Cerca

La Spagna in bici

Quando pensiamo alla Spagna, ci vengono subito in mente spiagge, feste e sangria. Ma il Paese ha molto da offrire, anche a chi ama pedalare. Basta allontanarsi dalle mete principali per scoprire i veri colori della Penisola Iberica e ritrovare strade tranquille e incantevoli cittadine, perfette per chi va in bici.

Una cosa che non tutti sanno è che la Spagna si è messa alla pari degli altri grandi Paesi ciclistici europei, poiché ha sviluppato, negli ultimi anni, tantissime strade e piste ciclabili. Il manto stradale è fantastico e la cultura ciclistica è diffusa ovunque: aspettati un saluto amichevole da parte delle auto e molto spazio al momento del sorpasso.

Dai vigneti della Rioja all'Andalusia con le sue coste senza fine, l'intero Paese sembra fatto apposta per le biciclette. Potresti atterrare in quasi tutte le regioni della Spagna e trovare dei percorsi ciclistici straordinari. Detto questo, ecco le nostre tre migliori località per un viaggio in bici da queste parti.

Maiorca

La regina delle Isole Baleari è nota per le sue incredibili spiagge e per il clima mite tutto l'anno. Ma l'isola ospita anche una fantastica rete stradale, con opzioni sufficienti per un viaggio di una settimana senza dover mai ripetere lo stesso itinerario. 

Un buon punto di partenza è Alcúdia, nel nord dell'isola. Con la Baia di Alcúdia da un lato e quella di Pollença dall'altro, ti circonderanno spiagge incontaminate e panorami di scogliere che faranno da cornice perfetta per la tua vacanza.

Per un itinerario pittoresco basta percorrere le strade costiere da Alcúdia a Port de Pollença e ammirare i panorami dal mare. Partenza e arrivo distano circa 10 km l'uno dall'altro, per un percorso di 20 km andata e ritorno. 

Per ciclisti ben allenati, prendi la strada ciclistica più rinomata di Maiorca: la salita di Sa Calobra. Percorri la strada costiera e la scogliera a nord dell'isola, passando per Lluc; poi affronta i tornanti di Sa Calobra: la salita è incastonata nella Serra de Tramuntana, la catena montuosa che si è guadagnata lo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO.

La strada arriva fino a 680 metri dall'omonimo villaggio di pescatori che le dà il nome. La salita, lunga 9,4 km e con una pendenza del 7%, è impegnativa per cui dovrai essere un ciclista di livello piuttosto avanzato per affrontarla. 

Da qui si prosegue verso Puig Major e Sóller, un piccolo e pittoresco villaggio costiero.

Essendo un paradiso per i ciclisti, non sorprende che Maiorca abbia alcuni ottimi negozi per gli appassionati di questo sport. Dai un'occhiata al Café du Cycliste e ai negozi Rapha per fare scorta di abbigliamento ciclistico di alta gamma. 

Paesi Baschi

Situati nel nord della Spagna, dove il confine tocca la costa atlantica, i Paesi Baschi sono una meta imperdibile. Bilbao, la città più grande della regione, vanta siti culturali di livello mondiale, mentre la vicina San Sebastian è nota per il surf e il buon cibo. Difatti, in questa città, troverai il maggior numero al mondo di ristoranti stellati.

Sei alla ricerca di un buon percorso ciclistico da San Sebastian? Grazie alla gara ciclistica della Klasikoa Dononstia, ci sono alcuni percorsi ad anello che permettono di scoprire le migliori strade locali. Partendo dalla città verso l'interno e in direzione est, attraverserai le strade curvilinee che passano per Pasai Antxo, aumentando poco per volta la pendenza. Ti avvicinerai all'imponente salita di Jaizkibel, con l'oceano alla tua sinistra. Riposati sulla cima e goditi il panorama, con l’Atlantico da un lato e la vegetazione lussureggiante dall'altro. Scendendo in direzione di Irun, ammira velocemente il mare e segui la strada per ritornare a San Sebastian, per un percorso di circa 60 km. Se la si prende con calma, si tratta di un ottimo anello per una giornata moderata e non troppo faticosa.

I Paesi Baschi non sono pianeggianti, ma per un percorso più facile e breve adatto ai principianti, vai a ovest verso il Monte Mendizorrotz e percorri la strada fino al belvedere. Avrai un meraviglioso colpo d’occhio sulla città sottostante e l'oceano Atlantico. 

Se puoi raggiungere il punto di partenza del viaggio in auto da San Sebastian, ci sono alcuni incredibili percorsi stradali costieri che possono essere fatti senza troppo sudare: la strada da Zarautz a Zumaia e da Deba a Lekeitio sono solo due esempi.

Girona

Situata a un'ora da Barcellona, Girona è un vero paradiso per chi ama pedalare. La vicinanza agli aeroporti e alle montagne è il motivo per cui è diventata la patria di molti ciclisti professionisti. Grazie al clima mite, alla varietà del terreno e alla sua costa incontaminata, è un luogo fantastico per girare in bici.

Per un percorso ciclistico rilassato e adatto ai principianti, prova la fantastica Via Verde, una linea ferroviaria riconvertita che ora si estende da Girona fino alla costa. È una strada sterrata, ma ben tenuta e totalmente pianeggiante. Lungo questo fantastico percorso troverai amanti del trekking e altri ciclisti. Attraversa molti paesini tranquilli e pittoreschi ed è facile trovare un punto di sosta in cui ritemprarsi.

Girona offre una lista infinita di splendidi percorsi. Ogni ciclista della zona fa del "giro della costa" un'abitudine regolare. Questo percorso ti porterà al tratto costiero della famosa Costa Brava, che molti considerano la strada più bella del mondo! Uscendo da Girona in direzione sud-ovest verso il Mediterraneo, questo anello di 80-100 km ti farà scoprire villaggi caratteristici e terreni ondulati. Arrivando alla cittadella di Tossa de Mar sarai accolto da un mare azzurro e cristallino. Fermati per il pranzo e immergiti nelle acque della spiaggia di ciottoli, prima di continuare a risalire la strada costiera. La strada si inerpica da Tossa, con spettacolari di insenature e pescatori solitari, tra colline ondulate e tenute ombreggiate che appaiono ad ogni curva. Percorri la costa fino a San Antoni de Calonge e gira verso l'interno per tornare a Girona.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: