5 idee per un week-end in Italia

Hai voglia di staccare la spina per qualche giorno, senza andare lontano? Abbiamo quello che fa per te! preparati a scoprire 5 località in giro per l'Italia che aspettano solo di essere esplorate.

  1. Lucca, Toscana
  2. Ferrara, Emilia Romagna
  3. Gubbio, Umbria 
  4. Lago di Iseo, Lombardia
  5. Ischia, Campania   

1. Lucca, Toscana

Lucca è una città elegante e magnifica, sede di importanti festival e manifestazioni durante tutto l’anno. Tra questi, il Lucca Comics & Games e il Lucca Summer Festival. Per cominciare a conoscerla, si può partire da una passeggiata sulle mura. Percorrere i 4 km che l'abbracciano è il modo migliore per contemplare la sua bellezza. Da non perdere Piazza Napoleone, che ogni anno ospita i famosi artisti internazionali del Lucca Summer Festival. Ma la piazza più bella e splendente della città è sicuramente quella dell’Anfiteatro. Lucca è anche sede del Museo-casa natale di Giacomo Puccini, il grande musicista famoso per la “Tosca” o “Madama Butterfly”. Un altro punto di interesse è la Torre Guinigi, detta anche Torre Alberata per via del giardino di lecci che si trova in cima. Mentre sei a Lucca, ti consigliamo di fare tappa anche nella vicina Viareggio. Città e spiaggia, il connubio perfetto per un top break! 

2. Ferrara, Emilia Romagna

ola-monumet-1481612081 La città delle bici e dei cappellacci alla zucca. Anche Ferrara è legata a un importante festival che si svolge tutte le estati nel centro storico: il Buskers Festival. Una kermesse di artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Nel centro storico di Ferrara si trova l'imponente ed elegante Castello Estense. Prenota una visita guidata per conoscere la storia dell’antica famiglia Estense. 

Se ti piacciono le mostre d’arte, dirigiti verso il Palazzo Diamanti. La programmazione è sempre molto ricca, non perdere di vista il programma! Per respirare l’atmosfera medievale, vai in via delle Volte: pura magia baciata dal sole emiliano. Altro punto d'interesse importante a Ferrara è la Cattedrale, situata nell’antica Piazza delle Erbe, a pochi passi dal Castello Estense. Dopo una giornata in città dirigiti verso la costa, ti aspettano i sette Lidi di Comacchio. Un connubio di spiagge vaste e fondali bassi. Anche la cittadina di Comacchio, famosa per i “tre ponti” merita una visita. Se ami l’anguilla, non perderti la sagra che viene organizzata da queste parti. 

3. Gubbio, Umbria

Questa regione è ricca di borghi autentici e pittoreschi, ognuno con le sue peculiarità. Il polmone verde d’Italia regala infiniti itinerari da scoprire. Conosciamo insieme Gubbio e il Lago Trasimeno per respirare un mix di città e natura. Gubbio, detta anche la città dei matti, ti accoglierà nel suo Teatro Romano, situato fuori dalle mura, oggi sede di eventi estivi. Entrando nel centro storico della città dirigiti verso Piazza Grande. Qui troverai il Duomo, il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale. Ed è anche il luogo ideale per ammirare i tetti di Gubbio dall’alto. 

Dato che ti trovi nella città dei matti, perché non approfittarne per prendere la patente dei matti? Cerca la Fontana dei Matti a Largo Bargello, girale attorno per tre volte e il gioco è fatto. Un’altra tappa da fare assolutamente a Gubbio è il Monte Ingino raggiungibile tramite la funivia Colle Eletto. In vetta troverai la basilica di S. Ubaldo, oltre a una vista spettacolare! E ora? Abbiamo bisogno di natura! Il Lago Trasimeno è ideale per respirare aria pura e godere del silenzio di questo magico paradiso chiamato Umbria. 

4. Lago di Iseo, Lombardia

Una meta silenziosa, poco turistica e per questo magica. Per voi che amate le vacanze slow e preferite godervi il momento: questa è la vostra destinazione ideale. Il Lago di Iseo si presta molto bene anche per un weekend digital detox lontano da caos, stress e cellulari.I borghi che si affacciano lungo le sue rive sono unici e deliziosi. Eccone alcuni: Paratico, porta di ingresso per la Franciacorta, dove è situata la Quadrisfera. Un viaggio sensoriale all’interno della storia del paese. Sarnico, illuminato dai colori del tramonto che si riflettono sul lago, ospita una kermesse di buskers che anima ogni anno le vie del centro storico. Iseo che con il suo antico borgo medievale regala scorci e scenari pazzeschi. Meta ideale per chi ama la fotografia. Riva di Solto con il suo Orrido del Bogn, dove la natura imponente e silenziosa docet. Per i più coraggiosi e gli amanti dei tuffi, qui si trovano diversi punti dove guardare l’orizzonte, respirare profondamente e lanciarsi in acqua.

Lovere con il suggestivo Vicolo del Ratto e l’elegante Basilica di Santa Maria in Valvendra. Tanti sono anche i borghi che si trovano nelle immediate vicinanze del lago. Vi segnalo Zone dove potrete ammirare le Piramidi, magiche creazioni della natura.

Ischia, Campania

L’isola dove il verde e l’azzurro danzano sinuosi in un caldo abbraccio, la patria del benessere e delle terme. Andiamo alla scoperta dell’isola verde! I Giardini La Mortella, per vivere la magia di un grande amore, percorrere sentieri immersi nel verde e godere di un panorama mozzafiato. Per goderti al massimo l'isola, ti consigliamo di perlustrarla tutta, in macchina o in bus. Da Forio a Lacco Ameno, da Ischia Porto a Ischia Ponte. Tappe da non perdere: Baia di San Montano, Castello Aragonese, Spiaggia dei Maronti, Sorgeto, il borgo di Sant’Angelo. E dopo tutto questo girare concediti qualche ora di relax in uno dei magnifici parchi termali dell’isola. 

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.