TOP 10: Le più belle spiagge di Malta

Situato nel Mar Mediterraneo, a sud della Sicilia, il piccolo stato isolano di Malta offre le più belle e assolate spiagge del Mar Mediterraneo: spiagge di sabbia dorata o rossa, spiagge rocciose o baie sabbiose. La Blue Lagoon sull'isola più piccola di Malta, Comino, è una delle destinazioni più belle. Qui la sabbia bianca e il mare turchese aspettano gli amanti del sole. Se vuoi arricchire la tua vacanza al mare con la cultura, allora a Malta e sull'isola di Gozo troverai molti siti storici come i famosi templi megalitici, i più antichi edifici indipendenti dell'umanità. Il passato religioso si riflette anche nel gran numero di chiese, che distano poco dalle varie spiagge di Malta.

1. Spiaggia di Fond Ghadir

Nonostante la sua natura rocciosa, il lungo tratto di costa tra Sliema e St. Julian's è un popolare luogo di incontro per i bagnanti. Una delle spiagge più famose è Fond Ghadir: le sue rocce poco profonde permettono un facile accesso all'acqua. A volte si trovano anche ringhiere o gradini. L'acqua è pulita, profonda e sicura per i nuotatori. Anche gli amanti dello snorkeling godono di interessanti punti di osservazione del mondo sottomarino. Nelle immediate vicinanze ci sono piccoli snack bar e ristoranti, il tutto sotto l'occhio vigile dei bagnini.

Il nostro consiglio:
approfitta delle piccole vasche da
bagno precedentemente utilizzate per
la raccolta del sale.

2. Qawra

Qawra Beach è una delle più grandi località turistiche di Malta. La passeggiata costiera da Salina Bay a St. Paul's Bay e la spiaggia offrono agli ospiti i più bei panorami sul mare aperto e sull'isola di St. Paul. Le rocce piatte forniscono molto spazio per prendere il sole. I nuotatori troveranno ampi accessi al profondo mare blu. Lungo la spiaggia ci sono negozi per immersioni che tengono anche corsi e tour. A causa della costa frastagliata e l'accesso al mare solo oltre le rocce, il posto non è l'ideale per le famiglie con bambini piccoli.

Il nostro consiglio:
esplora i siti storici sottomarini in
uno dei tour subacquei locali.

3. Ramla Bay

Sabbia rossa-dorata e dolci onde fanno di Ramla Beach sull'isola maltese di Gozo una delle migliori spiagge di Malta. La baia si trova sotto ripide colline terrazzate e la famosa grotta di Kalypso. Un po' appartata, la spiaggia gode di grande popolarità, soprattutto in estate. Nei mesi invernali, però, hai la spiaggia quasi tutta per te. Piccoli snack bar e caffè sulla spiaggia servono prelibatezze locali.

Il nostro consiglio:
le colline sopra la baia offrono una
vista mozzafiato sulla campagna e sul
mare.

4. Mellieha Bay

Nel nord di Malta, a circa un chilometro e mezzo dal villaggio turistico di Mellieha, si trova la spiaggia sabbiosa più lunga delle isole maltesi. Conosciuta anche come Baia di Ghadira, questa spiaggia è particolarmente indicata per le famiglie con bambini. L'acqua bassa e la mancanza di correnti sotterranee garantiscono una giornata di relax in spiaggia. Sedie a sdraio e ombrelloni possono essere noleggiati direttamente in loco. Gli appassionati di sport acquatici possono scegliere tra parapendio, sci nautico o pedalò.

Il nostro consiglio: 
la baia di Mellieha è divisa
approssimativamente in tre aree.
Proprio a destra dell'ingresso alla
spiaggia, la parte più tranquilla attende
i bagnanti in cerca di relax.

5. Golden Bay

Situata nella parte nord-occidentale di Malta, la baia è molto popolare tra famiglie e coppie ed è una delle migliori spiagge di Malta. La spiaggia in dolce pendenza offre ai più piccoli ampi spazi per giocare in sicurezza e praticare attività divertenti. Racchiusa tra alte colline, i turisti possono godere di tramonti spettacolari. Sia i residenti che i turisti si godono lo spettacolo naturale con gli amici e la famiglia mentre fanno un barbecue rilassante sulla spiaggia. Nei mesi invernali gli escursionisti si godono il paesaggio unico. Per il nutrimento del tuo corpo, ci sono ristoranti e caffè nelle vicinanze.

Il nostro consiglio: 
prova a praticare bodysurf, moto
d'acqua o parapendio.

6. Ghajn Tuffieha Bay

Situata vicino alla città di Mgarr si trova una spiaggia leggermente più piccola circondata da promontori collinari, un paradiso per chi cerca relax e bagnanti. Attraverso un centinaio di gradini o per sentieri tortuosi tra le colline si entra nella baia naturale con acque cristalline poco profonde e sabbia rossastra. Col mare mosso, tuttavia, non è consentito fare il bagno in quanto possono verificarsi forti correnti. Sedie a sdraio e ombrelloni possono essere noleggiati presso il chiosco sulla spiaggia. Purtroppo i servizi igienici non sono disponibili.

Il nostro consiglio: 
per gli escursionisti, è consigliabile
salire la cresta rocciosa a est della
baia. I loro sforzi saranno ricompensati
da una splendida vista sulla vicina
baia Gnejna.

7. Wied il-Ghasri Bay

Situata sulla costa settentrionale dell'isola maltese di Gozo la gola di mare Wied il-Ghasri è una destinazione molto popolare per i sub e gli amanti della natura. Quasi del tutto priva di turisti, i visitatori sperimentano una natura idilliaca e incontaminata. In molti punti l'acqua cristallina racchiusa tra ripide scogliere invita a nuotare. Sugli scogli si può prendere il sole indisturbati o fare un'escursione fino al mare. I sub esplorano la grotta sottomarina Cathedrale Cave. Qui si possono vedere rane pescatrici, murene, granchi eremiti e barracuda.

Il nostro consiglio:
 anche se la baia non offre caffè o
ristoranti nelle vicinanze, la pace e la
solitudine della natura selvaggia di
Gozo sono uno sfondo meraviglioso
per un romantico picnic.

8. Hondoq ir-Rummien

Situata sotto il villaggio di Qala, la spiaggia vanta colori chiari, tendenti al celeste. È una delle spiagge con l'acqua più pulita. I bagnanti possono accedere al mare tramite le scale. La costa è tempestata di piccole grotte che aspettano solo di essere scoperte da appassionati di snorkeling e immersioni. La splendida vista sulla vicina isola di Comino si aggiunge alla posizione unica. Il romantico paesaggio non sviluppato con le sue rare piante selvatiche invita a brevi escursioni. Il piccolo chiosco sulla spiaggia offre rinfreschi, lettini e ombrelloni.

Il nostro consiglio:
termina la tua gita di un giorno con
un barbecue sulla spiaggia o in uno
dei piccoli ristoranti di Qala.

9. St. Thomas Bay

Una delle più grandi baie naturali, a circa dieci minuti a piedi da Marsaskala, offre il fascino maltese ai suoi ospiti stranieri. Non ancora così fortemente sviluppata dal punto di vista turistico, questa spiaggia è anche molto popolare tra gli isolani. La costa rocciosa e i piccoli banchi di sabbia invitano a rilassarsi. Le acque poco profonde della spiaggia sabbiosa offrono le condizioni perfette per nuotare e fare il bagno. I pescatori locali di solito consegnano il loro bottino ai ristoranti circostanti. Fai una passeggiata sul lungomare di Marsaskala, a pochi minuti a piedi, e gusta specialità appena pescate.

Il nostro consiglio:
le buone condizioni del vento
rendono St. Thomas Bay un posto
ideale per il windsurf.

10. Blue Lagoon

Fondali bianchi e acqua cristallina sotto il luminoso sole maltese attendono i vacanzieri diretti alla Blue Lagoon. Questa destinazione popolare si trova a circa quindici minuti di battello dal porto di Mgarr. Appassionati di snorkeling, sub e nuotatori sono impressionati dallo scenario mozzafiato. Mentre i bambini si divertono nelle acque calde e basse, gli sport acquatici come lo sci d'acqua e le immersioni attendono i vacanzieri più attivi nelle acque più profonde. Nei mesi estivi molti bagnanti visitano Blue Lagoon a Comino.

Il nostro consiglio: 
la vista più bella sulle acque turchesi
della baia, simili ai Caraibi, e quindi
opportunità fotografiche uniche, si
gode dalla Torre di St. Mary.

Le nostre migliori offerte Volo + Hotel per Malta

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.