Voli low cost Istanbul con Volagratis
Istanbul è la principale città della Turchia. Attraversata dallo stretto del Bosforo, che la divide in due parti una delle quali in suolo europeo e l'altra in territorio asiatico, è il risultato di una lunga e gloriosa storia. L'antica Bisanzio, poi Costantinopoli, nei secoli è stata infatti un centro dell'Impero romano, bizantino, latino e ottomano. Ancora oggi conserva tracce di tutte le epoche che l'hanno contraddistinta. I biglietti aerei per Istanbul sono attualmente in aumento, in quanto la città ha migliorato il proprio livello di sicurezza, generando così anche un maggiore afflusso turistico.
Cosa fare e vedere a Istanbul
Stili a confronto Passeggiando per le vie di Istanbul è possibile rintracciare tantissime influenze architettoniche derivate dai popoli che hanno di volta in volta dominato la città. Tra le principali attrazioni la Basilica di Santa Sofia, capolavoro d'arte bizantina, la Cattedrale di San Giorgio, nel quartiere Fener, il Palazzo Dolmabahçe, in stile neobarocco, e la Torre di Galata, nell'omonimo distretto. Parchi e mercati A Istanbul è ancora ben presente la tradizione dei Bazar, enormi mercati al coperto in cui è possibile acquistare spezie, tessuti, dolci e merci di produzione artigiana. Diverse sono anche le aree verdi in città, tra le quali spicca il Miniatürk, parco di ampia estensione caratterizzato dalla presenza di oltre cento miniature di edifici del mondo.
Cucina tipica di Istanbul
La cucina turca propone piatti come il Börek, antipasto con sfoglia ripiena di formaggio o carne macinata, la Yayla çorbasi, minestra con menta e yogurt, l'Adana, carne tritata con spezie, il panino con le sardine alla brace, i numerosi tipi di focacce, la frutta secca e ovviamente l'immancabile Kebab.
Clima
Clima oceanico e mediterraneo, con inverni piuttosto rigidi ed estati calde e molto umide. È quindi consigliabile un viaggio in primavera o autunno, stagioni miti e gradevoli.
Trasporti
I voli low cost per Istanbul atterrano nei due aeroporti internazionali, l'Anatürk, nella parte europea, circa 24 chilometri a ovest della città, e il Sabiha Gökçen , nella parte asiatica, 20 chilometri a est dell'ingresso in città. Il secondo aeroporto è stato costruito recentemente, in quanto l'Anatürk non era più in grado di reggere da solo tutti i voli per Istanbul . Dagli aeroporti sono presenti autobus-navetta che conducono fino in città, con capolinea Piazza Taksim. In città ci si muove con metropolitana, tram, autobus, funicolari sotterranee e traghetti per spostarsi dalla parte europea a quella asiatica e viceversa. Per corse semplici sui mezzi pubblici è possibile acquistare gli appositi gettoni, al costo di 4 lire, oppure biglietti elettronici, allo stesso prezzo. Per soggiorni più lunghi è consigliabile acquistare la Istanbul Kart , ricaricabile con varie tariffe a scalare.