Voli low cost Palma di Maiorca con Volagratis

Palma di Maiorca è la capitale della comunità autonoma delle Baleari, l'arcipelago spagnolo le cui isole principali sono Maiorca, la maggiore per estensione, sulla quale si trova la città, Minorca, Ibiza e Formentera. Caratterizzate da un clima particolarmente mite anche nei mesi invernali e da paesaggi naturalistici di rara bellezza, le isole sono una meta turistica di livello internazionale. In particolare, la capitale risulta essere una delle città spagnole più visitate in assoluto: i voli per Palma di Maiorca, infatti, sono inferiori per numero solo a quelli per Madrid e Barcellona. La vocazione turistica dell'arcipelago nacque intorno agli anni '50 dello scorso secolo, quando famiglie benestanti americane e nordeuropee cominciarono a costruire o ad acquistare a prezzi molto bassi le loro residenze estive soprattutto a Palma di Maiorca.
Il turismo elitario fu sostituito nel giro di pochi decenni dal turismo di massa, e nei maggiori centri dell'arcipelago si moltiplicarono gli alberghi, i ristoranti e le discoteche. A dare un particolare contributo all'esponenziale aumento delle visite sono stati i primi voli low cost per Palma di Maiorca: i prezzi particolarmente bassi hanno attratto decine di milioni di viaggiatori, soprattutto giovani, tanto che oggi le Baleari sono diventate le regine incontrastate del divertimento e della trasgressione.
Le meraviglie di Palma di Maiorca
Costruita dai Romani intorno al I secolo a.C., Palma di Maiorca è una città ricca di monumenti che ne testimoniano la passata importanza di centro portuale e commerciale. Di particolare interesse sono le costruzioni in stile gotico catalano, come il Castello del Belvedere e il Palazzo dell'Almudaina, residenze reali degli Aragonesi risalenti al XIV secolo, la Llotja, antica sede della borsa, e soprattutto la Cattedrale di Santa Maria. Questo imponente edificio religioso, detto anche La Seu, fu costruito sui resti di una grande moschea araba e custodisce al suo interno uno splendido baldacchino realizzato dal grandissimo architetto catalano Gaudì. Da visitare sono anche la Basilica di San Francesco e i numerosi edifici modernisti costruiti sul litorale della città. Per quanto riguarda le spiagge, le più famose sono S'Arenal, con i suoi quasi 5 km di lunghezza ed il suo bellissimo lungomare pieno di palme, bar e hotel di lusso, Can Pastilla e Cala Estància.
Tutte le spiagge di Palma di Maiorca sono di finissima sabbia bianca e sono periodicamente insignite della prestigiosa Bandiera Blu, un riconoscimento che premia la bellezza e la pulizia del mare e delle spiagge e la presenza di strutture di prima qualità. Tutti i voli di Palma di Maiorca hanno come base l'Aeroporto Internazionale di Son Sant Joan, distante 8 km dalla città; i collegamenti con il centro sono garantiti da un servizio efficiente di autobus urbani, che impiega circa 30 minuti per effettuare il tragitto.
Redattrice: Anna Peregotti