Le più belle spiagge del Portogallo

TOP 10: Le più belle spiagge del Portogallo

Un viaggio in Portogallo promette una rilassante vacanza al mare in baie meravigliose. Il paese nel sud-ovest dell'Europa è noto non solo per le sue metropoli vivaci e storiche, ma anche per alcune delle spiagge più belle del continente. Viaggia verso la pittoresca Algarve con le sue ripide scogliere o la frastagliata costa atlantica con le sue onde impetuose e le infinite dune di sabbia. Il Portogallo offre alcune delle migliori spiagge per tutti i gusti.   

1. Praia da Falesia

Una delle migliori spiagge del Portogallo è Praia da Falesia nel sud dell'Algarve vicino alla città di Albufeira. La spiaggia si estende per oltre 6 chilometri di sabbia fine, tra scogliere rossastre ricoperte di pini. Soprattutto durante la bassa marea, l'acqua è molto bassa, quindi la spiaggia è anche molto adatta per i bambini piccoli. Sono disponibili parcheggio e servizi igienici e sedie a sdraio. Dal ristorante puoi guardare verso l'Oceano Atlantico.

Il nostro consiglio:
cammina sul mare al tramonto e
ammira le diverse sfumature della
costa rocciosa a quest'ora.

2. Praia dos Pescadores

Anche Praia dos Pescadores si trova nel sud dell'Algarve vicino ad Albufeira. Per via delle onde basse e della sabbia soffice, questa spiaggia è perfetta per una rilassante vacanza al mare con tutta la famiglia. Grazie a un ascensore integrato nella roccia, può essere raggiunta facilmente con passeggino o sedia a rotelle. Un punto di forza speciale per i turisti più piccoli è il parco giochi d'acqua. Gli appassionati di sport acquatici rimarranno soddisfatti da stand up paddle, kayak e moto d'acqua. 

Il nostro consiglio:
dopo una nuotata nell'Atlantico,
esplora il centro storico con le sue
piccole case bianche sopra la spiaggia.

3. Praia do Vale dos Homens

Praia do Vale dos Homens, sulla costa occidentale dell'Algarve, è molto più tranquilla. La spiaggia è molto ampia e sabbiosa e nota soprattutto per la sua eccellente pulizia. Fa parte del Parco Naturale della Costa Vicentina e si trova vicino al villaggio di Rogil. Nella zona ci sono quasi esclusivamente campi e boschi di pini, il che rende la Praia do Vale dos Homens un luogo particolarmente tranquillo e idilliaco. La spiaggia naturale tramite gli oltre 285 gradini di legno. 

Il nostro consiglio:
prendi la tavola da surf e tuffati
nelle onde selvagge dell'Atlantico.

4. Praia Santa Eulalia

A circa 4 chilometri ad est di Albufeira si trova Praia Santa Eulalia, circondata da scogliere, pinete e un parco ben curato. La spiaggia è stata premiata con la bandiera blu per la sua pulizia e la buona qualità dell'acqua. Qui troverai anche un'eccellente infrastruttura con noleggio di lettini, bar, ristoranti e una discoteca. I bagnini si preoccupano della tua sicurezza. 

Il nostro consiglio: 
noleggia una barca a Praia Santa
Eulalia e dai uno sguardo alle
impressionanti scogliere dall'acqua.

5. Praia da Coelha

Praia da Coelha, la cosiddetta spiaggia dei conigli, è una perla speciale dell'Algarve. Qui a riva giungono gusci pittoreschi e in acqua si agitano decine di pesci, che è possibile osservare soprattutto quando si fa snorkeling. Di solito non ci sono molti turisti e solo pochi locali, quindi puoi goderti la vista della sabbia rossastra all'ombra delle scogliere. Per il nutrimento del tuo corpo, c'è un ristorante con terrazza coperta. 

Il nostro consiglio: 
passeggia lungo i sentieri ramificati
tra i cespugli sulla costa o lungo i
tunnel di roccia e scopri baie
incontaminate e punti di vista favolosi.

6. Praia de Benagil

Una delle migliori spiagge del Portogallo è Praia de Benagil vicino a Carvoeiro in Algarve. La lunga spiaggia dorata lunga 130 metri nel villaggio di pescatori di Benagil è incorniciata da una roccia color ocra ed è nota per le sue acque cristalline. Da un ripido pendio sul lato, che porta a un piccolo sentiero, i più coraggiosi possono saltare in acqua.

Il nostro consiglio: 
fai una gita alla famosa grotta Algar
de Benagil, a soli 100 metri dalla
spiaggia. La grotta ha un buco nel
soffitto e con la sua piccola spiaggia
all'interno invita a fare foto e snorkeling.

7. Praia da Ursa

Un po' remota e nascosta è Praia da Ursa, sulla costa occidentale a nord di Cabo da Roca. Una passeggiata di 45 minuti ti porta verso questa spiaggia unica, spesso deserta, lungo una strada sterrata e poi lungo un sentiero ripido e tortuoso. Qui troverai formazioni rocciose affilate, una delle quali ricorda la forma di un orso, che ha dato il nome alla spiaggia.

Il nostro consiglio:
assicurati di mettere in valigia il
costume da bagno anche quando il
tempo è brutto, dato che qui, uno
dei punti più occidentali dell'Europa
continentale, il meteo può cambiare
molto velocemente.

8. Praia da Amoreira

Praia da Amoreira è un pittoresco pezzo di terra nell'Algarve occidentale. La spiaggia si trova sul bordo di una valle, che è attraversata dal fiume Ribeira de Aljezur, che qui giunge nel mare e con l'alta marea trasforma il paesaggio in una laguna. La spiaggia è quindi anche l'habitat di lontre, martin pescatori e aironi cenerini. Dietro la spiaggia ci sono ampi paesaggi di dune. I servizi di Praia Amoreira includono un ristorante, un parcheggio e un servizio di salvataggio durante i mesi estivi.

Il nostro consiglio:
sali sulla scogliera dall'estremità
settentrionale della spiaggia e goditi
una fantastica vista della costa.

9. Praia Da Ilha Deserta

La spiaggia dell'isola Deserta vicino a Faro può tranquillamente fare a gara con i Caraibi. Si trova nel Parco Naturale di Ria Formosa e può essere raggiunta solo nei mesi estivi con un giro in barca di 20 minuti da Faro. Ma il viaggio vale la pena. Una volta arrivati qui si può passeggiare tra la sabbia fine e fare vela e windsurf. 

Il nostro consiglio:
porta con te un binocolo. Con un po'
di fortuna in cielo scruterai rare specie
di uccelli protette.

10. Praia do Malhão

Praia do Malhão è una spiaggia sabbiosa apparentemente infinita, a circa 5 chilometri a nord di Vila Nova de Milfontes. Si compone di diverse piccole spiagge come Praia dos Nascedios e Praia da Cruz, che hanno tutte il loro percorso di accesso. Fa parte del Parco naturale della Costa Vicentina ed è molto spazioso, quindi sei sicuro di trovare sempre un posto tranquillo. 

Il nostro consiglio: 
guarda i surfisti che vengono per via
del forte infrangersi delle onde vengono
volentieri a Praia do Malhão.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Quando?
Viaggiatori e classe del volo