La città è composta di 31 distretti (boroughs), dalla City of Westminster e dalla City of London. I quartieri hanno caratteristiche proprie: la City è il centro finanziario del Regno Unito, ed uno tra i più importanti distretti finanziari del mondo. Nel West End si va per divertirsi: qui si trovano Trafalgar Square, Oxford Street (famosissima strada dello shopping), Regent Street (centro principale dei grandi magazzini). Fa parte del West End anche la zona di Soho, strade strette affollate di pub e ristoranti, negozietti, teatri, cinema e night. West London è il distretto degli eleganti quartieri residenziali, in primis Notting Hill; Chelsea e Kensington sono i luoghi proibitivi di Londra per il costo della vita. Del distretto fanno parte anche il mercato di antiquariato a Portobello Road e Kings Road, elegante via commerciale. All'estremo occidente del West London si trova l'aeroporto di Heatrow. Nell'East End si parla cockney e ci si sente lontanissimi dai lussuosissimi Belgravia e Mayrfair. Whitehall custodisce i simboli della più antica democrazia del mondo.St. James custodisce invece i simboli della monarchia ultra-millenaria.North London è la zona della collinosa campagna inglese. Qui si trovano grandi parchi, come Hampstead Heath e Alexandra Park. La zona piu' conosciuta di North London è Camden Town.
I mezzi pubblici sono un ottimo mezzo per girare la città, perché sono efficienti e perché il parcheggio in città è difficile da trovare, e costa caro quando lo si trova. La metropolitana in particolare ha linee che portano dovunque (ma è abbastanza cara, per cui, se si ha in mente di girare tutto il giorno, o più giorni, conviene fare un abbonamento). Oltre alla metropolitana ci sono anche migliaia di autobus a un piano (single-decker) o due piani (double-decker). Londra è la patria di Jack lo Squartatore, ma anche dei protagonisti dei racconti di Charles Dickens, di Daniel Defoe e di Joseph Conrad, per non parlare di Sherlock Holmes, del dottor Jekyll e del signor Hyde, di Peter Pan e, recentemente, di Harry Potter.
Perché andare?
Perché è l'ombelico del mondo. Le tante culture, razze, classi sociali, mentalità diverse che qui convivono da sempre hanno dato vita a una città unica: che anticipa mode, stili di vita e tendenze e che libera la mente. Perché tra monumenti e divertimenti, negozi e spettacoli, natura e cultura, ognuno può trovare la sua Londra. Dalla mattina alla tarda notte le cose da fare e da vedere sono talmente tante che a volte è difficile scegliere. Perché è una metropoli che pulsa, ma sa anche rilassarsi negli immensi, curatissimi parchi del centro. Perché dall'India all'Africa si può mangiare ogni sera in un angolo diverso del pianeta. Perché entrare nei grandi musei londinesi è come fare un viaggio nella bellezza di tutti i tempi e tutte le civiltà. Perché quel che si compra a Londra, non si trova da nessun'altra parte.
Cosa Visitare
Le attrazioni a Londra sono moltissime: Buckingham Palace, l'abbazia di Westminster, il Big Ben, la Torre, il London Bridge;il British Museum, la National Gallery, il Victoria & Albert Museum, la Tate Gallery e la Tate Modern;Hyde Park, Holland Park, Regent Park e St. James Park;i magazzini Harrods e il mercatino di Portobello. Da non mancare una puntata in uno dei pub di Londra, sono migliaia, e sono spesso luoghi affascinanti che portano sulle spalle centinaia di anni di storia.