Top attrazioni di Bressanone
Situata nella splendida e verde regione del Trentino-Alto Adige, la città di Bressanone offre una combinazione unica di storia, cultura e natura. Le stradine acciottolate, gli edifici medievali e le montagne delle Dolomiti fanno di Bressanone una destinazione imperdibile per chi desidera scoprire l'Italia del Nord.
Una delle principali attrazioni di Bressanone è la cattedrale di Santa Maria Assunta e San Cassiano, con la sua facciata barocca, gli interni ornati di superbi affreschi e un bellissimo chiostro, che svetta imponente sulla centrale piazza del Duomo. Dalla Torre Bianca, il campanile della chiesa di San Michele, si apre una incredibile vista sulla città e sulle montagne circostanti.
Per gli amanti dell'arte, il museo civico di Bressanone, all'interno del palazzo Vescovile, espone una collezione di opere d'arte e manufatti che raccontano la storia della città. Tra i pezzi più importanti si annoverano sculture lignee, il tesoro del Duomo e una ricca collezione di presepi.
Non c'è niente di meglio che passeggiare lungo via Portici Maggiori, una delle strade più antiche di Bressanone, tra numerosi negozi, caffè e ristoranti dove poter assaporare le specialità culinarie dell'Alto Adige come lo speck, i canederli e la famosa mela Val Venosta. Visitare poi Bressanone nel periodo dei mercatini natalizi, quando la città si trasforma in un mondo incantato con luci, decorazioni e bancarelle che vendono prodotti locali, è un’esperienza magica.
Ma Bressanone è anche immersa in una natura incontaminata, che la rende un paradiso per gli amanti delle attività all'aria aperta. A pochi chilometri dalla città si trova la Val di Funes, una valle incantata tra le Dolomiti. Qui si possono fare escursioni a piedi o in mountain bike, oppure semplicemente una camminata rilassante nella natura.
Per un'avventura più emozionante, vi è l'opportunità di salire sulla funivia che porta al Plose, la montagna che sovrasta Bressanone. Una volta in cima, si possono ammirare panorami spettacolari e praticare sport invernali come lo sci o lo snowboard.
Infine, l’abbazia di Novacella è un vero tesoro nei pressi di Bressanone. Fondato nel XII secolo, il monastero ospita un'importante biblioteca, una chiesa barocca e un giardino botanico con una ampia gamma di piante e fiori e un “pozzo delle meraviglie”.
Questa incantevole città saprà stupire e conquistare con la sua bellezza e il suo fascino.