Voli low cost Genova con Volagratis
Città marittima per eccellenza, Genova è un affascinante mix di colori, profumi e musiche che testimoniano la fitta rete di contatti tessuta dagli abili marinai liguri con le numerose popolazioni del bacino del Mediterraneo nel corso di otto secoli di storia. La febbrile attività commerciale e militare delle flotte genovesi fece arricchire talmente tanto la città che si sentì il bisogno di creare un'istituzione non ancora contemplata in nessun'altra parte del mondo, la banca. Nacque così agli inizi del XV secolo il potentissimo Banco di San Giorgio, che con i suoi ingenti depositi permise ai genovesi di mantenere una lunga indipendenza e di abbellire la loro città con una impressionate serie di opere architettoniche di assoluta bellezza, molte delle quali sono entrate nella lista dei monumenti Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Il prestigio e la potenza degli uomini di mare di Genova erano noti e rispettati persino dagli Inglesi, i quali nel XII secolo chiesero a Genova il permesso di utilizzare come vessillo delle proprie navi la Croce di San Giorgio, simbolo della città ligure, in modo da essere risparmiati dagli attacchi dei pirati, vera e propria minaccia per tutti i naviganti del Mediterraneo e del Mar Nero, ma che non si azzardavano ad infastidire le navi genovesi. Ancora oggi, la Croce di San Biagio è adoperata come vessillo della Marina Inglese e compare persino sulla bandiera del Regno Unito.
Monumenti e luoghi d'interesse
Numerosi voli per Genova provenienti da diverse destinazioni italiane ed europee portano ogni anno al capoluogo ligure milioni di visitatori, attratti dalle sue incomparabili bellezze e dall'atmosfera unica che si respira percorrendo i Caruggi, il dedalo di tortuosi vicoli che caratterizzano la parte più antica del centro storico, un'ampia area che si estende tra il porto, piazza De Ferrari e la stazione Principe. Tra antiche case di pescatori e piccole botteghe artigianali, i Caruggi nascondono splendidi edifici di epoca medioevale e rinascimentale, come i Palazzi dei Rolli, ossia le dimore nobiliari dove venivano ospitate le personalità illustri che visitavano Genova ai tempi della Repubblica, e le chiese di Sant'Agostino e di San Giorgio.
Assolutamente da non perdere sono anche il Palazzo Ducale, la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo del Principe Doria e la Lanterna, l'antico faro del porto vecchio. In occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell'America, fu realizzata a Genova un'imponente opera di riqualificazione urbanistica affidata al celebre architetto Renzo Piano. Nacquero così opere avveniristiche come l'Acquario, il Grande Bigo e la "Bolla di Piano". Unico scalo aereo per i voli di Genova è l'Aeroporto Internazionale "Marco Polo", situato nel quartiere di Sestri Ponente. a 6 km dal centro storico. L'aumento dei voli low cost per Genova ha portato a un notevole ampliamento della struttura.