Voli Creta

Voli low cost per Creta: compara le offerte per volare verso Creta! Il tuo biglietto aereo con un solo clic

Voli low cost Creta con Volagratis

Voli Creta

Quinta isola del Mediterraneo per grandezza, la lunga e stretta Creta è uno spettacolare insieme di spiagge incontaminate, massicci montuosi e città ricche di storia. L'isola greca, infatti, è abitata da tempi antichissimi ed è stata la culla della prima grande civiltà del Mediterraneo, la cosiddetta civiltà minoica, risalente al 3.000 a.C. circa. Le vicissitudini di questa misteriosa civiltà sono avvolte nel mito, a cominciare da Minosse, nome dal quale deriva il termine "minoica". A lui si attribuisce la costruzione dell'imponente Palazzo di Cnosso, nei pressi del quale, secondo la leggenda, fece costruire da Dedalo il famoso Labirinto per ospitare il Minotauro, un mostro metà uomo e metà toro frutto della relazione fra il terribile Toro di Creta e sua moglie Pasifae.

Nel Labirinto è ambientato anche il mito di Teseo e Arianna, e la cattura del Toro di Creta rappresenta una delle dodici fatiche di Ercole. Non meno misteriosa e leggendaria è la fine della civiltà minoica, avvenuta repentinamente intorno al 1.600 a.C.. La teoria più accreditata ne attribuisce la causa ad una violentissima eruzione del vulcano di Santorini e alla conseguente serie di catastrofici terremoti e tsunami. Ridotta allo stremo delle forze e semidistrutta, Creta divenne facile territorio di conquista da parte dei Micenei e fu in seguito colonizzata da Romani, Egiziani, Bizantini, Veneziani e Ottomani; il ritorno alla madrepatria Grecia avvenne solo nel 1913.

Principali centri e luoghi d'interesse

I milioni di turisti che ogni anno affollano i voli per Creta sono attratti dagli splendidi paesaggi naturalistici dell'isola e dal suo importantissimo patrimonio archeologico. La capitale è Candia, resa splendida durante il periodo di dominazione veneziana da bellissime opere come la Fontana Morosini, il porto, la Loggia veneziana, il Castello a mare e le imponenti mura di cinta. La città ospita anche il Museo archeologico di Iraklion, sede della più completa raccolta di reperti della civiltà minoica e, a pochi chilometri dal centro abitato, i resti del Palazzo di Cnosso, Altre città importanti sono Gortina, famosa per il suo anfiteatro, sul quale è stata rinvenuta un'iscrizione nota come la "Legge di Gortina" - un antichissimo ordinamento di diritto di famiglia - e Ierapetra, nel cui territorio si trova il grande complesso archeologico di Gournia.

Tra le meraviglie naturali dell'isola, le più famose sono le gole di Samariá, uno dei canyon più grandi d'Europa, e il monte Ida, luogo dove secondo la mitologia fu nascosto il dio Zeus appena nato per scampare alla furia omicida del padre Crono. Tutti i voli di Creta sono distribuiti sui quattro aeroporti civili dell'isola: l'Aeroporto Internazionale di Candia, scalo principale e base dei voli low cost per Creta, l'Aeroporto Internazionale di La Canea-Suda e i piccoli scali locali di Sitia e Maléme.

Redattrice: Anna Peregotti