Le 10 città europee più amiche dei ciclisti 

Destinazioni bike-friendly per vacanze emozionanti 

La bicicletta è il mezzo ideale per scoprire meraviglie nascoste, panorami incredibili e itinerari che regalano grandi suggestioni. Molte destinazioni europee sono bike-friendly e dispongono di stazioni bike sharing, di centri per le riparazioni e di una grande attenzione verso i ciclisti. Con la bicicletta potrai vivere una vacanza divertente e sostenibile in autonomia ma anche partecipare ai migliori tour guidati: in ogni caso sarà un'esperienza indimenticabile. 

  1. Amsterdam
  2. Bordeaux
  3. Copenaghen
  4. Strasburgo
  5. Budapest
  6. Gand
  7. Lubiana
  8. Malmö
  9. Siviglia
  10. Utrecht

1. Amsterdam

Nella capitale ci sono 1 milione di biciclette a fronte di 854.000 residenti, grazie a 800 km di ciclabili, ai numerosi bike-sharing e alle 200 ciclo-officine. Visitare pedalando il quartiere Jordaan e Vondelpark è un piacere, così come lo è sostare a En Route, bike cafè dove incontrare ciclisti, bere un caffè e far riparare la bici. Dopo aver visitato Amsterdam risali in sella per conoscere le aree naturali di Arnhem e di Nijmegen servendoti dell'autostrada ciclabile che le collega. 

Miglior tour guidato in bicicletta: un percorso di 12 km lungo il lago IJ, il quartiere Jordaan, il Vondelpark e il Leidseplein, fulcro della movida.

2. Bordeaux

Ricca di fascino e aree naturalistiche, Bordeaux è una città bike-friendly dove sono disponibili 200 km di ciclabili. Una diffusa rete di bike sharing ti permetterà di noleggiare la tua due ruote per pedalare sul territorio pianeggiante e scoprire Place de la Bourse, la Grosse-Cloche e la Garonna. Ma anche di scattare foto instagrammabili agli incantevoli vigneti e ai piccoli borghi circostanti. Per una pausa caffè, imperdibile il Musette dove rifocillarsi e far riparare la bicicletta.

Miglior tour guidato in bicicletta: da Bordeaux fino a Biarritz percorrendo la pista ciclabile Vélodyssée, immersi nella natura tra boschi e spiagge.

3. Copenaghen

A Copenaghen troverai 350 km di ciclabili e le Cycle Superhighways, autostrade per biciclette che portano in periferia. Sono inoltre disponibili grandi parcheggi e simpatici locali come il Blue Bike Café, punto di ritrovo degli appassionati delle due ruote. Al bike sharing Bycyklen potrai noleggiare la bicicletta e raggiungere i Palazzi Reali, la Sirenetta e il Parco Tivoli o dirigerti ad Amager Beach e all'antico villaggio di Dragør.

Miglior tour guidato in bicicletta: da Copenaghen alla riserva naturale di Klampenborg, percorso pianeggiante nel verde lungo 13 km.

4. Strasburgo

Romantica e signorile, Strasburgo è la città delle biciclette dove 600 km di piste ciclabili e ampi parcheggi agevolano la scoperta della Cattedrale di Notre-Dame, del quartiere Petite France e del Parc de l’Orangerie. Per il noleggio di biciclette, Vélhop è il più grande bike sharing self-service: una volta in sella alla bici ti attendono affascinanti itinerari ciclistici come il tour sulla Pista dei Forti che passa vicino a 19 fortificazioni.

Miglior tour guidato in bicicletta: da Strasburgo a Colmar, romantico percorso di 70 km lungo la Strada dei Vini, tra vigneti, aziende vinicole e borghi.

5. Budapest

Esplorare Budapest in bicicletta è un modo divertente per conoscere questa capitale che vanta 300 km di ciclabili e numerosi tram che consentono il trasporto del mezzo. Potrai noleggiare la due ruote presso il bike sharing MOL Bubi e poi pedalare verso Andrássy út, il Castello di Buda o il Ponte delle Catene ammirando gli edifici neoclassici. Dirigiti poi al Lago Balaton per conoscere la splendida campagna ungherese. Numerosi i tour organizzati che propongono itinerari suggestivi.

Miglior tour guidato in bicicletta: da Budapest a Vienna, percorso sul Danubio seguendo la pista ciclabile a lunga percorrenza Eurovelo 6.

6. Gand

Questa bella città nel cuore dell'Europa dispone di 432 chilometri di piste ciclabili e servizi di bike sharing come Blue Bike. Potrai dirigerti verso il Castello dei Conti di Fiandra, scoprire i vicoli dell'antico quartiere Patershol e lanciarti lungo i percorsi del Giro delle Fiandre dove ammirerai paesaggi e antiche fattorie. La città è considerata bike-friendly anche per i servizi dedicati ai cicloturisti che comprendono il Bidon Coffee & Bicycle, ritrovo degli amanti delle due ruote.

Miglior tour guidato in bicicletta: da Gand a Bruges, percorso di 50 km dove la pista a due corsie segue il canale in direzione di Mariekerke.

7. Lubiana

Una vacanza a Lubiana in bicicletta ti farà scoprire i 200 km di piste ciclabili attrezzate e le convenienti tariffe del noleggio BicikeLJ. Il centro pedonale, inaccessibile al traffico automobilistico, è aperto ai ciclisti. Per conoscere il ricco patrimonio culturale raggiungi il Parco Tivoli, l'affascinante Triplo Ponte e il Castello sulla Collina mentre, se vuoi goderti la natura, a un'ora di bicicletta troverai il piccolo ma incantevole Lago Podpeč alimentato dalle fonti carsiche.

Miglior tour guidato in bicicletta: dal centro di Lubiana alle Paludi, tour di 3 ore di livello facile per esplorare le bellissime riserve naturali.

8. Malmö

La città più bike-friendly della Svezia dispone di 490 km di ampie ciclabili e di incroci con sensori che avvisano dell'arrivo dei ciclisti. Numerose anche le stazioni bike sharing e i grandi parcheggi. Pedalando nel centro storico esplora Lilla Torg, piazza medievale su cui si affacciano le suggestive case colorate e poi dirigiti verso il Castello, sede di prestigiosi musei. A 3 km dal centro troverai la spiaggia di Ribersborg con spazi verdi e strutture ricreative. Immancabile una sosta rigenerante presso l'elegante bar-officina Bianchi Café&Cycles.

Miglior tour guidato in bicicletta: un percorso di 12 km con partenza dalla Stazione Centrale con guida locale che illustra la storia della città.

9. Siviglia

La più grande città dell’Andalusia possiede 180 km di percorsi ciclabili e offre il servizio di noleggio comunale Sevici. La bicicletta è il mezzo di trasporto con cui potrai visitare il celebre Parco di Maria Luisa e Piazza di Spagna, raggiungere la Cattedrale, Patrimonio Unesco, e pedalare sulle fantastiche sponde del fiume Guadalquivir. Con la due ruote visita il quartiere della Macarena e il Mercado de la Feria e poi fai tappa alla caffetteria-officina Bike Centre.

Miglior tour guidato in bicicletta: Siviglia-Cadice, di livello facile-medio, 250 km in 7 giorni, pedalando tra uliveti, campi di girasole e colline.

10. Utrecht

Le infrastrutture comprendono 250 km di piste ciclabili ma anche 22.000 posteggi e un maxi parcheggio da 12.500 posti: il più grande del mondo! Pedala tra le viuzze sui canali e raggiungi la Torre del Duomo, il Giardino Botanico e i Musei. Per una pausa fermati al bar-officina Freem dove fare due chiacchiere e gustare un caffè. Fuori dai confini cittadini ti aspetta, invece, la ciclabile che costeggia il fiume Vecht con cui raggiungerai il suggestivo borgo Oud-Zuilen.

Miglior tour guidato in bicicletta: da Utrecht a Wijk bij Duurstede, percorso di 70 km dove si susseguono prati, boschi, frutteti, case rurali e castelli.

TORNA ALL'INIZIO

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.