Le città si tingono di oro, marrone e sfumature di rosso, le notti si allungano e i ritmi rallentano. E’ arrivato l’autunno, il periodo migliore per visitare alcune delle città più belle al mondo. Ne abbiamo selezionate per voi dieci che sono assolutamente imperdibili durante questa romantica stagione.
Se sognate di visitare una città storica e ricca d’arte, ma allo stesso tempo non volete rinunciare ad immergervi nella natura, Berlino è la meta che fa per voi! Lo sapevate che in città ci sono circa 440.000 alberi? Fate una passeggiata a Grunewald, la più grande foresta cittadina di Berlino, e immergetevi nei colori di questa stagione.
Per una vista panoramica da immortalare, addentratevi in mezzo agli alberi, armati di macchina fotografica e scarponcini, e raggiungete il Monte Teufelsberg. Anche i Giardini Botanici sono un posto perfetto per assistere al foliage.
L’autunno è la stagione perfetta per visitare questa città anche perché qui si tengono ogni anno due dei più importanti festival delle luci al mondo: il Berlin Lichterfest a Settembre e il Festival delle Luci a Ottobre. Uno spettacolo da togliere il fiato!
Temperature:
Settembre: Massima 19° / Min 11°
Ottobre: Massima 14° / Min 6° Novembre: Massima 8° / Min 3°
Il centro storico della città risale al Medioevo e si è conservato perfettamente negli anni. La luce dell’autunno rende magico questo posto fatto di viuzze, architettura gotica e percorsi fluviali. Per una foto perfetta con vista sul canale, dirigetevi al Rozenhoedkaai, la banchina del Rosario.
La città è famosa anche per il suo pregiato cioccolato artigianale. Un dolce languorino? Vi consigliamo una sosta alla Chocolatier Spegelaere, la storica cioccolateria di Bruges a conduzione famigliare.
E per avere un vero assaggio dell’autunno, salite a bordo di un treno Eurostar per ammirare la campagna della Fiandre in tutta la sua bellezza. Un vero tripudio di colori!
Temperature:
Settembre: Massima 18° / Min 13° Ottobre: Massima 15° / Min 9° Novembre: Massima 10° / Min 6°
Settembre e ottobre sono mesi pieni di eventi a Budapest, come il Budapest Wine Festival e il Chimney Cake Festival, due dei modi migliori per provare la cucina locale.
L’Isola di Margherita e il Parco Municipale, veri e propri polmoni verdi di Budapest, sono perfetti per vivere l’autunno in città. La vetta di Gellert Hill, in particolar modo, vi regalerà una vista unica! Il clima è quasi sempre mite in questo periodo dell’anno. Un motivo in più per prenotare subito il vostro volo per Budapest.
Temperature:
Settembre: Massima 23° / Min 13° Ottobre: Massima 16° / Mini 8° Novembre: Massima 9° / Min 4°
Edimburgo è una cittadina deliziosa, perfetta da scoprire a piedi. Una passeggiata per i giardini di Princes Street e per il Parco Holyrood è quello che ci vuole per respirare un po’ di aria autunnale. Se vi piacciono gli spettacoli pirotecnici, non perdetevi quelli in occasione della Bonfire Night a novembre e il Festival internazionale dello Storytelling a ottobre.
Da non perdere: Le siepi di Meikleour a Perthshire, a circa un’ora e trenta di distanza in macchina, le più alte al mondo grazie ai loro 36 metri di altezza. Dal 1745, i loro colori autunnali hanno attirato visitatori da ogni parte del mondo.
Temperature:
Settembre: Massima 16° / Min 9° Ottobre: Massima 13° / Min 6° Novembre: Massima 9° / Min 3°
Kyoto rivela la sua bellezza proprio in questa stagione. Merito degli aceri sparsi per la città, che si colorano di un rosso intenso. Non avrete bisogno di filtri per le vostre foto. Visitate i templi buddisti e i loro giardini, i santuari shintoisti e le caratteristiche abitazioni in legno immerse nella natura incontaminata. Imperdibile una passeggiata ad Arashiyama, attraverso il suggestivo bosco di bambù o una visita al Tempio Kiyomizu-Dera, il più famoso di tutto il Giappone, immerso tra alberi che regalano un’atmosfera magica.
Un viaggio rigenerante per il vostro spirito!
Temperature:
Settembre: Massima 29° / Min 20° Ottobre: Massima 23° / Min 13° Novembre: Massima 17° / Min 7°
Questa splendida città della California è assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del cinema, del glamour e del divertimento. Tra parchi divertimento, studi cinematografici e ville lussuose, a Los Angeles non c’è modo di annoiarsi.
Qui, in autunno, il clima è ancora mite e quindi perfetto per rilassarsi su una delle spiagge a Santa Monica (sarà più facile trovare posto!). La temperatura è perfetta anche per dedicarsi al fitness in uno dei tanti parchi come il Griffith Park o il Runyon Canyon.
Temperature:
Settembre: Massima 29° / Min 18° Ottobre: Massima 26° / Min 16° Novembre: Massima 23° / Min 12°
Per chi crede che Londra sia una città grigia, non ha mai approfittato di un soggiorno nella capitale britannica durante i mesi autunnali. I colori dei suoi innumerevoli parchi e giardini vi lasceranno a bocca aperta! Impossibile perdersi una visita ai Kew Gardens, Patrimonio dell’umanità UNESCO, per ammirare i colori e i profumi di oltre 40 mila specie di piante provenienti da tutto il mondo!
Ma non solo: perché non perdersi tra i 170.000 alberi al London Royal Park o lasciarsi suggestionare al Greenwich Park, che vanta la vista migliore di Londra? Altrimenti puoi noleggiare una barca per goderti una visuale unica del Regent’s Canal.
Temperature:
Settembre: Massima 20° / Min 13° Ottobre: Massima 16° / Min 10° Novembre: Massima 12° / Min 7°
C’è un detto polacco che recita così: Złota Polska Jesień (che, letteralmente, vuol dire: “l’autunno polacco è come l’oro”). Ed in effetti, visitando Lodz ci si rende conto di quanto questa stagione renda magico il paesaggio. Ex polo industriale, capitale del cinema polacco, è una città culturalmente ed artisticamente molto vivace, capace di regalarvi una vacanza davvero unica.
Da non perdere una visita al Łagiewniki Park, il parco urbano più grande in Europa, ancora più suggestivo da visitare nei mesi autunnali grazie agli splendidi colori di cui si tingono gli alberi.. Da qui potrete sicuramente scattare le foto più suggestive da postare sul vostro profilo Instagram.
Temperature:
Settembre: Massima 18° / Min 8° Ottobre: Massima 12° / Min 4° Novembre: Massima 6° / Min 0°
La più bella città del Canton Ticino è incantevole 365 giorni l’anno. Ma nei mesi autunnali regala una magia in più. La temperatura è ancora gradevole per cui è l’ideale per trascorrere del tempo al lago di Lugano, noleggiare una barca e godersi la vista del lungolago. Con la funicolare potrete anche raggiungere il Monte Brè, considerato uno dei punti più belli e soleggiati del cantone. Perfetto per avere una vista mozzafiato della città.
Ogni anno, inoltre, proprio nella prima settimana di ottobre, si tiene la folcloristica Festa d’autunno: quale occasione migliore per provare le specialità ticinesi ed ascoltare la tipica musica locale?
Temperature:
Settembre: Massima 23° / Min 14° Ottobre: Massima 17° / Min 10° Novembre: Massima 12° / Min 6°
A Montreal, la più grande città del Quebec, l’autunno non è solo il periodo migliore dal punto di vista climatico e per lo spettacolo che la natura offre, ma anche per la ricca programmazione di eventi e iniziative che hanno luogo a partire da settembre.
Qualche esempio? Se siete amanti della musica, prendete un posto in prima fila al Pop Montreal music festival, che si tiene ogni anno a Settembre, oppure non perdetevi i Gardens of light nei giardini botanici, una speciale rassegna di giochi di luci e colori in un’atmosfera unica.
Dato che la stagione lo permette, godetevi il paesaggio che offre la vetta di Mount Royal: da qui non sarà difficile scorgere la distesa di alberi che virano dal rosso al giallo.
Temperature:
Settembre: Massima 19° / Min 12° Ottobre: Massima 12° / Min 6° Novembre: Massima 5° / Min 0°
Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.
Assistenza e informazioni utili