per fare kite e windsurf, un assoluto consiglio da esperti è la spiaggia Ai Giannis a Lefkada. Per via del forte vento, è il punto d'incontro di molti appassionati di sport acquatici. Inoltre qui vengono organizzate gare internazionali di kitesurf. In queste occasioni, in spiaggia si precipitano anche molti spettatori che non vogliono perdersi lo spettacolo del drago a vela colorato sul mare. La lunga spiaggia di sabbia è facilmente raggiungibile in auto.

Il nostro consiglio:
dal monastero nel villaggio di Fryni si gode di una splendida vista. Da lì puoi vedere la lunga spiaggia, la laguna turchese e la città di Lefkada.

9. Myrtos Beach a Cefalonia

Il cosiddetto "angolo di paradiso" sull'isola ionica di Cefalonia è all'altezza del suo nome. Poiché l'isola è ancora poco conosciuta, qui troverai molte bellezze naturali intatte. Uno di questi è la solitaria Myrtos Beach. L'acqua è di un turchese così intenso che rende il posto veramente paradisiaco. L'area naturale protetta della baia è visitata principalmente da turisti ed escursionisti in cerca di riposo. 

Il nostro consiglio:
esplora i dintorni spettacolari durante un'immersione. Ti aspettano molte sorprese, come le misteriose grotte sottomarine.

10. Sarakiniko Beach a Milos

Passeggiando attraverso il paesaggio lunare di Sarakiniko Beach, I viaggiatori si sentono come su un altro pianeta. Il mare, un mix di sfumature verdi e blu, è circondato da bianche formazioni di roccia vulcanica. Questo affascinante monumento naturale incanta i suoi visitatori e li trasporta in un altro mondo. Per la sua particolarità, sulla spiaggia di Milos hanno effettuato le riprese di diversi film o video musicali.

Il nostro consiglio: 
fai un giro alla scoperta della spiaggia e passeggia tra rocce vulcaniche e grotte nella roccia bianca, che secondo antiche leggende servivano da rifugio per i pirati.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Quando?
Viaggiatori e classe del volo