Marrakech - Come spostarsi in città

Città emozionante che vanta storia, cultura e paesaggi leggendari in egual misura - c'è davvero tanto da scoprire a Marrakech. La cosa più straordinaria è semplicemente la varietà di cose da fare e da vedere: percorrendo distanze relativamente brevi puoi esplorare la catena montuosa dell'Atlante, avventurarti nel deserto del Sahara, vagare per un suk che sembra non avere mai fine, gustare i sapori prelibati della cucina marocchina e tanto altro ancora. In questa guida ti porteremo in giro per la città e ti spiegheremo quali sono i mezzi di trasporto più indicati per muoversi da un posto all'altro.


The Palmeraie

Popolata da oltre 100.000 palme, la "Palmeraie" è uno dei posti più interessanti da visitare a Marrakech, soprattutto se sei un fan della natura. Questa vasta distesa di palme situata a nord della città è una meraviglia per tutti i cinque sensi. Lo sviluppo urbano degli ultimi decenni ha trasformato anche la Palmeraie, dove oggi sorgono resort di lusso e un campo da golf a 27 buche.
Secondo la leggenda la zona alberata fu creata da un contingente di guerrieri arabi, che migliaia di anni fa si lasciò alle spalle una scia di semi di dattero. A prescindere da chi l'abbia creata, una cosa è sicura: è stato un successo.
Per spostarsi al suo interno si possono utilizzare due mezzi - il cammello o il quad. 

Ideale per: immergersi nel bellissimo paesaggio. Con una superficie di oltre 139 km quadri, c'è tanto da esplorare.
Da non perdere: gioca qualche partita nel rinomato resort PalmGolf, dotato di 11 laghetti e di vaste distese di prati verdissimi. 

Marrakech in cammello

Il giro in cammello è tipicamente in cima alla lista delle cose da fare a Marrakech. Che sia alla Palmeraie o nel deserto del Sahara, le occasioni per cavalcare queste maestose creature non mancano di certo.
E anche se ogni tanto fanno qualche capriccio, il giro in cammello a Marrakech resta comunque il mezzo ideale per ammirare la città marocchina. Una volta accomodato sulla groppa del tuo fidato cammello potrai goderti una gita fuori dagli schemi, su e giù dalle magnifiche dune di sabbia che si stagliano all'orizzonte. E anche tu farai parte del quadro, con il Cheich bene avvolto sulla tua testa - una sorta di velo/turbante indossato dai popoli berberi per proteggere il viso dalla sabbia trasportata dal vento.
Girare per il deserto a Marrakech a bordo di un cammello sarà una delle esperienze più divertenti del tuo viaggio a Marrakech. Organizzalo in compagnia degli amici o dei familiari, dato che in gruppo si può ottenere un prezzo considerevolmente più basso. Se sei preoccupato per la sicurezza sappi che i cammellieri non si allontanano mai, e guidano gli animali in fila uno dietro l'altro tirando le redini.  

Ideale per: esplorare la zona a dorso di cammello. Ci sono tantissimi tour tra cui scegliere, dipende dal tempo che hai a disposizione e dalla distanza che intendi percorrere.
Da non perdere: un'escursione nel deserto. A seconda del tuo spirito di avventura, la gita può durare un giorno o anche 4, notti comprese.  

Marrakech in quad

Ecco una dritta per i drogati di adrenalina. Esplorare Marrakech a bordo di un quad è una delle più gettonate tra le attività a Marrakech. Tu e la tua compagnia potete noleggiarne uno per mezza giornata o per il giorno intero, e attraversare le dune di sabbia che circondano la città con relativa facilità. Lungi dall'essere un'attività esclusivamente per stomaci forti, molti pacchetti offrono tour guidati insieme all'utilizzo del quad. E se becchi il tour giusto, puoi anche imbatterti in un villaggio tradizionale berbero nel deserto del Sahara, dove avrai il piacere di sostare per il pranzo e un tè alla menta.  

Ideale per: esplorare le dune di sabbia. Prenota un tour in quad per poche ore, o se preferisci scegli un trip che comprenda nel pacchetto anche un giro in cammello.
Da non perdere: pranzo e tè alla menta al villaggio berbero. Alcune visite guidate includono anche la spesa per procacciarsi gli ingredienti e la preparazione dei pasti in compagnia. 

Marrakech a piedi

Se hai fatto il pieno di escursioni nel deserto e desideri tornare con i piedi per terra, hai ancora tanto da fare e da vedere in giro per la città. Il modo migliore per visitare la Medina è passeggiare all'interno del labirinto di suk che la compongono, passatempo particolarmente popolare tra i visitatori. E se per caso ti perdi, non fartene un cruccio, fa parte del divertimento girare a vuoto alla ricerca di monumenti e luoghi da visitare e fotografare. Esci dal percorso per un minuto e ti troverai immediatamente all'interno di un cortile pittoresco, adornato con piante e fontanelle. 
Ti stai ancora chiedendo cosa vedere a Marrakech? La piazza principale della città, Jemaa el-Fnaa, merita una visita obbligatoria. Piena di attività, vi troverai bancarelle dello street food, caffetterie tradizionali e tanto altro ancora. 

Ideale per: shopping e giri turistici. Prenditi tutto il tempo che ti serve per esplorare la zona ma non dimenticare di segnare il tuo hotel sulla mappa nel caso dovessi smarrirti.
Da non perdere: i cafè e i ristoranti, che offrono i deliziosi piatti della tradizione marocchina. Scegli uno spuntino da sgranocchiare per la strada o siediti a tavola per goderti un pasto in tutto relax. 

Marrakech a cavallo

Un altro modo per vedere la città - seppure molto più lento e pacifico del quad - è il calesse, ovvero una carrozza trainata dai cavalli. Il calesse, l'opzione migliore per visitare Marrakech con stile, si fermerà di fronte alle attrazioni principali della città, permettendoti di esplorarle in tutta tranquillità.

Ideale per: un tour guidato della città. I percorsi variano a seconda delle preferenze, ma in genere circumnavigano la Medina in senso antiorario.
Da non perdere: la moschea della Koutoubia. Il più grande edificio di culto a Marrakech, si trova a pochi metri dal suk di Jemaa el-Fnaa ed è un ottimo punto di partenza o di arrivo per un tour guidato. 

Gite giornaliere a Marrakech

Anche se c'è così tanto da fare e da vedere in città, non sentirti in dovere di restare all'interno dei suoi confini. Se ti vien voglia di esplorare anche i dintorni, le idee per una o più gite giornaliere alla scoperta del Marocco sono numerose. Alcuni pacchetti includono le valli di Asni, Ourika e Oukaimeden, dove puoi fare un altro giro a dorso di cammello e pranzare in un'autentica dimora berbera.  
Un tour nel deserto ti condurrà invece alle pendici del monte Toubkal, la cima più alta del Nord Africa, oppure ai piedi della fantastica cascata Ouzoud. E se nessuno di questi spunti ti convince... puoi sorvolare il deserto del Sahara a bordo di una mongolfiera.  

Ideale per: visitare le valli di Asni, Ourika e Oukaimeden. In cima alle Montagne dell'Atlante il panorama è meraviglioso lungo tutto il percorso.
Da non perdere: le cascate di Ouzoud. Una serie di cascate che confluiscono nella gola del fiume El-Abid, dove i visitatori amano fare il bagno.  

Potrebbe interessarti anche

Vuoi saperne ancora di più sulla città marocchina? Con le nostre guide di viaggio altamente informative imparerai tutto quello che c'è da sapere sul cibo a Marrakech, sulle cose da fare in città e su come muoversi in sicurezza nella capitale