TOP 10: Le più belle spiagge di Madeira 

Stai organizzando una vacanza a Madeira? Allora sicuramente devi preparare il costume da bagno, perché durante la tua visita sull'isola verde ti attendono innumerevoli spiagge e possibilità di balneazione. Il multiforme Oceano Atlantico brilla in varie sfumature: dal turchese al celeste, fino a un profondo blu scuro. Insenature da sogno, spiagge di sabbia e di ciottoli e piscine naturali promettono una variegata vacanza al mare lungo la costa. Esplora le più belle spiagge di Madeira, a piedi, in bicicletta, a cavallo o in auto! Ti mostriamo quali sono e dove le trovi. 

Prainha Beach 

Una delle migliori spiagge di Madeira è senza dubbio Prainha Beach. Si trova vicino al comune di Caniçal ed è raggiungibile a piedi o in auto. È possibile lasciare l'auto nel grande parcheggio gratuito. Immersa tra alte rocce, la piccola spiaggia di sabbia vulcanica fine e scura è protetta dal vento. Un bar offre snack e bevande alcoliche e non. Il nostro consiglio: combina la tua giornata al mare con una lunga passeggiata lungo il pittoresco sentiero costiero che da Caniçal passa davanti alla spiaggia di Prainha. 

Praia da Laje 

Un'altra delle spiagge migliori è la spiaggia naturale di Praia da Laje, circondata da un pittoresco paesaggio di montagne verdi a circa 2 chilometri da Seixal. Impressiona con la sua sabbia nera e soffice di origine vulcanica. Formazioni di pietra nel mare bloccano le onde, rendendo il bagno un'esperienza piacevole. Massi e ripide scogliere sparsi sul terreno formano uno sfondo selvaggio e indomito. Sulla spiaggia c'è un bar, docce e aree dove parcheggiare l'auto. La località è raggiungibile in autostrada da Seixal. Il nostro consiglio: a Praia da Laje è possibile praticare pesca e immersioni. 

Calhetas Beach 

Questa spiaggia è particolare perché è stata creata artificialmente e riempita con enormi quantità di sabbia dorata dal deserto marocchino. Adiacente al nuovo porto turistico, dove ci sono alcuni ristoranti, è raggiungibile a piedi. Si compone di due parti collegate da un enorme solarium. Due muri di pietra in acqua servono da frangiflutti e sono i responsabili delle acque calme che invitano a rilassarsi e sguazzarvi dentro. Perciò Calhetas Beach è il rifugio ideale per le famiglie con bambini piccoli. Inoltre possono essere noleggiati ombrelloni e sedie a sdraio. Il nostro consiglio: avvicinati agli sport acquatici e cimentati in canoa o windsurf. 

Garajau Beach

Non lontano dal villaggio Ponta do Garajau a 200 metri di profondità, ai piedi delle scogliere, ti dà il benvenuto una piccola spiaggia di ciottoli scuri. Puoi raggiungere la spiaggia di Garajau a piedi attraverso un sentiero stretto o con la nuova funivia, che ti porta giù a pagamento. Le acque cristalline e senza onde dell'Oceano Atlantico brillano in questo punto come quasi da nessun'altra parte sull'isola. Un bar sulla spiaggia e una struttura di pronto soccorso provvedono a fornire comodità e sicurezza. Il nostro consiglio: la spiaggia di Garajau fa parte della Reserva Natural Parcial do Garajau e offre condizioni ottimali per le immersioni con visibilità fino a 50 metri. 

Praia dos Reis Magos 

Praia dos Reis Magos, a est di Caniço de Baixo, è una piccola spiaggia di pietra che ha ottenuto la bandiera blu, con qualche sdraio e ombrelloni di paglia. Dal lungomare si ha accesso diretto alla baia turchese attraverso scale e scalette. Inoltre c'è un'attraente piscina con acqua di mare di origine rocciosa. Puoi parcheggiare lungo la strada gratuitamente; un ristorante provvede al nutrimento del tuo corpo e i bagnini sorvegliano i bagnanti. Il nostro consiglio: questo è il primo parco sottomarino di Madeira. Una scuola di immersioni certificata ti accompagna in un'avventura indimenticabile nell'oceano. 

Doca do Cavacas 

Oltre alle spiagge, le piscine naturali di roccia vulcanica, che sono state trasformate in stabilimenti balneari completamente attrezzati, promettono un piacevole bagno. Doca do Cavacas si trova a Funchal ed è collegata al lungomare del Lido. Nuota in una grande piscina naturale con acqua di mare, dove si trova anche un accesso al mare. Il complesso è dotato di solarium, lettini, spogliatoi, servizi igienici e punti ristoro che servono specialità di pesce appena pescate. Il nostro consiglio: dalla zona occidentale si gode di una splendida vista sulla città di Câmara de Lobos e sul secondo promontorio più alto d'Europa, il Cabo Girão. 

Praia da Lagoa 

La spiaggia principale del comune nord-orientale di Porto da Cruz è Praia da Lagoa di sabbia fine e marrone scuro, in parte inframmezzata da pietre levigate. Da vedere è la maestosa catena montuosa. Grazie alla riva poco profonda, i bambini possono sguazzare in acqua e un parco giochi promette altro divertimento. È incorniciata da una terrazza con ristoranti e bar. Inoltre dispone di una scuola di surf. Il nostro consiglio: Praia da Lagoa è considerata un consiglio da esperti per i surfisti. Soprattutto i teenager di Madeira sfruttano le onde alte fuori dalla baia. Prendi lezioni di surf o noleggia una tavola sul posto. 

Baia de Abra 

Chi apprezza la solitudine e la pace, amerà la Baía de Abra. Qui si nasconde una baia idilliaca coperta di pietre grandi e smussate. La sua solitudine la rende particolarmente attraente per chi cerca relax e per le coppie innamorate che vogliono trascorrere ore indisturbate. Occasionalmente qui arrivano i pescatori locali con i quali puoi avere una piacevole conversazione. La spiaggia è completamente intatta e non ha strutture, perciò porta con te delle provviste. Il nostro consiglio: sopra la Baía de Abra c'è un belvedere da cui si può godere di una vista panoramica mozzafiato sulla costa scoscesa. 

Ribeira do Natal 

Un altro paradiso tra le spiagge di Madeira è Ribeira do Natal al di fuori di Caniçal. Onde calde e cristalline scivolano lungo la spiaggia sassosa, invitando a fare lunghi bagni La spiaggia è incorniciata da scogliere di rocce sedimentarie colorate e nel 2016 l'associazione di conservazione della natura Quercus le ha assegnato il livello di ""qualità d'oro"". La spiaggia presenta ha anche una buona infrastruttura con sedie a sdraio e ombrelloni, uno stand per cibo e bevande, un parcheggio e, in alta stagione, anche c'è il bagnino. Il nostro consiglio: un lungo percorso pedonale collega Ribeira do Natal a Caniçal. Il percorso è molto popolare per camminare e fare jogging. 

Praia Formosa 

Praia Formosa è una delle spiagge più lunghe di Madeira e si compone di quattro sezioni di roccia, ciottoli o sabbia. Ti accoglie a São Martinho, il distretto occidentale di Funchal e spicca per la sua posizione centrale nella capitale. Oltre la spiaggia è possibile passeggiare lungo il viale e fermarsi negli accoglienti caffè. Per una passeggiata, segui il percorso per la spiaggia del Lido o il porto di Camara de Lobos. Per un soggiorno più attivo, frequenta il centro sportivo. Il nostro consiglio: Praia Formosa è il luogo perfetto per i più romantici che vi possono ammirare uno splendido tramonto dorato.